Visualizza la versione completa : Che uccello è??
anto0peppe
04-01-09, 22: 04
ragazzi sto diventando pazzo.....
ultimamente in giro per la mia città : Mazara del vallo in provincia di trapani in sicilia
ho visto degli uccelli stupendi somigliano ai diamantini codalunga....
hanno la testa nera e la coda lunga sempre nera.....e proprio in questo periodo ne ho visti veramente un' infinità....
ma che razza sono??
l' altro giorno sentivo cantare ......ma un canto forte ma forte insomma mai sentito un uccello di queste dimensioni cantare cos' forte e quando ho alzato la testa mi sono accorto che era uno di questi augelli che ho avvistato nella mia città......
qualcuno sa dirmi cosa può essere??
grazie[[[]]][[[444
potrebbe essere il codibugnolo, va spesso in giro in gruppi numerosi.
ciao,
Domenico.
Quoto !!! Si potrebbe essere . [[441
benvenuto john
05-01-09, 00: 28
dovresti se riesci a fare delle foto almeno fra tutti ti potremmo aiutare ciao
giuseppe grossi
05-01-09, 01: 07
sono le ballerine bianche........testa nera, coda lunga, sono proprio loro......
Linda Crippa
05-01-09, 01: 46
Ballerina bianca
qui c'è il codibugnolo, ma non credo sia questo che hai visto:
http://www.ornieuropa.com/pag%20articoli%20free/codibugnolo%20truffi/codibugnolo%20truffi.htm
roberto ghidini
05-01-09, 12: 34
[/URL]
(http://imageshack.us)
[URL=http://g.imageshack.us/img223/codi1ex4.jpg/1/] (http://imageshack.us)
Di codibugnolo ci sono parecchie sottospeci,quelle europee sono Aegithalos caudatus Aegithalos caudatus aremoricus Aegithalos caudatus europaeo Aegithalos caudatus irbii Aegithalos caudatus italiae Aegithalos caudatus rosaceus siculus Aegithalos caudatus tauricus Aegithalos caudatus tephronotus
Anche secondo me, si tratta di ballerina bianca.......cmq visto che ci sono le foto attandiamo la risposta di anto0peppe......
Ciao[=^||||
anto0peppe
07-01-09, 15: 45
Intanto ringrazio tutti per i numerosi interventi....
escluderei però l' ipotesi codibugnolo...
forse dovrebbe essere una ballerina bianca....
fare una foto è difficile perchè dovrei camminare sempre con la macchina in mano......
e io non ho macchina fotografica ho il cell e non vengono bene le foto.....
grazie mille
Francesca Perosino
07-01-09, 16: 27
Anche da me,da un paio di giorni,è arrivata una ballerina,ma non è come quella nella foto:la "mia" ha il petto giallo...
La vedo bene perchè le do da mangiare e si fa avvicinare abbastanza....non mi dà però mai il tempo di prendere la macchina fotografica....mannaggia!
Credo inoltre abbia qualcosa alla zampetta destra...
anto0peppe
07-01-09, 16: 45
peccato solo che tu sia juventina ;-)
ahahaahhhahaaha
Roberto Giani
07-01-09, 17: 08
Anche da me,da un paio di giorni,è arrivata una ballerina,ma non è come quella nella foto:la "mia" ha il petto giallo...
La vedo bene perchè le do da mangiare e si fa avvicinare abbastanza....non mi dà però mai il tempo di prendere la macchina fotografica....mannaggia!
Credo inoltre abbia qualcosa alla zampetta destra...
Quella dell'altra foto è una Ballerina Bianca (Motacilla alba);
allora forse la tua è una Ballerina Gialla (Motacilla flava):
Francesca Perosino
07-01-09, 17: 16
anto0peppe...peccato????????Sacrilegio!!!!!!!!!
E' un bene (benissimo) essere juventini!!!!!!!!
Hem....Roberto...la "mia" ballerina è più simile a quella bianca che a questa,sinceramente...solo che ha il petto giallo......
Devo proprio riuscire a fare una foto!
giuseppe grossi
07-01-09, 18: 07
quella ceh tu dici Francesca, sarà sicuramente una cutrettola gialla, ma di questi periodi e poi lì da tè mi sembra strano con questo freddo che se ne vedano......
Francesca Perosino
07-01-09, 18: 30
Peppe.....giuro!
Azz...niente da fare...devo farle una foto!
Mauro Bagiolo
07-01-09, 19: 33
Quella dell'altra foto è una Ballerina Bianca (Motacilla alba);
allora forse la tua è una Ballerina Gialla (Motacilla flava):
Questa è una cutrettola non una ballerina gialla!
Mauro Bagiolo
07-01-09, 19: 42
potrebbe essere il codibugnolo, va spesso in giro in gruppi numerosi.
ciao,
Domenico.
Non penso siano codibugnuoli dato che in questo periodo non cantano e poi anche in estro hanno un canto sommesso e non è mai fortissimo.
Credo anch'io che si possa trattare di ballerine gialle.
Se così fosse non puoi sbagliare. Guarda il loro modo di sposatarsi. Le ballerine camminano e spostano la testa avanti e indietro. Non saltellano mai!!
I codibugnuoli poi si poggiano raramente a terra mentre la ballerina è molto "terrestre". Oltretutto non so se li trovi nella tua zona e addirittura a livello del mare. Sono uccelli molto legati alle piante ed in particolare ad abeti e betulle. In inverno scendono di quota invadendo anche la zona prealpina ma non so se è presente così a sud.
roberto ghidini
07-01-09, 21: 09
Quelli di Antobeppe potrebbero essere codibugnoli,con il freddo li ho visti anche a quote bassissime(Versilia).Quella di cui parla Francesca se non è una cutrettola o una sottospecie,non saprei. ::-°°-
Mauro Bagiolo
07-01-09, 21: 20
Anton manda una foto anche da lontano, così togliamo ogni dubbio!!
Mauro ma da noi ci sono??? non ne' ho mai viste.
Mauro Bagiolo
07-01-09, 23: 03
al laghetto è pieno!!
Roberto Giani
08-01-09, 09: 12
Questa è una cutrettola non una ballerina gialla!
Azz... hai ragione!
La ballerina gialla è questa:
Francesca Perosino
08-01-09, 09: 18
E' lei!!!!!!!
Allora la "mia" è proprio una ballerina gialla!
Ciao Francesca,la tua potrebbe essere una cutrettola,simile nelle forme alle ballerine bianche ma con una colorazione grigiasta con il ventre giallognolo,sicuramente meno frequenti da incontrare delle loro cugine!
Ciao Massimo.
Francesca Perosino
08-01-09, 11: 40
No no...credo proprio sia una ballerina!
Tullio Penati
08-01-09, 18: 40
Da quest anno ho notato anche io qualche ballerina gialla,non l'avevo mai vista da queste parti,ho sempre visto delle ballerine bianche in solitaria o in stormi nei pressi di bestiame al pascolo,un altra caratteristica di entrambe è il movimento della coda,che sventolano in continuazione sù e giù,quando sono ferme o quando camminano a terra.
Ciao.
roberto ghidini
09-01-09, 12: 34
altra caratteristica di entrambe è il movimento della coda
Giusto Tullio,penso proprio che il nome "ballerina" sia stato attribuito per questo. ::-°°-
Francesca Perosino
12-01-09, 10: 08
Una "mia" new entry...
In giardino alla ricerca di qualcosa da mangiare...
[/URL]
Nel garage forse in cerca di un po' di calduccio...
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/12/f_DSC02703m_a43045b.jpg&srv=img26] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/12/f_DSC02698m_295011e.jpg&srv=img26)
Questo è il primo anno che vedo delle ballerine...