Visualizza la versione completa : verdoni mutati
benvenuto john
06-01-09, 22: 59
ciao raga ho acquistato un coppia di verdoni mutati sapete dirmi se accopio verdone lutino Fper verdone satinč M che prole escono
Cardellino62CC
07-01-09, 09: 54
Da maschio Satinè X femmina Lutino avrai maschi: Lutino port. di satinè femmine: Satinè
benvenuto john
07-01-09, 19: 19
ti ringrazio molto ciao
Salve,ho appena acquistato dei verdoni mutati:
-maschio agata
-maschio agata portatore di satine'
-femmina agata
-femmina lutino.
Posseggo inoltre due coppie di verdoni ancestrali di cui una vorrei lasciarla in purezza: che accoppiamenti mi consigliate?
Inoltre ,se c'e' un esperto che mi puo' rispondere,vorrei sapere che differenza c'e' tra un lutino ed un satine'(trasmissione genetica , colore sottopiuma ecc.).
Grazie
Fioravante Prontera
14-04-09, 18: 17
Io ti consiglierei di accoppiare cosė:
1) Maschio Agata X Femmina Lutino:
- Maschi Agata portatori di Lutino
- Femmine Agata
2) Maschio Agata port. di Satinč X Femmina Agata:
- Maschi Agata
- Maschi Agata port. di Satinč
- e se avviene il crossing over:
Maschi Agata port. di Lutino e Isabella
- Femmine Satine e Agata
Femmine Lutino e Isabella
IlPariota
14-04-09, 20: 21
Salve,ho appena acquistato dei verdoni mutati:
-maschio agata
-maschio agata portatore di satine'
-femmina agata
-femmina lutino.
Posseggo inoltre due coppie di verdoni ancestrali di cui una vorrei lasciarla in purezza: che accoppiamenti mi consigliate?
Inoltre ,se c'e' un esperto che mi puo' rispondere,vorrei sapere che differenza c'e' tra un lutino ed un satine'(trasmissione genetica , colore sottopiuma ecc.).
Grazie
Io accoppierei agata per agata ottenendo tutti figli agata e
agata/satinč per lutino f, ottenendo:
maschi agata/lutino e lutino/satinč, femmine agata e satinč.
Tutta prole certa! Tralascio i crossing over, piuttosto rari per la veritā!
Riguardo alla differenza lutino-satinč posso dirti che la lutino č una mutazione recessivo sessolegata; anche la satinč ha questo comportamento ma in realtā non č una mutazione, bensė una sovrapposizione tra 2 mutazioni, la lutino e la bruno. La differenza sostanziale, quindi, č che rispetto alla mutazione lutino, nella mutazione satinč l'eumelanina nera č di colore bruno (per effetto, appunto, della mutazione bruno), quindi questi soggetti, di solito, confrontati coi lutini hanno un disegno pių apprezzabile e marcato...
Non mi esprimo sull'espressione fenotipica della mutazione sul verdone in quanto non ho mai allevato verdoni mutati. Ciao[^^//
Grazie mille x i consigli.
Nel frattempo avevo gia' fatto le coppie(come quelle suggeritemi da Pontedera):
una coppia di ancestrali ha gia' le uova e la coppia agata/satine'x agata sta' costruendo il nido.Essendo il primo anno che allevo i verdoni mutati ,c'e' qualche accorgimento particolare da adottare,qualche piccolo segreto da imparare?
Io sono sempre disponibile ad ascoltare consigli.Ciao e grazie ancora.
..
Chi mi puo' dire che mutazione sia?
Xke mi č stata regalata una coppia di verdoni e non saprei che mutazione sia....
Scusate avevo dimenticato di caricare queste.....
Grazie ambro
scusate avevo dimenticato di caricare queste.....grazie
RenatoGala
20-07-09, 09: 09
Io ti consiglierei di accoppiare cosė:
1) Maschio Agata X Femmina Lutino:
- Maschi Agata portatori di Lutino
- Femmine Agata
2) Maschio Agata port. di Satinč X Femmina Agata:
- Maschi Agata
- Maschi Agata port. di Satinč
Maschi Agata port. di Lutino e Isabella
- Femmine Satine e Agata
Femmine Lutino e Isabella
E bravo a Fiore.... ti sei messo a studiare per bene eh?????
PS
Per i meno avvezzi Fiore ha sintetizzato con le parole ma i maschi risultanti da crossing over ovviamente saranno agata portatori alternativamente o di lutino o di isabella.
Stefano Pompilio
20-07-09, 23: 26
..
Chi mi puo' dire che mutazione sia?
Xke mi č stata regalata una coppia di verdoni e non saprei che mutazione sia....
E' un lutino.
Nelle altre due foto del post successivo, quelle con i novelli nel nido, gli altri "pių scuri" sono degli agata.
Ciao.
grazie stefano....ok almeno mi hai confermato xke avevo dei dubbi...ma su quale prezzo girano questi soggetti..risp in privato....ciao
Stefano Pompilio
22-07-09, 19: 02
grazie stefano....ok almeno mi hai confermato xke avevo dei dubbi...ma su quale prezzo girano questi soggetti..risp in privato....ciao
Ciao ambro71,ti ho scritto in privato.
Colgo l'occasione perō per ribadire anche agli altri che ormai nel verdone, cosė come in qualche altro fringillide allevato da molte generazione in cattivitā e su cui la selezione estetica č molto avanti, delle cifre sono del tutto indicative: stesso discorso che nel canarino di colore isnsomma.
Il prezzo di un soggetto fenotipicamnete molto valido acquistato da un allevatore che vince spesso nelle competizioni, sarā sicuramente, e giustamente, pių alto di quello di un soggetto della stessa mutazione acquistato in uccelleria.
Ciao.