Chi mi da qualche delucidazione sull'alevamento delle ara nobilis??grazie
benvenuto john
05-01-09, 23: 14
Ciao Io Non So Nulla Ma Penso Che Nel Forum Troverai Molte Risposte
Pamela Muzzi
05-01-09, 23: 24
In gergo comune spesso chiamata anche Ara di Hahn's, Ara spalle rosse
1. * Ara nobilis nobilis (Ara nobile) - Diopsittaca nobilis nobilis
Grandezza : 30 cm
Colorazione : testa, corpo, ali e coda verde, fronte blu, spalle rosse, zampe chiare, iride nera.
Appendice/CITES : 2
Dimorfismo sessuale : assente. Nei giovani è assente il blu sulla fronte e la banda rossa sulle spalle e l'iride è scura. E' la specie più piccola tra gli Ara.
Diffusione: ha una vasta distribuzione che comprende il Venezuela, l'intero Brasile e la Guyana.
Carattere : è un pappagallo vivace e curioso, ama giocare . Discreto parlatore. E' abbastanza rumoroso ed ha un grido occasionalmente forte. E' un pappagallo abbastanza nervoso e timido, tuttavia si adatta con una certa facilità. Adora fare il bagno. Può essere aggressivo verso altre specie di pappagalli, soprattutto durante l'allevamento.
Non ama stare in gabbie, quindi è consigliabile una gabbia/voliera che si possa utilizzare anche come trespolo.
Alimentazione : in generale semi, noci, frutta, verdura, vegetali, semi germinati e bacche. Durante l'allevamento integrare l'alimentazione con un supplemento di minerali.
Allevamento: voliera ampia con possibilità di riparo contiguo. L'allevamento inizia solitamente in marzo. Le uova deposte sono da 4 a 6. L'incubazione dura 23 giorni. Il nido può esser 20 x 20 x 60 cm con foro d'entrata di circa 8 cm. Meglio però se usato un tronco con un diametro interno da 20 cm e alto 50 cm.
Stato attuale : non minacciato. Vive tranquillamente nel suo areale.
Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.
2. * Ara nobilis camanensis (Ara nobile meridionale) -Diopsittaca nobilis camanensis
Grandezza :33 cm
Descrizione : come nobilis ma con la parte superiore del becco color carnacino.
3. * Ara nobilis longipennis (Ara nobile maggiore) - Diopsittaca nobilis longipennis
Grandezza :35 cm
Descrizione : come per Camanensis ma più grande.