PDA

Visualizza la versione completa : Canarino Nero Opale

Francesco Stuppello
18-07-07, 22: 44
Ciao, è possibile accoppiare un canarino nero opale con un bruno opale ottendendo buoni risultati o si tratta di un accoppiamento errato?
Nella linea selettiva delle mutazioni di base è un accoppiamento errato, ma visto che c'è di mezzo il gene opale che mi suggerite?
Gradire risposte da persone che hanno fatto esperienze in merito.

Saluti Francesco Stuppello

Gianfranco Rigo
18-07-07, 23: 02
A quale scopo fare questo accoppiamento ??

Il nero opale deve avere cmq un disegno nero e privo di bruno e il bruno opale deve avere un disegno non troppo evidente ed azzurrino.
Al fine del nero opale non ha senso questo accoppiamento.
Al fine del bruno opale forse si potrebbero ottenere dei soggetti interessanti.

Vittorio
18-07-07, 23: 03
Ciao, anni fa allevavo colore, tra cui il bruno opale. A volte ricorrevo ad accoppiamenti con i nerobruni (allora si chiamavano così), per migliorare i bruni in disegno ed effetto azzurrino, tipico della mutazione in argomento.

Francesco Stuppello
18-07-07, 23: 10
Era una semplice informazione per sapere se poteva essere di aiuto per migliorare i bruni opale, onde evitare sempre l'accoppiamento in purezza.

Grazie per le risposte.

Saluti Francesco Stuppello

Gianfranco Rigo
18-07-07, 23: 21
Se il fine è migliorare il bruno opale,allora si è un accoppiamento che si può fare,sempre con 2 soggetti abbastanza tipici però,non con un buon bruno e un nero qualsiasi.

Francesco Stuppello
18-07-07, 23: 24
Ma meglio un nero o un nero opale?

Gianfranco Rigo
18-07-07, 23: 34
Scusa non ho specificato,
secondo me meglio mantenere il fattore opale,ma qui si tratta di linee di pensiero diverse dove entrano in gioco anche altri fattori tipo piumaggio scomposto, certo se userai un nero x bruno opale otterrai solo neri portatori di bruno e opale al primo anno.
quindi secondo me l'accoppiamento ideale è:

M. Nero Opale X F. Bruno Opale = otterrai tutti Neri Opale portatori di Bruno Opale

M. Bruno Opale X F. Nero Opale = otterrai maschi neri opale portatori di bruno Opale e femmine Brune Opale.

Francesco Stuppello
18-07-07, 23: 43
Quindi meglio un nero opale dal piumaggio composto... allora.

Grazie Francesco Stuppello

Gianfranco Rigo
18-07-07, 23: 50
Io da qui non posso dirti cosa è meglio,se conoscessi i tuoi canarini potrei rischiare di dirti cosa è meglio.
l'ottenimento di soggetti da 90 punti,passa per diversi fattori,salute,piumaggio ,tipicità,quantità di bruno,quantità di azzurro,fondo +o- chiaro ecc. ecc.
Quello che posso dirti è che per mantenere un buon livello di tipicità è necessario accoppiare soggetti che abbiano già una buona/ottima tipicità.
Le compensazioni esistono sulla carta, ma in pratica non portano a buoni ceppi,forse qualche soggetto bello ma da non riaccoppiare xkè porterà tutto quello che non vedi.

Francesco Stuppello
18-07-07, 23: 54
Ok, grazie per i consiglio.

-CaRiOcA-
21-07-07, 20: 21
Ciao Francesco...
sono d'accordo sull'inserire il nero nei bruni, non per fare neri ma per fare bruni.
Anche perchè l'accoppiamente reiterato bruno x bruno opale o portatore che sia, alla lunga da dei problemi per la questione del piumaggio.
Sempre + fragili le penne e anche i soggetti, infatti il nero fortifica non per niente è il canarino originario.
Io sinceramente lo utilizzerei.
Non credere di trovare un nero opale composto di piumaggio perchè sul tipo nero la mutazione opale da dei problemi a livello di piumaggio e non saranno mai al top.
L'importante è trovarne uno con dei bei rigoni......e via eehehe
ciao ciao

Francesco Stuppello
22-07-07, 02: 06
Si Santi infatti come prima esposto l'introduzione di un nero opale è finalizzato a migliorare i bruni.

Francesco Stuppello
22-07-07, 02: 07
Comunque penso che utilizzarò una femmine di nero opale per poter visionare la prole nata già al primo anno.