Visualizza la versione completa : Cincie affamatissime
angelo.fumagalli
08-01-09, 22: 09
E' già da qualche anno che durante tutto l'inverno, a partire da fine Ottobre, fornisco semi di arachidi - in due diversi "feeder" appesi alle piante in fondo al mio giardino, dietro alcune delle mie voliere - come alimentazione supplementare per le cincie. Quest'anno viste le abbondanti nevicate non faccio a tempo a riempire il cilindro in rete del feeder che, nel giro di una settimana, è già vuoto. Ho perso il conto di quanti kg di arachidi si sono già pappate le cincie, in particolare cinciallegre e cinciarelle, ma anche pettirossi, il cui numero globale, in questi giorni, mi sembra sia aumentato. Infatti si vedono continui litigi e schermaglie attorno ai feeder, le cinciallegre che sono le più forti hanno sempre la precedenza, appena arrivano scacciano dalla rete le cinciarelle che stanno beccando le arachidi.
E' uno spettacolo vederle. Ho tentato più volte di fotografarle, ma, purtroppo, avendo una digitale compatta senza teleobiettivo mi devo avvicinare molto e loro scappano via. Oggi, con un pò di pazienza mi sono appostato dietro un albero e ho aspettato che ritornassero. Finalmente una cinciarella meno paurosa si è fatta fotografare. Le foto non sono granchè ma rendono l'idea. Nella foto panoramica del giardino, i due cerchi rossi indicano la posizione dove sono installati i feeder.
Posso confermare, hanno molta fame in questi giorni e anche da me accade praticamente la stessa cosa, la differenza è che io appendo le palline con la retina che si acquistano in negozio e ne sono ghiotte, anche se non come le arachidi.
La classifica di chi predomina sul cibo :
cinciallegre per prime, poi cinciarelle, cincie more, cincie bigie, seguono pettirossi e alla fine della catena le passere scopaiole ed i passeri comuni ( pochissimi a dir la verità ) che si cibano dei residui che cadono sul terreno.
E' chiaro che se arriva un merlo ...
ciao,
Domenico.
Cristiano Ferrari
09-01-09, 08: 28
Qui da me,con la neve,sparisce un kg di semi nel giro di 2 giorni....se continuano cosi' mi mandano in rovina[[[66
roberto ghidini
09-01-09, 13: 43
Complimenti a tutti //[[]] ,anche io nel mio piccolo cerco di aiutare cincie e company durante questo freddo e nevoso inverno. Attenzione con quelle retine che si trovano in commercio,quando si svuotano gli uccelli possono rimanere impigliati, e invece delle cincie potreste pasturare le gazze []=]] .
Complimenti a tutti //[[]] ,anche io nel mio piccolo cerco di aiutare cincie e company durante questo freddo e nevoso inverno. Attenzione con quelle retine che si trovano in commercio,quando si svuotano gli uccelli possono rimanere impigliati, e invece delle cincie potreste pasturare le gazze []=]] .
non è mai successo ma non ci avevo pensato, grazie Roberto.
in effetti anche le mie2 mangiatoie sono frequentatissime in questo periodo
non solo cincie e pettirossi ma anche merli e soprattutto passeri domestici e mattugie;da un mese poi moltissimi fringuelli che si alimentano preferibilmente a terra.Comunque ho osservato che ogni inverno indipendentemente dall'andamento stagionale le 2 postazioni sono molto frequentate.Giovanni
Mauro Bagiolo
09-01-09, 18: 42
Approfitto di questo post per salutare Angelo e dargli il benvenuto sul forum!!
Non posso che confermare.......i questi giorni con la neve le lotte sulle mangiatoie si fanno agguerrite....e le cince sono le più toste a scacciare tutti gli altri. Tra le mie voliere oltre alle cinciallegre e le cinciarelle girano anche le cince bigie e la settimana scorsa un bel guppo di codibugnuoli. Essendo proprio vicino al bosco poi saltuariamente ci sono altri ospiti che frugano attorno alle gabbie. Sono due o tre mattine che un pettirosso ha capito il trucco per "papparsi" il cibo destinato ai miei ospiti. Io al mattino somministro il mangime nelle voliere utilizzando un secchio con quattro reparti dove in ognuno ho una miscela destinata ai vari ospiti. Entro nelle voliera a cambiare l'acqua gelata e lascio fuori il secchio.......e il pettirosso ne approfitta....entra ed esce dal secchio una volta con un seme, un'altra volta con la piracanta. La storia si ripete per tre o quattro volte finchè ho finito il mio giro mattutino.....
I primi giorni mi fermavo e lo lasciavo fare....ora ha imparato e fa come se nulla fosse!!!