Visualizza la versione completa : Bruno Petto nero Petto arancio Isabella
Alessandro Ascheri
05-01-09, 16: 00
E' un po' di tempo che non metto foto dei miei piccoli, ma gli impegni si moltiplicano e il tempo libero si annienta :(
Stamattina, però, uscendo sul balcone ho visto fuori dal nido una nidiata di piccoli figli di una coppia BR-PN/PA-IS X BR-IS-PN-PA e approfittando delle ferie e della bella giornata ho fatto alcune foto con il cellulare (purtroppo avevo la batteria scarica della fotocamera).
Sembrerebbero 3 piccoli BR-PN-PA/IS (forse non tutti PA ma /PA) e un piccolo BR-IS-PN-PA o /PA. Hanno dai 16 giorni (il piccolo Isabella) ai 18 giorni di vita.
Nel primo pomeriggio, ricaricata la batteria della fotocamera, ho fatto qualche primo piano.
1
[/URL] (http://img244.imageshack.us/my.php?image=sv300091bgx6.jpg)
2
(http://img89.imageshack.us/my.php?image=sv3000847dfi6.jpg)
3
(http://img519.imageshack.us/my.php?image=sv3000848bac2.jpg)
4
[URL="http://img134.imageshack.us/my.php?image=sv3000849ahm7.jpg"] (http://img134.imageshack.us/my.php?image=sv3000849bzu4.jpg)
Le foto non sono il massimo ma mi piacerebbe avere da voi un'opinione sul fenotipo.
Attilio Casagrande
05-01-09, 17: 40
Scusa la mia ignoranza in fatto di mutazioni, credevo che quelli con la guancia estesa fossero pheo, (maschio), cmq complimenti davvero i piccoli sono bellissimi, hai per caso i pinguino ? una volta li avevo, mi piacciono un sacco.
Grazie per le foto.
Alessandro Ascheri
05-01-09, 18: 40
Grazie Attilio! :D
Non ho i pinguino.
I Feo (feomelanici) sono gli Isabella Petto nero, con la guancia allargata appunto. Anche se adesso si indica con il nome Feomelanico gli Isabella.
Questo è un mio Feomelanico (Isabella) Petto nero.
Attilio Casagrande
05-01-09, 19: 55
Grazie della precisazione, non mi avevo sbagliato allora, bellissimo quel maschio, io ho allevato circa 15 anni fà i dorso chiaro mascherati, venivano dal'Olanda, e costavano un occhio, ora ho qualche guancia nera, ma non posso paragonarli ai tuoi sono veramente belli.
Alessandro Ascheri
05-01-09, 20: 33
Grazie di nuovo.
Puoi aprire una discussione con qualche foto dei tuoi guancia-nera?
Attilio Casagrande
05-01-09, 20: 51
Devo fare le foto prima, ho una coppia in voliera che si riproduce, ne tengo solo una perchè mi distruggono i nidi degli altri esotici, adesso fà freddo, ma presto iniziano a nidificare, ho dato una coppia a Paolomrc, vediamo di fare qualcosa magari.
-CaRiOcA-
06-01-09, 00: 11
Molto belli questi diamanti...
alle volte gli estrildidi hanno anche loro un qualcosa di affascinante.
Amblynura
06-01-09, 02: 48
Io penso che gli Estrildidi , così come tutte le altre Famiglie della classe Aves , siamo SEMPRE molto interessanti e non sono a volte.
Antonio Iaria
06-01-09, 02: 59
Non c'è molto da dire...Le foto parlano da sole.Traspare anche la cura con cui li tratti...
Antonio Iaria
06-01-09, 03: 01
Tutte le specie hanno qualcosa di interessante...Basta solo saperli apprezzare nel modo giusto...
Massimo Eusebi
06-01-09, 12: 00
Complimenti Allessandro!
Che meraviglia di piccoli,ottenuti da una gran bella coppia.
I genitori sono molto belli,disegni ben marcati,tipici nei colori.Il maschio sul posatoio è fiero,così dev'essere un dm sul posatoio.La femmina è ben fatta.
I piccoli sono belli rotondi con delle belle teste grosse,grande pregio,dei veri "maccheroni",scusate il termine,ma è la verità!
Sicuramente il piccolo a destra nella foto è un maschio,data la melanizzazione presente sul petto.
Più avanti sarà possibile vedere meglio i colori dei piccoli,miraccomando tienici informati sui piccoli con delle foto.
Alessandro Ascheri
06-01-09, 21: 17
Grazie a tutti :D
Non cercavo dei complimenti ma fanno molto piacere :D
Gli Estrildidi sono SEMPRE molto belli, solo che non hanno un grande appeal commerciale perché i canarini e i pappagalli la fanno da padrone nelle mostre e nelle "gerarchie" federali. Devo dire che i pappagalli mi piacciono moltissimo, pieni di colori e intelligenti, i canarini invece mi sembrano solo animali da competizione. Fringillidi ed indigeni in genere sono molto interessanti, al pari degli estrildidi e dei pappagalli, per le loro peculiarità biologiche e etologiche. Non vuole essere una polemica, ma spesso gli estrildidi vengono sottovalutati perché ci hanno abituato a considerarli animali molto belli ma spesso difficili da allevare e, quindi, spesso importati. Adesso che le importazioni sono chiuse sono diventati uno dei banchi di prova per chi vuole allevare senza fini esclusivi di esposizione. I diamantini sono sicuramente uccelli facili da riprodurre e allevare, più difficile è selezionarli ed ottenere alcune splendide mutazioni. Ma finché nei negozi si continuerà a dire che sono uccellini di III categoria, finché i negozianti continueranno a chiamarli bengalini e venderli spesso in coppia con i passeri del Giappone sostenendo che siano maschio e femmina, finché alle mostre si continuerà a fare 1.000 categorie per i canarini e 5 per i diamantini, allora sarà difficile apprezzarne fino in fondo la bellezza e le caratteristiche comportamentali.
Complimenti per i diamantini,sopattutto per il feomelanico pettonero.Non sono un esperto in campo ma si capisce ke sono stupendi sia i piccoli ke i genitori.Ne ho ank'io alcuni ma non sono di certo paragonabili ai tuoi.
Roberto.
Alessandro Ascheri
06-01-09, 22: 38
Grazie :D
Puoi mettere qualche foto dei tuoi?
Alessandro Ascheri
17-02-09, 16: 03
Sono passati 2 mesi dalla nascita e loro stanno mutando.
Sono un maschio Bruno Petto-nero / Isabella Petto-arancio, una femmina BR-PN/IS-PA, un'altra femmina BR-PN-PA?/IS e una BR-IS-PN-PA o /PA.
Il maschio è un torello! :D
Alessandro Ascheri
17-02-09, 16: 05
Intanto sono nati 3 fratelli dalla cova successiva. Ora hanno 8 e 9 giorni.
Per quanto si capisce sono 2 Isabella e un Bruno Petto-nero, speriamo in qualche Petto-arancio.
Mamma e papà.
Stefano Giannetti
17-02-09, 16: 22
Complimenti Alessandro che ci hai delizianto con questo reportage fotografico!!
E' una bellissima coppia e ti ha tirato su due nidiat, una più bella dell'altra, ti auguro di ottenere almeno una doppia mutazione magari in uno dei due isabella più piccoli!!!
Ciao
Stefano
Alessandro Ascheri
17-02-09, 16: 31
Grazie Stefano, speriamo...
Alessandro condivido in pieno quello che hai detto, senza ovviamente nulla togliere agli allevatori di canarini...complimenti ancora x le foto dei tuoi bei soggetti!!
davvero molto belli! sono ti taglia normale o maggiorati?
Alessandro Ascheri
17-02-09, 21: 52
Grazie ancora. :D
Sono maggiorati.
Antonio Iaria
18-02-09, 21: 49
Molto belli.E visti i genitori una volta mutati saranno uno spettacolo :D
Alessandro Ascheri
21-02-09, 14: 25
I fratellini più piccoli...
Alessandro... che dire? M'incanti a tal punto, da farmi perdere il dono della parola!!! ///;;///;;///;;///;;
La tua coppia è magnifica, come lo sono anche le sue splendide nidiate!!!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Ti ringrazio per aver messo la foto della mia mutazione preferita in assoluto: il Feomelanico (Isabella) Petto nero!!!! E' talmente bella che ho messo le tue foto come desktop!!! ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;[^^//[^^//
Ovviamente, visto che a Reggio Emilia, mi hai bidonato (///;;), vendendo a un altro i tuoi stupendi Isabella... questa volta mi prenoto sin d'ora... per me e anche per un mio amico che alleva da 20 anni solo ed esclusivamente Diamanti Mandarino!!!!
Purtroppo, questo mio amico cardiologo, ha perso suo padre improvvisamente, e sua madre è in ospedale (da quasi 6 mesi) per varie patologie conseguenti alla sua disperazione, per aver perso il marito.
Per questo motivo, ha affidato a una terza persona le sue 50 coppie di maggiorati (di cui 25 davvero ottime!)... che sono tutte inspiegabilmente morte!!! (A meno che l'affidatario non se le sia vendute tutte!!).
Qualche giorno fa, quando l'ho rivisto, era davvero disperato... anche per la perdita del suo lavoro di selezione di 20 anni!!
Quando mi ha raccontato la sua storia recente, e ho visto il suo balcone pieno di gabbie vuote accatastate, mi sono talmente dispiaciuto che gli ho promesso che gli comprerò (probabilmente... regalero!) almeno 2 coppie di DM maggiorati e di buona fattura!!!!
Se vedesse queste tue foto, penso che esulterebbe di gioia!!!! Lui è un vero cultore del DM: ha allevato e alleverà solo e sempre quello!!!! Per lui non esiste altro uccello, al di fuori del Diamante Mandarino!!!!
Scusatemi per questo OT, ma è solo un omaggio a un allevatore che ha smesso, per colpa delle circostanze, e di quel ba...rdo che li ha presi in affido!!!!
Concordo pienamente su quanto scritto da Alessandro. Non avrei saputo dirlo meglio!!! ///;;///;;
Gli Estrildidi sono SEMPRE molto belli, solo che non hanno un grande appeal commerciale perché i canarini e i pappagalli la fanno da padrone nelle mostre e nelle "gerarchie" federali. Devo dire che i pappagalli mi piacciono moltissimo, pieni di colori e intelligenti, i canarini invece mi sembrano solo animali da competizione. Fringillidi ed indigeni in genere sono molto interessanti, al pari degli estrildidi e dei pappagalli, per le loro peculiarità biologiche e etologiche. Non vuole essere una polemica, ma spesso gli estrildidi vengono sottovalutati perché ci hanno abituato a considerarli animali molto belli ma spesso difficili da allevare e, quindi, spesso importati. Adesso che le importazioni sono chiuse sono diventati uno dei banchi di prova per chi vuole allevare senza fini esclusivi di esposizione. I diamantini sono sicuramente uccelli facili da riprodurre e allevare, più difficile è selezionarli ed ottenere alcune splendide mutazioni. Ma finché nei negozi si continuerà a dire che sono uccellini di III categoria, finché i negozianti continueranno a chiamarli bengalini e venderli spesso in coppia con i passeri del Giappone sostenendo che siano maschio e femmina, finché alle mostre si continuerà a fare 1.000 categorie per i canarini e 5 per i diamantini, allora sarà difficile apprezzarne fino in fondo la bellezza e le caratteristiche comportamentali.
Alessandro, spero che tu voglia continuare a deliziarci con la tua superba, magnifica, sublime carrellata di foto...
Biagio
Stefano Giannetti
23-02-09, 09: 01
Molto belli Alessandro anche i fratelli!!
Mi dispiace molto Biagio per il tuo amico, in primis per la siutazione che lo ha portato ad abbandonare la sua passione, e poi per quello che gli è successo alle sue coppie. Purtroppo però sono cose che possono succedere!!
Di certo quando vorrò iniziare sapra e saprai dove poter attingere!!
Per concludere lo scritto che hai riportato di Alessandro lo quoto e straquoto al 100%
un saluto
Stefano
Alessandro Ascheri
23-02-09, 11: 52
Grazie ancora, ragazzi, anche per le vostre belle parole. :D
Biagio, di' al tuo amico di venirci a trovare sul forum, abbiamo bisogno di persone esperte e grandi appassionati. Se le cove andranno bene una coppia gliela riservo volentieri per le mostre autunnali.
Caro Alessandro, non ti preoccupare, riporterò il tuo invito al mio amico. Ne sarà felice davvero!
Vorrei sottolineare una storia curiosa...
Questo mio amico cardiologo, e molto preparato... è anche il mio veterinario aviario!!!
Purtroppo, dalle mie parti, non ho mai conosciuto nessun veterinario che ci capisse qualcosa sugi uccelli (lo dico con cognizione di causa, poiché mi riferisco anche a tutti i miei colleghi studenti veterinari: a Bari, su oltre 1.000 studenti, eravamo solo 3-4 che amavano gli uccelli e li allevavamo!!!!)... e quindi il mio amico cardiologo si è messo a studiare per curare i suoi uccellini, miei, e quelli di qualche altro.
Devo dire che, questo mio amico, dopo 20 anni, ha raggiunto un'ottima preparazione in patologia aviare!!!
Una volta comprai a una mostra, da diversi allevatori, ben 16 cardellini, 2 verdoni agata, 2 fanelli, e altri indigeni ed esotici (fringillidi), anellati e con permessi in regola. Nei primi 4-5 giorni ne ho persi oltre l'80% (cardellini 12/16, ecc.). Disperato e sconfortato, li ho portati da lui e mi ha salvato gli ultimi sopravvissuti.
Inoltre questo mio amico salva gli uccellini (anche quelli trovatelli) gratuitamente, come del resto fa con tutti i poveri, anziani, immigrati, clandestini, ecc.
Questi sono i veri dottori!!!]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^/||]]/||]]
Mi inchino davanti a uomini di questo spessore!!! ]"^^]"^^]"^^]"^^
Mi sa che gli regalo pure l'iscrizione all'AOE!!! Ma prima devo almeno riempire un pochino le sue gabbie superpulite (lui ci tiene molto alla pulizia!)...
Riflessioni sparse...
Io mi chiedo perché ci siano pochissimi veterinari che ci capiscano qualcosa sulle patologie aviarie... (d'altronde a Medicina Veterinaria si studia prima il bovino - che è l'animale di riferimento - poi l'equino e l'ovino, il suino, i canidi e i felini, i lagomorfi... e solo se avanza un po' di tempo qualcosina sugli uccelli da cortile! Canarini, pappagalli ed esotici... nemmeno a parlarne!!!!)
Forse perché chi ha un cane lo cura, ma chi ha un canarino nella gabbietta sul balcone non lo fa? Forse queste persone pensano che costi più la visita dal veterinario che l'uccellino stesso?
Forse, solo perché uno ha un semplicissimo "bengalino", non vorrebbe curarlo... tanto se muore se lo ricompra?
Eppure ci sono tanti allevatori sparsi per l'Italia... e quindi sarebbe piuttosto conveniente conoscere anche questo settore...
Boooohhh, non sono mai riuscito a spiegarmi, del tutto, questo fenomeno assurdo...
Buona giornata a tutti.
Inviterei Alessandro il Grande, Massimo Eusebi e Stefano Giannetti, a descriverci (numero di coppie e mutazioni, ecc), e metterci le foto, dei loro allevamenti!!! [^^//[^^//
La curiosità è una brutta bestia... ///;;///;;///;;///;;
christian
23-02-09, 13: 51
Complimenti per i soggetti!
Mi piacerebbe il prosimo anno mettere su un paio di coppie di esotoci oltre alle mie di indigeni, e da voi esperti di tali razze vorrei sapere se esistono specie che abbiano le seguenti caratteristiche:
1) dovrebbero riprodursi in primavera/estate come i miei indigeni
2) dovrebbero tollerare temperature in inverno di un paio di gradi in quanto allevo in un locale esterno non riscaldato; l'acqua non ghiaccia mai ma la temperatura in inverno è sempre compresa tra i 2/3 e i sei gradi.
3) dovrebbero allevare senza l'ausilio di balie
Esistono esotici con queste caratteristiche
Christian Asirelli
Alessandro Ascheri
23-02-09, 14: 14
Biagio, a questo punto ritengo OBBLIGATORIA l'iscrizione del tuo amico al forum (e anche all'AOE, perché no :D)!
Christian, se non ti dispiace, visto che il tuo quesito è interessante, può interessare altre persone e mi fa contento sapere che ci sono altri appassionati che vogliono interessarsi agli esotici, ti consiglio di aprire una discussione apposta, altrimenti il titolo di questa diventa fuorviante per il tuo discorso.
Anzi, la apro io con il tuo messaggio, poi ti posto il link.
Alessandro Ascheri
23-02-09, 14: 16
Ecco il link
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8815
Antonio Iaria
23-02-09, 22: 17
Grimek,il tuo amico deve essere davvero una brava persona...Ti consiglierei anch'io di proporgli di iscriversi al forum....
Grazie amici tutti.
Consiglierò al mio amico dottore di venire a trovarci in AOE... e anche di iscriversi qui.
Lui lo farebbe con piacere, ma non so se avrà il tempo... (non vi dico le frotte di anziani, poveri e immigrati che lo chiamano a tutte le ore!!! Di solito non torna a casa mai, prima di mezzanotte!)
Comunque, per prima cosa devo fargli ricominciare ad allevare...
Quando passo sotto il balcone di casa sua, e vedo tutte quelle gabbie vuote, mi viene una tristezza...
Ragazzi, ora vi racconto una cosa ridicola...
Sapete dove ha tenuto, nei primi anni, tutti i suoi diamantini? Indovinate?
Nel suo studio medico!!!!!
Era troppo bello per me entrare nell'androne del suo studio, e vedere le persone che aspettavano di entrare da lui (cardiologo) o dalla moglie (medico generico)... mentre file di gabbie e gabbiette, con numerini e schede di accoppiamento, erano lì, in un angolo, poi nel ripostiglio luminoso e anche nel suo studio personale!!
Per me era uno spettacolo!!!! Quanti bei giganti Faccia Nera, Isabella, Petto Arancio, ecc. aveva nel suo studio... ma la gente sparlava e ne sminuiva la professionalità...
Poi ha dovuto toglierli, qualcuno lo aveva segnalato alla AUSL...
Li ha trasferiti fuori il balcone di casa sua... e per anni ha combattuto con le gazze (abitava di fronte al grandissimo giardino di una casa nobiliare, all'interno della nostra città).
Poi lutti e disgrazie lo hanno distrutto... e un bas..rdo gli ha fatto morire (ma io penso se le sia vendute) tutte le sue stupende coppie!!!!
Ah, dimenticavo: lui non faceva mostre, era comunque iscritto alla FOI (VX34), ma oggi non so se lo sia ancora...
Egli allevava per il solo gusto estetico!!!
Ciao Doc.
Biagio
a
p.s.: sarebbe bellissimo se riuscisse a venire tra noi... (anche perché il calore e la disponibilità che c'è in AOE, lo aiuterebbe a riprendersi da questo periodo di grande sofferenza!)
Alessandro Ascheri
16-03-09, 01: 11
Come ho scritto in un'altra discussione, purtroppo dei 3 è rimasto solo un novello IS-PA-PN, questo a sinistra (anellino arancione):
Questi invece sono i fratelli più grandi, quelli di inizio discussione. Sono solo i bruni, manca una femmina IS-PN, identica alla madre. Purtroppo non sono riuscito a fotografarla.
Antonio Iaria
16-03-09, 21: 10
Wow che belli!!
Che belli i tuoi isabella!!!!! [^^//[^^//[^^//[^^//
Senza nulla togliere ai tuoi bruni, che sono ugualmente stupendi, ma io preferisco gli isabella!!!!
Alessandro, mi piacerebbe che tu mettessi alcune foto dello scaffale, su cui li alloggi. Vorrei fare anch'io qualcosa del genere, e mi servono spunti...
Tanto, poi, ci penserai tu, a riempirmi le gabbie... ///;;///;;///;;///;;))$))$))$))$))$))$))$
Confrontando la foto del tuo Bruno PN col mio Bruno PN... noto con piacere che il mio, non è così scarso come pensavo, ma direi che è quasi come il tuo!!!
Un salutone, biondo...
biagio
p.s.: sarei curioso di sapere i tuoi prossimi accoppiamenti, per arrivare alla tua meta (che, se non ricordo male, è l'Isabella PN PA).
Come mai, tu metti ai pulli gli anellini in plastica, oltre a quello AOE? Suppongo che i colori non siano casuali...
Lo fai per evidenziare i pulli delle singole coppie e nidiate?
Che tipo di alimentazione utilizzi? Te lo chiedo perché i tuoi uccelli hanno una forma strepitosa!!!! [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[^^//[^^//[^^//
Biagio
Alessandro Ascheri
17-03-09, 01: 24
Grazie! :D
Tutti i soggetti son portatori o mutati per PA, PN e IS. Il maschio è un po' chiaro, anche nel petto, ma essendo /IS e /PA è normale. Ha quasi 3 mesi (domani) ed è il più grande di taglia che ho. La muta è completa ma è un po' spettinato ancora.
I prossimi accoppiamenti saranno sempre con altri PA-PN-IS, portatori e/o mutati, compreso qualcuno che è anche FN.
Gli anellini mi servono per distinguere le "famiglie" ed evitare consanguineità stretta. Così li distinguo a colpo d'occhio, senza dover andare a consultare il registro con il numero di anello.
Mangiano misto per esotici e pastoncino al cous cous fatto in casa (cous cous, spirulina, uovo e/o piselli, carota, spinaci/bieta/centocchio, miele, vitamine, sale e acqua). Quando posso erbe prative. 1-2 volte a settimana verdure o frutta (poco però).