Visualizza la versione completa : ghiaccio
Ciao a tutti,stamattina,nel beverino della gabbia dei cardellini che tengo all'eterno,nel balcone,ho trovato il ghiaccio.E' un paio di notti che qui si va sotto lo zero.Volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso mettere nell'acqua per evitare che congeli,anche perchè ci mette un bel pò poi a sciogliersi.Magari un pò di alcol,chessò,grappa]"^^!Naturalmente scherzo,ditemi voi se esiste un rimedio a questo problemino!
Ciao Massimo
MaurizioDiStefano
04-01-09, 23: 53
lascia stare cosi, non fa niente che ghiaccia. se poi vedi che il sole arriva tardi e quindi ci mettono tempo i beverini a scongelarsi allora toglili di sera e rimettili di mattina
Attilio Casagrande
05-01-09, 08: 51
Io uso mettere un cucchiaio di fruttosio x litro d'acqua, lo zucchero di frutta non fa male ed è una fonte di energia, da me anche adesso fa -10 e ci sono dei cristallini, ma non ghiaccia, riescono a bere lo stesso.
Io uso l'acido citrico...
Sara Mandora
05-01-09, 13: 13
Io uso mettere un cucchiaio di fruttosio x litro d'acqua, lo zucchero di frutta non fa male ed è una fonte di energia, da me anche adesso fa -10 e ci sono dei cristallini, ma non ghiaccia, riescono a bere lo stesso.
Attilio io ho seguito il tuo consiglio ,ma purtroppo ghiaccia lo stesso . forse un pò meno ma ghiaccia .
può dipendere dal tipo ( marca )di fruttosio ??
io lo ricordavo più fine , questo che ho trovato ha la stessa granulosità dello zucchero.
Help me !!![[//]*
Attilio Casagrande
05-01-09, 13: 22
Sara, dipende da quanto ne metti, se aumenti la dose sopporta temperature più rigide, io ne metto un pò meno solo perchè è molto energetico, ma con i pappagalli, non ci sono problemi perchè riescono a romperlo con il becco, se osservi bene fà come dei cristallini che non sono proprio duri.
Basta pensare ai caki hanno un antigelo naturale gli zuccheri.
riccardo russo
05-01-09, 13: 23
Fino all'anno scorso utilizzavo tutto l'anno l'aceto di mele nella quantità di 5mg/litro. Quest'inverno come suggerito da Attilio ([[//]* [[//]* [[//]*) ho provato il fruttosio e i risultati sono notevoli.
L'acqua non ghiaccia, cristallizza e i miei pappagalli ne possono usufruire tranquillamente, mentro con il solo aceto di mele ottenevo un blocco informe di ghiaccio! Non ho riscontrato alcun problema di appetibilità.
Ovviamente con il rialzarsi delle temperature fermerò l'uso del fruttosio per tornare all'aceto di mele.
Preciso che allevo all'aperto in Piemonte. Il weekend 27-28 Dicembre come anche questa notte, ad esempio le temperature notturne hanno raggiunto i -13°.
Cristiano Ferrari
05-01-09, 14: 05
Provate a mettere nel beverino degli aghi di pino,dei rametti di abete rosso,ecc.,magari tagliate a meta' gli aghi cosi' la linfa esce meglio....e' una sorta di paraflu naturale[[==/]
Attilio Casagrande
05-01-09, 17: 26
Buono a sapersi Cris, magari ha anche effetto espettorante e favorisce le vie respiratorie, alternarlo al fruttosio magari, grazie del consiglio.
Linda Crippa
05-01-09, 17: 28
Attilio.. io ho provato ma si è ghiacciata ugualmente.. []=]]
Attilio io ho seguito il tuo consiglio ,ma purtroppo ghiaccia lo stesso . forse un pò meno ma ghiaccia .
può dipendere dal tipo ( marca )di fruttosio ??
io lo ricordavo più fine , questo che ho trovato ha la stessa granulosità dello zucchero.
Mi capita la stessa cosa, l'ho agguinto anche nella quantità di 1 cucchiaio per 1/2 litro ma era un blocco di ghiaccio la mattina dopo.
Attilio Casagrande
05-01-09, 17: 47
Siete sicure che sia fruttosio? io lo trovo al supermercato in confezioni di latta con il tappo verde, anche stanotte che era -12 al mattino non era ghiacciata, veramente metto delle piccole vaschette, mangiatoie con gancio, con circa un cucchiaino di fruttosio su ciascuna, solo per questi giorni, altrimenti 1 cucchiaio x litro, fino a - 2 non ghiaccia.
riccardo russo
05-01-09, 21: 24
Racconto la mia esperienza:
- acqua e aceto di mele a -5° blocco di ghiaccio completo indistruttibile.
- acqua e fruttosio (dose 2 chiucchiai ogni 1,2 / 1,5 litri) a -5° blocco di cristalli ghiacciati che i conuri del sole si mangiavano tranquillamente.
giuseppe grossi
06-01-09, 01: 44
ragazzi vi sembra strano, ma io uso mettere un goccio di olio31 nel beverino, è un olio essenziale con eucalipto, menta, timo ed altre erbe abbastanza forti e profumate.....pensate che a mè fà passar la tosse (ovviamente delle maledette sigarette no)
Attilio Casagrande
06-01-09, 09: 10
ragazzi vi sembra strano, ma io uso mettere un goccio di olio31 nel beverino, è un olio essenziale con eucalipto, menta, timo ed altre erbe abbastanza forti e profumate.....pensate che a mè fà passar la tosse (ovviamente delle maledette sigarette no)
Ciao Giuseppe, credo sia l'estratto di pino come dice Cristiano a fare da antigelo, stanotte ho provato anche per cambiare, a mettere alcune gocce di un fitoterapico che uso a base di estratti di eucalipto e altre piante resinose che è specifico per uccelli, funziona anche questo.
Specialmente su animali che non possono rompere i cristalli è ottimo, per i pappa non ci sono problemi, i risultati di Riccardo sono identici ai miei con il fruttosio.
Francesca Perosino
12-01-09, 09: 38
Quindi da ciò che ho letto,per i miei (Dm,tortore diamantine,canarini,coco & co), è meglio l'olio31 o comunque qualcosa di simile?
Francesca Perosino
13-01-09, 14: 59
Dietro suggerimento del grande Riccardo ieri sono andata a comprare il fruttosio ed oggi l'ho messo nell'acqua seguendo le indicazioni di Attilio.
Domani mattina darò un'occhiata,ma son certa che sarà tutto perfetto!
riccardo russo
13-01-09, 15: 29
Dietro suggerimento del grande Riccardo ieri sono andata a comprare il fruttosio ed oggi l'ho messo nell'acqua seguendo le indicazioni di Attilio.
Domani mattina darò un'occhiata,ma son certa che sarà tutto perfetto!
Diamo ad Attilio quello che è di Attilio, il primo a parlare del fruttosio sul forum è stato lui. [[//]* [[//]* [[//]* Io l'ho solo provato e mi sono trovato bene.
Francesca Perosino
13-01-09, 17: 55
Ovvio...diamo a Cesare ciò che è di Cesare (Attilio)!
Forse mi sono espressa male e me ne scuso....io ero indecisa tra simili dell'olio31 e fruttosio....dopo una bella chiacchierata con te,Riccardo,ho optato per il secondo,seguendo le modalità di "somministrazione" del grandissimo Attilio!
Francesca Perosino
14-01-09, 09: 32
Santo fruttosio e santo Attilio che lo ha consigliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stamattina,per la prima volta dopo tanti,tantissimi giorni,non ho trovato ghiaccio nelle voliere!!!!!!!!!
Che spettacolo!
Grazie,grazie ed ancora grazie mille!
Cristiano Ferrari
14-01-09, 15: 39
Attenzione con l'olio31,io mettendo 3 gocce (tre di numero) nella tisana faccio fatica a berla da tanto e' forte,certo che fa benissimo e ti stura tutto...[[==/]
Utahraptor
18-12-10, 00: 44
Ho provato ad utilizzare il fruttosio, il dosaggio è di circa 3 cucchiai per 1,5 litri, le temperature esterne tra i -3 ed i -5...in ogni caso ho sempre ottenuto un blocco di ghiaccio compatto. Per prova stasera ho aumentato a 4 cucchiai ed ho aggiunto anche del succo di limone, domani mattina andrò a controllare.
La cosa che mi ha 'spaventato' (e scoraggiato) è che ho provato a calcolare con una formula (quella per la crioscopia) la quantità di fruttosio necessaria per abbassare il limite di congelamento di 5 gradi. Ebbene, il risultato è di 2,7 moli per litro...il che vuol dire circa mezzo chilo di zucchero per un litro d'acqua! o_o Ma è possibile?!
giuseppe grossi
18-12-10, 09: 43
La cosa che mi ha 'spaventato' (e scoraggiato) è che ho provato a calcolare con una formula (quella per la crioscopia) la quantità di fruttosio necessaria per abbassare il limite di congelamento di 5 gradi. Ebbene, il risultato è di 2,7 moli per litro...il che vuol dire circa mezzo chilo di zucchero per un litro d'acqua! o_o Ma è possibile?!
mi sembra un pò troppo eccessivo 500g di zucchero per 1l di acqua.. comunque puoi provare anche con l'aceto di mele è molto salutare e abbassa il punto di congelamento dell'acqua....
Utahraptor
18-12-10, 12: 19
mi sembra un pò troppo eccessivo 500g di zucchero per 1l di acqua..
Anche a me, ma lo stesso risultato viene sia a me che ad un mio amico più ferrato in chimica...stessa cosa per l'acido citrico.
comunque puoi provare anche con l'aceto di mele è molto salutare e abbassa il punto di congelamento dell'acqua....
Uhm...potrei provare a fare il calcolo anche per l'acido acetico...e dire che c'è chi dice che la chimica non serve nella vita quotidiana XD
Pantaleo Rodà
18-12-10, 16: 02
Ragazzi, ricordatevi che poi gli uccelli l'acqua la devono bere! Anzichè aggiungere sostanze (anche il sale abbassa il punto di congelamento, ma non è il caso...) provate ad isolare i beverini in modo da proteggerli dal freddo (di modo che almeno non congelino del tutto) o usate delle piccole resistenze elettriche (tipo quelle dei phon o degli arricciacapelli) da avvolgere attorno...
caballero
18-12-10, 18: 15
Quoto Leo, sicuramente se la temperatura non si abbassa di molto lo zucchero và più che bene, se iniziamo ad avere - 10 per diverse ore la soluzione migliore è quella di riscaldare le vaschette con delle resistenze...poi è logico che più piccola è la vaschetta e prima si ghiaccia
Utahraptor
18-12-10, 20: 23
Ragazzi, ricordatevi che poi gli uccelli l'acqua la devono bere!
E' proprio per questo che non vado oltre con la quantità di fruttosio o di succo di limone...per ora che i corsi universitari sono finiti ho deciso che continuerò a svegliarmi presto la mattina per cambiare l'acqua e al pomeriggio farò un altro cambio.
Lancashire
18-12-10, 22: 43
http://www.rione.it/canarini/lancashire/termonido_it.htm
Utahraptor
19-12-11, 23: 42
Riporto in attività questo topic...sto facendo alcune prove utilizzando olio di menta (si trova facilmente in erboristeria, naturale al 100%...sembra) che anche in concentrazioni piuttosto basse (con 2 gocce su 1,5 litri funziona, ora verificherò se una sola goccia è comunque sufficiente) svolge un'ottima funzione 'antigelo'...tra virgolette perchè l'acqua resta liquida per gran parte della giornata, mentre quando le temperature si abbassano sotto lo zero si forma un 'pacioro' semiliquido che credo gli uccelli siano comunque in grado di sfruttare. Quindi, in teoria, sarebbe una buona soluzione.
Resta comunque il dubbio e prima di trattare l'acqua dei beverini con questo olio chiedo...si sà se la menta possa essere dannosa per i nostri pennuti (tenendo anche conto dell'infima concentrazione)?
io metto dei rametti di pino nelle bottiglie e non gela ed è a costo zero, un altra possibilità è quella di avere doppie bottiglie o doppi beverini e ogni giorno la mattina sostituirli
Utahraptor
20-12-11, 09: 11
io metto dei rametti di pino nelle bottiglie e non gela ed è a costo zero
Utilizzi una specie di Pino in particolare? Inserisci nei beverini dei rametti interi o solamente degli aghi? Te lo chiedo perchè ho fatto la prova l'anno scorso con dell'Abete rosso, ma nemmeno questo ha funzionato. Oltretutto qui da me non trovo Pini e Abeti così facilmente (escluso il Pino nero), quindi come soluzione per me non è che sia praticissima...
Pantaleo Rodà
21-12-11, 22: 10
L'olio si menta non dovrebbe dare problemi, se non per l'aroma intenso che potrebbe disturbare gli uccelli...
Utahraptor
22-12-11, 00: 07
Ok, grazie...farò un altro paio di giorni di prove con le bottiglie poi proverò ad applicare...
io inserisco un paio di rametti di pino rosso nelle bottiglie e l'acqua non ghiaccia, i rami sono gratis e fanno bene all'apparato respiratorio-