Visualizza la versione completa : ibridologia
Attilio Casagrande
05-01-09, 20: 46
Anche se non sono amante di questa pratica, penso di fare cosa gradita linkando questo che ho trovato agli appassionati del settore.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.avifaunafree.com/avifaunafree.com/new%2520ibridi/mono_ibridi/ticorey.jpg&imgrefurl=http://www.avifaunafree.com/avifaunafree.com/new%2520ibridi/mono_ibridi/ibridi_realizzabili.htm&usg=__pYeuTSuu7Hfe3WUmHAjgzSoZ_b8=&h=348&w=522&sz=25&hl=it&start=143&sig2=e3upV0gM2TfsUAU-X7m-Mw&tbnid=-pw1fsSkkCKaZM:&tbnh=87&tbnw=131&ei=EmFiSfikBpqctwfT7qSZDg&prev=/images%3Fq%3Dzigoli%26start%3D126%26gbv%3D2%26ndsp %3D18%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN
lorenzo fornaciari
05-01-09, 21: 00
Grazie Attilio, hai fatto cosa graditissima!! [[//]*$]]^
Mauro Bagiolo
05-01-09, 21: 52
grazie ATTILIO per aver riportato questo documento.
Lo avevo già letto in internet e pure su una rivista ornitologica di qualche anno fa (non ricordo se un vecchio uccelli o una vecchia IO).
La prima parte molto fantasiosa fa capire come è cambiato in circa vent'anni il mondo dell'ibridologia; sia nel modo di vedere le cose che poi su come affrontarle. All'inizio ci si basava sulla fantasia; ora ci si basa alla conoscenza scentifica.
Sempre e comunque interessante.
Amblynura
05-01-09, 22: 31
Quello nella foto con la didascalia TICO REY è in realtà un maschio di Spermophaga haematina haematina.
Anche se non sei amante di questa pratica complimenti vivissimi per il tuo impegno!!!!Contiamo su altre notizie inerenti all'ibridologia.
Antonio Iaria
07-01-09, 14: 40
Sbaglio o ho letto "ibrido tra padda e canaria"?
Mauro Bagiolo
07-01-09, 22: 01
Sbaglio o ho letto "ibrido tra padda e canaria"?
hai letto bene!!!!Si tratta di una delle ibridazioni fantasiose e che non si vedrà mai!!!
Considera che il testo di grey e del Codazzi (a lui dobbiamo queste fantasie) sono degli anni 50. Qualcuno allora ci credeva pure!!
Amblynura
07-01-09, 22: 28
hai letto bene!!!!Si tratta di una delle ibridazioni fantasiose e che non si vedrà mai!!!
Considera che il testo di grey e del Codazzi (a lui dobbiamo queste fantasie) sono degli anni 50. Qualcuno allora ci credeva pure!!
Io non sarei così scettico, non si può escludere a priori che possa essere realizzato un ibrido tra due specie appartenenti a Famiglie diverse dello stesso Ordine dei Passeriformi. Non mi riferisco all'ipotetico ibrido Padda X Canarina, ma parlo in generale.
Questo non significa che io creda a tutti quelli che dichiarano senza alcuna prova concreta di aver ottenuto prole accoppiando ad esempio un Passero con una Canarina. Però nemmeno posso escludere a priori che possa un giorno essere realizzato un ibrido del genere. Anzi diciamo che è statisticamente impossibile essere certi del contrario. Noi infatti basiamo la nostra esperienza sul metodo INDUTTIVO, cioè sulla base di poche esperienze, formuliamo un'ipotesi. Ma questa ipotesi non può diventare Legge assoluta poichè per esserlo dovremmo basare le nostre analisi sul metodo DEDUTTIVO, cioè analizzare tutti i casi possibili, nella fattispecie accoppiare tutti i Passeri del Mondo con tutte le Canarine del mondo ed in ogni caso tutto questo, ammesso che fosse possibile, non basterebbe a dare risultati definitivi.
benvenuto john
08-01-09, 14: 26
ciao attilio e un sito molto interessante e molto gradito grazie
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it