Visualizza la versione completa : Femmina Carpodaco Messicano
fabrizio moretti
06-01-09, 10: 33
Buongiorno,visto che sono alla ricerca di qualche messicana da utilizzare in casi particolari come balie per i ciuffolotti, ne ho trovata una in un negozio ma con evidente segni di andata in estro,addome allungato e il maschio che cerca di fecondarla.
Ora mi domando, se prendo questo soggetto e lo porto a casa, non facendola deporre e mettendola in condizione di riposo come tutti quelli che possiedo in questo momento, potrei avere difficoltà di entrata in estro nella prossima primavera? In tutta Roma non si riesce a trovare qualche mex e bisogna attaccarsi a quello che si trova...... purtroppo.
Benvengano i vostri pareri su questa specie che personalmente mi è nuova....Ciao e Grazie.
Fabrizio
Ciao Seppia ti ho mandato un mess privato con i numeri di un uccelleria qua di roma che ancora qualcosa dovrebbe avere. Io li ho allevati sono piu o meno come i canarini, puoi dare benissimo lo stesso misto come si da ai canarini, magari mettendo qualche seme selvatico. Ma forse a parte la chia io non darei altri semi, se no quelli detti in precedenza. La stagione cove coincide come quella dei canarini, allevano benissimo la prole, tanto che come ben sai si usano anche x balie. Se iol tuo scopo e quest ultimo abitua a mangiare sia ii maschio che la femmina di un pastoncino molto proteico. Infatti in questa specie e molto difficile che il maschio disturbi la femmina, a me non e mai capitato. Se si dovesse verificare, separa subito il maschio sempre che la femmina lo vede, la femmina fara tutto da solo anche se dovesse essere usata come balia. Poi se vuoi provare il maschio aspetta i 10 giorni dei piccoli e vedi come si comporta, se dovesse rompere le palle, fai come di cui sopra. Spero di averti un po aiutato. Fammi sapere. Ciao...
fabrizio moretti
07-01-09, 13: 55
Grazie Forpus, un idea sul mantenimento cè l'ho, il problema piu grande è sapere se la femmina in questione essendo in estro ora e fermandolo con un abbassamento del fotop. e della temperatura (non ha ancora deposto), in primavera quando servirà a me per baliare se necessario, riandrà in estro?
Ciao Seppia si se la blocchi ora ti ripartiràsicuramente in primavera. Prova a non darle del mancime troppo proteico e di non metterla tanto alla luce. Cosi dovrebbe funzionare, altrimenti puoi provare a xxxxxxxxxxxxxxxx a metterla da sola, con i soli semi e l acqua oviamente. Ciao e fammi sapere...
Mauro Bagiolo
07-01-09, 21: 50
io evito di fare acquisti proprio per questo motivo; la luce allungata delle uccellerie in questo periodo rispetto a quella naturale sballa ogni uccello se si ha intenti riproduttivi.
Non è detto però che tu possa riuscire. Lo scorso anno in questo periodo un mio amico mi ha regalato un cardinalino e un lucherino. Dopo un mese sono entrati in muta perchè probabilmente lui usava una quantità di luce superiore a quella naturale.
Non mi era mai successo prima anche in occasione di acquisti invernali; per questo non acquisto più se non so con precisione quanta luce ha in allevamento chi mi vende.