Visualizza la versione completa : Irish Fancy Canary - Lo Standard
giuseppe grossi
04-01-09, 15: 45
Testa Piccola e stretta, con becco piccolo ed un buon occhio chiaro. 25 punti
Corpo Larghezza delle spalle di pollice 1/4, con corpo conico il poporzione ed ali strettamente piegate. 15 punti
Coda Strettamente piegata e ben portata. 10 punti
Piumaggio Piumaggio stretto e di buona taglia che dà l'idea di una buona colorazione naturale 15 punti
Portamento Vivace e timoroso allo stesso momento. Portamento obliquo sui 60-70 gradi. 15 punti
Dita ed unghie Unghie e dita mediamente lunghe 5 punti
Condizioni generali Buona salute e pulizia 15 punti
bellino...
sembra un non troppo lontano parente di uno spagnolo...
per quanto riguarda rusticità e altre caratteristiche salienti sai dirmi altro??
per gli accoppiamenti come vanno? sempre intensoXbrinato o seguono anche alcuni criteri di mutazione?
Ne ho visti veramente pochi in giro...
marco cotti
04-01-09, 19: 29
Clear Yellow Hen
Clear Buff Cock
Clear White Hen
Three Parts Dark Hen
Foto Allevamento: Paul O' Kane.Derry City.N. Ireland.
si li avevo già visti anche in queste foto...
ma io volevo sapere: gli accoppiamenti si fanno come per fife e border oppure come gli spagnoli? (per intenderci)
Bellissimi , si avvicinano molto agli Spagnoli !!!! [[441
la forma ricorda uno spagolo, anche se l'irish ricorda piu' un birillo, pero' la posizione sembra quella di un fife, con zampe piu' angolate.
in italia ci sono proprio pochi allevatori è!?
Ma (come ripeto) gl accoppiamenti avvengono come per i fife e border? esistono anche soggetti pezzati oppure si va nell'ordine di agata, giallo brinato ecc...??
marco cotti
05-01-09, 15: 04
The Irish Fancy canary Society
Color table - tabella colori
bellissima questa tavola...
cmq stavo guardando un pò in giro...in Italia c'è proprio poco su di loro!
salve, io allevo irish fancy ed in Italia mi risultano solo 2 allevatori che hanno esposto a reggio emilia '08.
A Piacenza c'è' stato un boom di questa razza con molti allevatori italiani che sono arrivati a pagare anche xxx euro per soggetto (non voglio proprio commentare sul prezzo [[-"|||hooo) ed addirittura la canarina che ha vinto la medaglia d'argento nei singoli e' stata rubata.
A Piacenza c'è' stato un boom di questa razza con molti allevatori italiani che sono arrivati a pagare anche xxx euro per soggetto (non voglio proprio commentare sul prezzo [[-"|||hooo) ed addirittura la canarina che ha vinto la medaglia d'argento nei singoli e' stata rubata.
Scusami Giuseppe, adesso che lo so non mettero' piu' prezzi ]|
The Irish Fancy canary Society
Color table - tabella colori
Scusate ma esistono davvero dei canarini azzurri?? avete qualche foto per favore.. sono curiosissimo
in realtà non sono blu, ma sono ardesia simile ad un grigio con sfumature blu molto scure
john fernandez
20-08-09, 16: 42
Step ha ragione. Nei canarini e' chiamato ardesia, colore piu' scuro per i maschi.
secondo voi, visto la grossa somiglianza con lo spagnolo ed il fife non ò che incrociandoli ed operando in selezione nel giro di un 2 o3 anni riesci a crearteli?
Roberto Danese
13-02-12, 09: 36
Ciao Viga,penso di si,con dedizione e selezione penso ci si arrivi con un pò di pazienza,ma bisogna individuare bene gli avi,ho letto che in partenza vennero usati anche gli harz roller,ho potuto ammirarli dal vivo a Caserta al Meeting Ornitologico Campano,oltre ad essere un bel canarino(ne ho portato a casa 3 coppie),ti assicuro che non vi era molta omogeneità sulla taglia segno che la razza non è ancora ben fissata o perlomeno pasticciata con altre razze(cresta alta come lo spagnolo o posizione troppo eretta con testa spinta in avanti come l'hoso). Dopo tutto questo, consiglio in ogni caso a chi vuol cimentarsi in questa splendida razza di partire con buoni soggetti possibilmente presi da allevatori che allevano solo Irish per scansare ogni dubbio.
scusa roberto se rispondo solo ora ma sono stato molto preso con continui viaggi in olanda.io aspetto di vederli dal vivo perchè dalle foto non è che si capisca molto la peculiarità di questo canarino .come sai quest'anno ho ripreso gli spagnoli swiccome mi sono deciso tardi non è che ho trovato dei gran campioni ( qualcosa di buono e qualcosa di appena passabili, tra questi un pezzato che ricorda molto l'harz che visto così da profano sembra uno di quegli irisch delle foto.la prossima stagione visto che oramai sono di casa in olanda cercherò nelle mostre locali degli irisch chissa che ne prenda qualcuno
giuseppe grossi
07-04-12, 13: 00
l'irish è stato ottenuto da un accoppiamento tra spagnolo e malinoise in prima generazione, gli f1 sono stati in seguito accoppiati con il japan hoso.
nell'ultimo viaggio in olanda ho avuto una coppia di irisch portati a casa non è che mi entusiasmino molto anche perchè il maschio che è molto tipico è bello la femmina lascia un po a desiderare
yorknero1
10-04-13, 23: 12
Scusatemi se mi permetto, ma dire "imprecisioni" è facile. Se qualcuno crede di creare in casa gli Irish meticciando Fife con Spagnoli perdete tempo. Ci hanno provato già ed hanno fallito, mostrando quanto noi italiani siamo faciloni e pasticcioni.
poi addirittura l'Hoso... ma finiamola. L'Irish nasce come razza da canto creata dal Sig Maurice O'Connor, quindi ci sta il Malinois ci sta l'Harzer, ma smettiamola di dire fesserie e rispettiamo di più il lavoro che persone degne di essere chiamati Allevatori con la A maiuscola fanno per decenni.
Yorknero
Anche se il messaggio di yorknero1 risale allo scorso aprile l'ho letto e vorrei dire che mi trova pienamente d'accordo, conosco bene il sig. Maurice O'Connor in quanto facevo parte della I.F.I.N. quando vivevo in Inghilterra e allevavo tra l'altro gli Irish-fancy e posso confermare che oltre ad essere un allevatore con la A Maiuscola e' anche una persona fantastica e penso che sarebbe una mancanza di rispetto verso di lui e tutti i cultori di questa bellissima razza avere la pretesa di arrivare a dei buoni soggetti nel giro di pochi anni con gli accoppiamenti sopra citati.
Purtroppo in Italia c'e' da sempre stato un atteggiamento per cosi dire di denigrazione nei confronti dell'Irish sopratutto da parte di qualche allevatore di razza spagnola. Un saluto, Vincenzo
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it