PDA

Visualizza la versione completa : aiuto uova diamantini...

miriamchicca
04-01-09, 15: 12
ciao a tutti e buon 2009...
ho una coppia di diamantini mandarini alla loro prima cova... giorno 31 hanno deposto il primo uovo e il secondo nn so quando lo hanno deposto... quello ke nn capisco è ke si sono fermati a due uova... ke succede? si sono definitivamente fermati? nascerà qualcosa da quelle 2 uova? premetto ke in 15 anni nn ho mai visto un uovo ne da loro na da altri uccellini sn preoccupatissima °°-°=/°°-°=/

aiuto!!!

Antonio Iaria
04-01-09, 16: 02
Due uova sono un po poche...Prova a cercare in mezzo alla juta.Alle volte le coprono o le fanno cadere agli angoli del nido.Se il 31 hanno deposto il primo uovo non ne faranno altri.Se sono feconde si schiuderanno lo stesso.Per curiosità come li alimenti?

miriamchicca
04-01-09, 16: 15
Due uova sono un po poche...Prova a cercare in mezzo alla juta.Alle volte le coprono o le fanno cadere agli angoli del nido.Se il 31 hanno deposto il primo uovo non ne faranno altri.Se sono feconde si schiuderanno lo stesso.Per curiosità come li alimenti?

non credo siano nascoste da qualke parte nel nido xkè è troppo piccolo è quello classico a pera... come alimentazione hanno tutto l'occorrente.. manca solo l'osso di seppia... essendo la mia prima cova in 15 anni nn me la sento di disturbarli nel mettere l'osso di seppia

Antonio Iaria
04-01-09, 16: 48
La prima cova in 15 anni ma non di questa coppia ovviamente.....

wendyeli99
04-01-09, 17: 08
Ciao io non sono un'esperta ma le prime cove i miei ne hanno deposto due che non hanno covato, ma erano forse ancora troppo giovani poi alla fine di ottobre ne hano deposto tre e di tre è nata solo Guendy, quando Guendy era ancora piccola ne hanno deposto prima tre e poi cinque, di otto 4 non sono andati a buon fine uno e nato e uno secondo me il piccolo è morto dentro, e ce ne sono ancora due che spero nascano se succede sono tre su otto uova se no 1 su otto, secondo me, ma io non sono un'espertaessendo alle prime armi, il fatto è che meglio poche ma buone e che loro le covino perchè come vedi di otto per ora a casa mia c'è un solo neonato e come la sorella che erano tre uova rischia di rimanere figlio unico, ti auguro che le tue due ovette siano buone e che nascano i pulli, io però ho cbiat nido in quello a pera non mi covavano e non riuscivo a monitorare bene i miei piccoli ciao un bacione Wanda[[[444[[[444

Eagles
04-01-09, 17: 09
A mio modesto parere non deve esistere che la coppia si "disturbi" nel ricevere le cure del caso...

Io ai miei in cova faccio di tutto, dal cambio fondo, all'ispezione giornaliera dei nidi...

Patrizia
04-01-09, 17: 19
Ciao io non sono un'esperta ma le prime cove i miei ne hanno deposto due che non hanno covato, ma erano forse ancora troppo giovani poi alla fine di ottobre ne hano deposto tre e di tre è nata solo Guendy, quando Guendy era ancora piccola ne hanno deposto prima tre e poi cinque, di otto 4 non sono andati a buon fine uno e nato e uno secondo me il piccolo è morto dentro, e ce ne sono ancora due che spero nascano se succede sono tre su otto uova se no 1 su otto, secondo me, ma io non sono un'espertaessendo alle prime armi, il fatto è che meglio poche ma buone e che loro le covino perchè come vedi di otto per ora a casa mia c'è un solo neonato e come la sorella che erano tre uova rischia di rimanere figlio unico, ti auguro che le tue due ovette siano buone e che nascano i pulli, io però ho cbiat nido in quello a pera non mi covavano e non riuscivo a monitorare bene i miei piccoli ciao un bacione Wanda[[[444[[[444

Anche a me è successo come vanda alla loro prima deposizione han deposto solo due uova.Quindi nn preoccuparti,controlla che la femmina le covi e dopo 10 giorni di cova fai la speratura e vedi se son feconde o meno.ciao
Per la prossima cova ti consiglio di comprare il nido di palstica per esotici molto più prsatico da pulire e da ispezionare anche perchè lo si aggancia dall'esterno della gabbia,così quando avrai i piccoli potrai facilmente pulirlo.l' igiene è la prima cosa per il buon fine di una covata.ciao

Enzo Patané
04-01-09, 17: 30
Due uova sono possibili, soprattutto con soggetti giovani.
La prossima covata dai un buon integratore di sali minerali.
Io, personalmente, non amo disturbare troppo le mie coppie, limitati a sperare le uova tra 5-7 giorni e disturbali il meno possibile soprattutto se ti conoscono poco.
In bocca al lupo.
[=^||||

miriamchicca
04-01-09, 17: 51
grazie a tutti per le risposte erano proprio quelle ke speravo (naturalmente quelle buone :D)

anto0peppe
04-01-09, 20: 33
è successo anche a me prima cova 2 uova non covate ;-)
è normale

Antonio Iaria
04-01-09, 22: 23
Poche uova alla prima deposizione non sono una regola.Può succedere come può succedere ad una femmina che ha gia deposto più volte.Può derivare anche dall' alimentazione o dall ostato di salute.Riguardo il "disturbarli" non bisogna essere così prevenuti.Mettergli l'osso di seppia non li scioccherà :D Bisogna solo evitare le intrusioni inutili ma per il resto più si abituano alla presenza umana meglio è.Io eseguo tutte le operazioni necessarie (pulizia del fondogabbia,speratura) e controllo una volta al giorno dentro al nido.Cerco di fare il più velocemente possibile ma gia so che non ne risentiranno.Quello che non va fatto (e che molti ragazzini fanno) è aprire il nido ogni 5 minuti per guardare,prenderli in mano per giocarci etc.

marina
04-01-09, 23: 12
Non preoccuparti , 2 uova alla prima cova è normale . Ciao e auguri x tanti pulletti !!! [[441

Alessandro Ascheri
05-01-09, 10: 14
2 uova non sono proprio la normalità, ma può succedere alla prima cova. E' importante un'alimentazione semplice ma completa: misto per esotici, osso di seppia, acqua sempre pulita, frutta e verdura (mele, spinaci, centocchio, zucchine, carote, cetriolo) 1-2 volte a settimana, quando depongono un po' di vitamine nel beverino, un pastoncino magro 1-2 volte a settimana. E' importante anche non spostare mai la gabbia, o il nido (a cassetta è meglio per molti motivi). Dopo la deposizione si può evitare il pastoncino fino a 2-3 giorni dalla schiusa, quando bisogna ricominciare a dare il pastoncino da cova, più ricco di proteine e povero di grassi.

Enzo Patané
05-01-09, 10: 19
Poche uova alla prima deposizione non sono una regola.Può succedere come può succedere ad una femmina che ha gia deposto più volte.Può derivare anche dall' alimentazione o dall ostato di salute.Riguardo il "disturbarli" non bisogna essere così prevenuti.Mettergli l'osso di seppia non li scioccherà :D Bisogna solo evitare le intrusioni inutili ma per il resto più si abituano alla presenza umana meglio è.Io eseguo tutte le operazioni necessarie (pulizia del fondogabbia,speratura) e controllo una volta al giorno dentro al nido.Cerco di fare il più velocemente possibile ma gia so che non ne risentiranno.Quello che non va fatto (e che molti ragazzini fanno) è aprire il nido ogni 5 minuti per guardare,prenderli in mano per giocarci etc.

Antonio hai perfettamente ragione. Quello che volevo dire è che per soggetti che non sno stati abituati preventivamente alle azioni di controllo e pulizia dell'allevatore ogni intervento può sembrare una minaccia.
Giustamente tu li abitui prima e quindi puoi fare i controlli senza problemi.
[=^||||

Eagles
05-01-09, 13: 12
Antonio hai perfettamente ragione. Quello che volevo dire è che per soggetti che non sno stati abituati preventivamente alle azioni di controllo e pulizia dell'allevatore ogni intervento può sembrare una minaccia.
Giustamente tu li abitui prima e quindi puoi fare i controlli senza problemi.
[=^||||
Era quello che intendevo quando ho detto che trovo "assurdo" che la coppia si "stranisca" ad essere "nutrita"
Prima di mettere in cova qualsiasi uccello, questo deve essere abituato a ricevere le visite dell'allevatore, le ispezioni, i cambi gabbia, etc...