Visualizza la versione completa : Ma non sentono freddo?
Roberto Giani
05-01-09, 12: 15
Questa mattina alle 9, a casa mia, il termometro segnava ancora -6°C nonostante ci fosse un bellissimo sole (ieri sera alle 20 la temperatura era già -2°C).
Le vaschette dell'acqua nelle voliere avevano uno strato di ghiaccio spesso 2 dita, allora ho tolto il ghiaccio e aggiunto acqua fredda.
Non faccio in tempo a tornarmene in casa che tutti i miei parrocchetti sono andati giù a fare il bagno! Ero incredulo anche io (la temperatura dell'aria era ancora abbondantemente sotto zero).
Pensare che chi vede le mie voliere e non ne sa nulla di allevamento dice sempre: "Poverini, ma li tieni tutto l'anno di fuori, anche d'inverno?"
Francesca Perosino
05-01-09, 12: 22
Ciao Roberto!
Anch'io mi son posta questa domanda osservando tutti i miei beniamini....qui si scende ben oltre i -2°,ma a loro non importa...
Linda Crippa
05-01-09, 12: 44
Già.. io per ora ho fuori solo i pyrrhura ed ogni tanto mi affaccio alla finestra a guardarli e li trovo intenti a mangiare o ad arrampicarsi.. incuranti della temperatura che stamattina ad esempio era di -5... Beati loro!
Attilio Casagrande
05-01-09, 13: 05
da me sta notte siamo andati a - 12, per fortuna che ho messo i posatoi riscaldati, erano tutti sopra a dormire.
roberto ghidini
05-01-09, 13: 30
Era qualche anno che non faceva così freddo,ieri da me la massima è stata -1 la minima -10,e hanno detto che peggiora []=]]
Stamani - 4.. in voliera esterna con acqua ghiacciata i gould stanno allevando in purezza 2 nidiate.....
andrea colacicchi
05-01-09, 20: 14
stanotte da me ha fatto -5 e stamattina nei beverini c'erano blocchetti di ghiaccio... a forma di beverino!!! sono dovuto scendere alle voliere con un secchiello d'acqua calda per sbloccare il tutto. Ma c'era un sole bellissimo e anche gli uccelli che temevo avessero patito, come i Pettonero, stavano alla grande, i maschi in canto!!!
Patiscono molto di più e si impallano quando piove o c'è nebbia, anche se fa meno freddo di questi giorni.
[[441
maurofaby
05-01-09, 20: 29
salve, qui a riva del garda sul mio poggiolo all'alba erano -4 a -6
nella volieretta esterna ricoperta con plexsiglass e nylon,
ho una coppia fischeri e separati una coppia roseicollis
stanno bene e nonostante il freddo i fischeri stanno covando uova in un
piccolo nido che ho messo per ripararsi dal freddo anche se non serviva.
e forse anche i roseicollis hanno fatto, devo vedere.
Quindi basta tenerli riparati dall'aria e alimentati bene, e non soffrono freddo, anzi sembra che " gli fa bene"...
ciao stamattina min.-8
alle 9 ancora -5 pero l acqua nn era gelata del tt
sto cercando di chiudere il + possibile il mio portico
ma con sto freddo.....qui fiocca adesso,
ancora una settimana poi dovrebbe cambiare il tempo speriamo!!!
::-°°-
Stamani - 4.. in voliera esterna con acqua ghiacciata i gould stanno allevando in purezza 2 nidiate.....
e non hanno davvero nessun problema a riprodursi con queste temperature???
Anch'io comunque mi chiedo sempre come facciano, specialmente quando esco da casa al calduccio e vado giù in tavernetta, da me va ancora bene che ci son 8 gradi quando fa proprio freddo..altrimenti sta sempre sui 10 gradi.
Eppure anch'io li vedo belli vispi, e come ho già detto in un altro post, vedo meglio quelli che ho sotto senza riscaldamento che quelli che ho in casa (chi per quarantena e poi ci è rimasto, chi per cura e poi ci è rimasto) a 22 gradi.
Quelli in casa mi continuano a spiumare sempre e li trovo + delicati.[[[444
lorenzo fornaciari
06-01-09, 20: 28
Proprio in questo periodo freddo e di gelo praticamente continuo osservavo i miei uccelli fuori sul terrazzo e quelli che vengono a mangiare alla mangiatoia (sempre sul mio terrazzo)...................mi sono chiesto come fosse possibile per loro sopportare quel freddo intenso, non tanto sul corpo protetto da un fitto strato di piume e penne, ma soprattutto sulle nude zampine, sempre continuamente a contatto con la neve o comunque con oggetti gelati quali posatoi, rami di alberi ecc....................guarda caso mi ha dato la risposta un documentario sulle oche canadesi, si diceva che hanno nelle cellule delle zampe una proteina "antigelo" che permetteva loro di avere le zampe anche ad una temperatura di -7 e non risentirne assolutamente.
Tale proteina evita al sangue di cristallizzare a basse temperature, mantenendolo fluido e permettendo così di avere le zampe anche diversi gradi sotto lo zero.
Questa stessa proteina è presente(in quantità anche superiore) anche nelle zampe dei pinguini e di tutti quegli uccelli che vivono nelle zone artiche.
Mi è allora venuto spontaneo pensare che ne siano dotati anche tutti i nostri amici pennuti (magari in minime quantità ma sufficienti per poter resistere senza problemi ai nostri climi invernali).
A qualcuno risulta questa cosa??c[[==/]
Attilio Casagrande
06-01-09, 21: 02
Si ho visto il documentario, molto interessante, io mi sono posto la tua stessa domanda più volte, credo che se un animale selvatico si trova a proprio agio in un ambiente a lui abituato, anche se il cibo è minimo, riesce a sopportare i rigori di un clima ostile, mi ricordo quando si potevano prendere gli uccelli selvatici, specialmente i cardellini, se non si adattavano subito alla vita captiva, in poche ore erano spacciati, unica cosa da fare quando stavano fermi immobili in un angolo era di prendere e aprire la gabbia, solo in questo modo si salvavano.
In un certo senso è la stesa cosa, se un organismo è tranquillo e il suo metabolismo è al minimo consumo, basta pochissimo a farlo star bene, la paura e il cambiamento sono la causa di maggior stress, ecco perchè sono convinto se si devono spostare o trasportare di avere la massima cura, sono esseri fragili.
Il fatto di mettere del cibo ed aiutarli, potrebbe sembrare un'interferenza, e mi chiedo se sia giusto, ma abbiamo diustrutto l'ambiente naturale, siepi e boschi davano rifugio e protezione, mi sembra allora che mettere del cibo e siti di nidificazione si ail minimo che possiamo fare.
Per Dany84: Io non allevo gould mirando alla selezione..2 anni fa mi hanno regalato una coppia e ora nella voliera esterna ce ne sono una 15ina..certo nelle giornate di freddo più intenso stanno gonfi , ed infatti mi sentivo un pò in colpa pensando dove si sono evoluti..., questo fino a 3 giorni fa quando avendo i beverini ghiacciati o messo in fretta e furia l'acqua nei recipienti normalmente dedicati al bagno e loro, alle 8 di mattina, si sono fatti tranquillamente il bagno!!!
le coppie si scelgono e fanno quello che gli pare..queste sono le prime covate che vanno avanti dato che le precedenti deposizioni sono state predate dai topini.
Federico
Ecco svelato l'enigama...io quello che guardo di più infatti sono le loro zampine..mi chiedevo come facessero a non avere freddo ai "piedini" hihihihihi.
Ma quindi quando stanno un pò gonfi è anche per il freddo?
Sara Mandora
06-01-09, 22: 04
vorrei farvi vedere i miei frontalis , ora all'esterno
qui appena presi , allevati all'interno
qui appena messi all'esterno
[/URL]
e come sono ora ...penso che nelle foto si veda nettamente il miglioramento.
e anche loro fanno il bagno ... anche in questi giorni polari
(https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
[URL=https://addons.mozilla.org/firefox/1174]
lorenzo fornaciari
06-01-09, 22: 05
Ecco svelato l'enigama...io quello che guardo di più infatti sono le loro zampine..mi chiedevo come facessero a non avere freddo ai "piedini" hihihihihi.
Ma quindi quando stanno un pò gonfi è anche per il freddo?
Io mi sono sempre chiesto come facessero le anatre del torrente a rimanere tranquillamente in acqua anche con quest'ultima al limite del congelamento e quel documentario mi ha dato la risposta, non poteva che essere merito di questa proteina antigelo..............che creature meravigliose gli uccelli, e che meraviglia l'evoluzione dettata alla necessità!! [(/(]
Gli uccelli per proteggersi dal freddo tendono a stare gonfi, è normale che lo facciano, la cosa che invece non è normale è se si impallano in estate o comunque quando fà caldo, allora può essere sintomo di qualche problema fisico! //[[]]
Per Dany84: Io non allevo gould mirando alla selezione..2 anni fa mi hanno regalato una coppia e ora nella voliera esterna ce ne sono una 15ina..certo nelle giornate di freddo più intenso stanno gonfi , ed infatti mi sentivo un pò in colpa pensando dove si sono evoluti..., questo fino a 3 giorni fa quando avendo i beverini ghiacciati o messo in fretta e furia l'acqua nei recipienti normalmente dedicati al bagno e loro, alle 8 di mattina, si sono fatti tranquillamente il bagno!!!
le coppie si scelgono e fanno quello che gli pare..queste sono le prime covate che vanno avanti dato che le precedenti deposizioni sono state predate dai topini.
Federico
grazie della risp,mi tranquillizza molto,pure i miei questo inverno son rimasti in voliera esterna e temevo un pò x la loro incolumità ed invece vedo che i tuoi si riproducono xesino..ma ti posso chiedere di dove sei?
Certo che me lo puoi chiedere.. ci mancherebbe altro......
Sono di Livorno , abito fuori città e la voliera , di quelle esagonali da giardino, è nell'orto completamente esposta a ogni condizione meteo...a casa mia la mattina del 3, 4 e 5 ho trovato ghiaccio in giardino e nell'orto ovunque vi fosse acqua... nella vaschetta dei pesci rossi più di 1 cm.... da me era qualche anno che non faceva così freddo... ieri e oggi molto meno freddo ma oggi piove e a guardarli bene mi sembrano più giù con la pioggia che con il freddo secco.... mia opinione personale...
Sono allibita che spettacolo Sara!
Io ero un pò preoccupata perchè anche le mie calopsitte ogni tanto si gonfiano, ma non sempre, per il resto sono vivaci mangiano cantano ecc... Ora so che è normale e sto + tranquilla..anche perchè non son gonfie tipo quando stano male che fan la pallina..
E' che da che è morto il pullo son diventata ansiosa..(a parte che lo son sempre stata..)))$
Linda Crippa
07-01-09, 15: 15
Meravigliosi Sara!
Il miglioramento è decisamente visibile! [[==/]
Meravigliosi !!! davvero !!!! //oo) [[441
Attilio Casagrande
08-01-09, 20: 17
Certo Sara, parola mia sono veramente belli, i pyrrhura sono come folletti, curiosi, dispettosi e tremendamente furbi.
Il freddo, non li scompone, ieri avevano il ghiaccio che galleggiava, in due dentro il bagnetto, troppo belli, dopo si sono messi attaccati sul posatoio e si strusciavano per asciugarsi, sono rimasto alcuni minuti a guardarli.
Francesca Perosino
12-01-09, 14: 53
Io non so per i Gould perchè non li ho,ma ti posso assicurare che una coppia di miei Dm sta portando perfettamente avanti una bellissima quanto inattesa nidiata di guancia nera...
Ti quoto Francesca. é vero che io vivo a Roma , pero" è anke vero ke io allevo all" esterno . Ed ho anch "io i DM , che stanno allevando due pulli, gn, senza nessun problema . I Gould , invece no , sono molto delicati e sensibili al freddo . A meno che , siano nati all esterno , ma comunque vanno sempre molto protetti dal freddo . La temperatura x loro specie se ci sono i pulli non deve mai scendere sotto i 18°- 17 ° Non sono certo rustici come i DM e i PDG. Ciao [[441
messina80
01-02-09, 08: 15
Salve, allevo canarini a Messina, dove la temperatura per fortuna e' mite; mi han detto che nell'acqua del bagnetto dei canarini bisogna aggiungere un prodotto, ma non mi han saputo dire qual'e'.Sapete indicarmi cosa devo aggiungere all'acqua da fornire per il bagnetto? dopo quanto deve essere tolta la vaschetta del bagnetto?[=^||
Attilio Casagrande
01-02-09, 08: 38
Salve, allevo canarini a Messina, dove la temperatura per fortuna e' mite; mi han detto che nell'acqua del bagnetto dei canarini bisogna aggiungere un prodotto, ma non mi han saputo dire qual'e'.Sapete indicarmi cosa devo aggiungere all'acqua da fornire per il bagnetto? dopo quanto deve essere tolta la vaschetta del bagnetto?[=^||
Ciao, se il prodotto che intendi è per fagli le piume lucide, puoi usare anche del semplice aceto di mele,(1 cucchiaino ) ci sono anche dei prodotti commerciali che vendono le ditte specializzate, basta che cerchi sul motore di ricerca.
Tornando all'aceto, oltre a fargli le piume lucide, è ottimo come equilibrante della flora intestinale, specialmente con il caldo, fornito regolarmente 1-2 volte a settimana, mantiene l'acqua sana ed è benefico.