Visualizza la versione completa : ciuffolotto o cardellino?
sono molto indeciso se acquistare un ciuffolotto europeo o un cardellino,il cardellino mi affascina per il canto il ciuffolotto per i colori,ma mi sembra se non mi sbaglio che un pochino canti anche lui,lo devo tenere in gabbia in casa, non mi interessa farlo riprodurre almeno per ora,quale dei due si adatta meglio?che misure deve avere la gabbia?grazie,qualsiasi consiglio è ben accetto,non vorrei fare un acquisto sbagliato,voglio un uccellino da compagnia e curarlo nel migliore dei modi!!grazie.
se proprio devi scegliere tra i 2 io ti consiglierei il cardellino..
grazie,ma non mi dici perche?
fabrizio moretti
04-01-09, 13: 21
Ciao Enrico, se ti piace il canto devi orientarti sul cardellino,anche se non tutti i cardellini che prendi saranno dei cantori,addirittura potresti trovare maschietti che aprono il becco molto raramente..
Personalmente ho allevato con discreto successo per qualche anno i cardellini ed ora sono passato ai ciuffolotti,quest'ultimi certo non si fanno apprezzare per il canto ma ti offrono la loro domesticità e tranquillità che poche altre razze possono dare, i miei vengono a prendere semi e bacche dalle mie mani, il cardello non lo farà mai,altro discorso che sto notando e che la pulizia delle gabbie(120) la effettuo molto piu raramente rispetto a quando c'erano i cardellini......che dire? io la scelta l'ho fatta altri ti diranno il contrario tipo il caldo le malattie respiratorie ecc ecc..l'unica cosa che posso dirti casomai compra sempre da allevatori seri e conosciuti...Ciao
domani vado da un'allevatore della mia zona che ha ciuffolotti e anche qualche cardellino,cosi li vedo dal vivo e decido,anche se sono piu orentato al ciuffolotto,ho sentito in internet il suo canto e non è malvagio,chiaro non è paragonabile al cardellino o canarino,inizio a prendere un maschio e poi in un secondo momento non molto lontano la femmina cosi non resta solo non mi interessa se non si riproducono!,la gabbia che misura devo prenderla?grazie.
Cristiano Ferrari
04-01-09, 13: 46
Io prenderei il ciuffolotto,ma solo perche' stravedo per lui.
Ma non terrei mai da solo ne uno ne l'altro,gli uccelli soffrono di solitudine,inoltre devi considerare che in casa dovrai stare attento all'illuminazione e agli sbalzi di temperatura....
per illuminazione cosa intendi? per la temperatura io vivo in lombardia, quindi il clima che abbiamo non penso che possa dargli problema, poi a casa mia è abbastanza fresco in estate,comunque si non lo prendo solo prendo anche la femmina,ma devo per forza affiancarle una femmina di ciuffolotto oppure anche qualche altra specie?
è vero che il ciuffolotto ha un carattere tranquillo?
Cristiano Ferrari
04-01-09, 17: 52
Se li tieni in casa,e non fuori,devi fare in modo che abbiano un fotoperiodo il piu' possibile naturale,nel senso che non puoi dargli 15 ore di luce artificiale tutto l'anno e neppure tenerlo al caldo dei caloriferi (sbalzo termico innaturale tra la notte e il giorno).
Per il carattere dipende,non tutti sono tranquilli,ti conviene constatarlo di persona...
La gabbia per il ciuffolotto deve essere non meno di 120cm,il canto a me piace molto perche' e' dolce e basso.
io invece ti consiglierei un cardellino magari con linea di sangue major che oltre ad essere robusti sono anche piuttosto docili e , cosa non da poco, hai quasi la certezza che sia nato in cattività.
antonio36
06-01-09, 10: 28
Ciao Enrico, nel mio piccolo ti vorrei dare un consiglio, prendili subito tutti e due.
Si inizia sempre così (volendo prendere un solo soggetto), poi si passa a due, poi a tre, e alla fine si inizia a cambiare l'ordine abituale degli spazi di casa per prenderne altri. Ciao e in bocca al lupo.
Io opterei la scelta sul Cardellino, almeno se ti capita un buon cantore anche con passate discrete avrai belle soddisfazioni, tieni conto però che è un uccello con un intestino abbastanza delicato, come il ciuffolotto alle vie respiratorie.....
Poi se ti decidi anche all'ultimo di accoppiarlo, troverai con una certa facilità una canarina da offrigli ottenendo con un pò di fortuna degli ibridi....
Si potrebbe dire così anche per il ciuffolotto....
Io dico, sua maestà il CARDELLINO[[//]*[[//]*[(/(]
si ma se li prendo entrambi vanno tenuti in 2 gabbie diverse?
ma posso mettere il ciuffolotto insieme ad una canarina? solo per compagnia intendo non per riproduzione,grazie.
permikcel
14-01-09, 11: 10
Puoi anche prendere un cardellino e una ciuffolotta... poi magari ne nasce qualcosa di buono!
Scherzo, ma comunque anche io come altri ti consiglio di tenerli all'aperto.
Ciao
mi siace ma proprio non posso tenerlo all'aperto,vorrà dire che allora mi devo prndere un canarino almeno cosi non ho problemi!!!!