PDA

Visualizza la versione completa : ancora pulli roseicollis morti ...

Arturo
09-01-09, 13: 06
salve a tutti, sono in possesso di una coppia di Rosei FB, che hanno all'incirca un'anno e mezzo d'età.Oggi ho trovato il primo pullo della terza covata consecutiva morto, come tutti quelli delle altre covate precedenti.qualcuno mi potrebbe dire come poterli salvare?i pulli sembrano stare in ottima forma alla nascita, ma i genitori non l'imbeccano, difatti muoiono tutti con il gozo vuoto.
Aspetto vostri consigli per cercare di salvare almeno un pullo delle prossime 4 uova.
grazie in anticipo

Linda Crippa
09-01-09, 14: 21
La causa può essere di varia origine, sia batteriologica che comportamentale.
Andrei per esclusione partendo dalla più semplice da individuare e "correggere" ossia un'analisi dei pulli appena morti in un Istituto Zooprofilattico.
Se sono indeboliti dall'infezione potrebbero non essere in grado di richiedere l'imbeccata.
In caso contrario, se la causa fossero effettivamente i genitori, andrebbero stimolati.
Non hai altre coppie in cova con pulli della stessa età? Potresti provare a scambiarne1-2 tenendoli monitorati.
Questa coppia si troverebbe un pulletto vispo che chiede l'imbeccata e forse imparerebbero, nel frattempo l'altra coppia alleverebbe il loro, se muore ugualmente avresti la certezza che non è un probema comportamentale.
Potresti provare anche tu a dare qualche imbeccata appena nascono ma così piccoli è molto difficile.
Sono allevati a mano i genitori?

Arturo
09-01-09, 14: 26
Grazie Linda per essermi venuta in soccorso, secondo me è un problema comportamentale, non ho altre coppie di rosei, ho solo calopsitte, ma non ne vogliono sapere di allevare i rosei.
I genitori non sono allevati a mano.
Ho provato a dare l'imbeccata, ma l'ho preso troppo tardi, stava già per morire.
non c'è la faccio più a vederli morire... che mi consigli?

Arturo
09-01-09, 14: 29
Dato che nascono a giorni alterni, pensavo di piazzarmi li, appena nasce lo prendo e cerco di imbeccarlo, ma così picoli ci vuole una camera calda? li devo prendere in mano ?
faccio tante domande perchè voglio questa volta che imparino e almeno ne facciano vivere uno.
la femmina è dedita a covare ma ad imbeccare è proprio negata

Linda Crippa
09-01-09, 14: 39
I pulli appena nati non muoiono immediatamente se non imbeccati.
Sono deboli, hanno appena fatto l'enorme sforzo di uscire dall'uovo e prima di mangiare trascorrono diverse ore ed anche se mal nutriti resistono 1 giorno.
Se muoiono lo stesso giorno della nascita o il giorno dopo non darei la colpa immediatamente alla madre.
Il mio consiglio? Te l'ho già dato. Se fossi io farei subito un esame batteriologico.
Evita decisamente di prendere un piccolo appena nato per cercare di imbeccarlo, cerca di risolvere il problema in modo "naturale".
Ritengo che l'allevatore debba intervenire togliendo i piccoli dal nido, solo in casi eccezionali e, anche se vedi la tua situazione tragica, i modi per risolverla, con un minimo di impegno ci sono.

Arturo
09-01-09, 14: 43
ok contatto lo zooprofilattico

Linda Crippa
09-01-09, 14: 47
Se sei in contatto con un veterinario li puoi anche affidare a lui che li farà pervenire all'Istituto. Se invece preferisci li puoi portare direttamente tu. Li metti in una bustina in plastica e li consegni al responsabile.

Eagles
09-01-09, 15: 47
Avevo più o meno lo stesso problema, oltre alle morti dei pulli (entro 5 gg), molte morti a livello embrionale...

Dopo la cura (tampone feci / cloaca e relativo antibiogramma) solo due morti quest'anno e uno era il 5 ed uno il 6 della covata

Arturo
09-01-09, 15: 56
ragazzi, mi sono sbagliato il pullo morto è nato ieri perchè ora alle 15:30 è nato il secondo pullo... e sentivo che reclamava cibo ma non sentivo nessun imbecco (ponendo l'orecchio sul nido) .

Eagles
09-01-09, 16: 01
ragazzi, mi sono sbagliato il pullo morto è nato ieri perchè ora alle 15:30 è nato il secondo pullo... e sentivo che reclamava cibo ma non sentivo nessun imbecco (ponendo l'orecchio sul nido) .
I primi due / tre pulli possono nascere anche a distanza di poche ore.

Accade perchè la femmina inizia a covare dal secondo / terzo uovo (a me una ha iniziato dal quarto e ultimo, facendoli nascere tutti a meno di 12 ore uno dall'altro...)

Attilio Casagrande
09-01-09, 19: 10
Ciao Arturo, mi dispiace pe la covata, quoto il consiglio di linda, credo che sia un problema di infezioni allora, ma hai la certezza solo con le analisi.

Arturo
09-01-09, 19: 13
ecco la coppia

Arturo
10-01-09, 11: 42
Ciao a tutti, ieri poi ho dato 3 imbeccate al pullo, e una questa mattina alle 7:30, dopo di che sono andato per la seconda imbeccata e alle 11:15 aveva il gozzo pieno, quindi spero proprio che la mamma stia assolvendo il proprio compito. Per sicurezza controllerò anche questo pomeriggio.

marina
10-01-09, 16: 20
Un grande imbocca al lupo , Arturo e tienici aggiornati !!! [[441

Eagles
10-01-09, 16: 34
Ciao a tutti, ieri poi ho dato 3 imbeccate al pullo, e una questa mattina alle 7:30, dopo di che sono andato per la seconda imbeccata e alle 11:15 aveva il gozzo pieno, quindi spero proprio che la mamma stia assolvendo il proprio compito. Per sicurezza controllerò anche questo pomeriggio.
Spero solo che non sia una difficoltà di assimilazione come penso...