PDA

Visualizza la versione completa : SOS - Occhio chiuso

Paride
18-11-07, 12: 26
Da stamattina la mia arricciata ha un occhio quasi chiuso. Allego tre foto per farla vedere meglio. Cosa posso fare???

[

Grazie - Paride

Renato Bonaldo
18-11-07, 12: 41
A mio parere la prima operazione che devi fare è isolare il canarino.

Visto il periodo freddo si potrebbe escludere malattie portate da punture d'insetti, a volte lo strofinarsi il capo su posatoi non puliti è sufficente a portare ai problemi evidenziati.

Si nota in atto un presunta infezione, un veterinario del settore potrebbe darti delle terapie specifiche.
::-°°-

Renato Bonaldo
18-11-07, 12: 45
P.S.
Nelle foto si nota un' altalena...non serve a nulla anzi il dondolare ai canarini crea disturbo.
Anche la mangiatoia ricolma di avena decorticata è da evitare in questo periodo.

Paride
18-11-07, 13: 45
P.S.
Anche la mangiatoia ricolma di avena decorticata è da evitare in questo periodo.

L'avena decorticata l'ho somministrata perchè l'allevatore che mi ha venduto l'arricciato mi ha raccomandato di farlo anche più volte alla settimana specialmente nel periodo di freddo !!!

OK. grazie. L'ho già isolata ed ho tolto l'altalena. Non penso che sia stata una puntura di insetti anche perchè la gabbia è ricoperta di zanzariera (visto che stanno fuori) e propenso anch'io su un posatoio non pulito.

Oltre che isolarla, per il momento, posso fare altro?

Grazie - Paride

Renato Bonaldo
18-11-07, 13: 54
Esistono dei colliri olftalmici disinfettanti e disinfiammanti per uso umano con delle piccole pipette apri e getta, una goccia per qualche giorno dovrebbe portare dei benefici.

Paride
18-11-07, 14: 00
Grazie amico, sei stato gentile e preciso. Per i neofiti come me sicuramente un punto saldo. Grazie

Cristiano Ferrari
18-11-07, 14: 11
Ciao Paride,io non sono un veterinario,pero' quando mi capita un problema del genere uso formomicin pomata,iapplicata per due o tre giorni di solito guariscono perfettamente//[[]]

Paride
18-11-07, 14: 21
Ciao Paride,io non sono un veterinario,pero' quando mi capita un problema del genere uso formomicin pomata,iapplicata per due o tre giorni di solito guariscono perfettamente//[[]]

OK, amico.
Grazie anche a te per l'informazione.

franky
18-11-07, 14: 32
Ciao, uso solitamente giorni di coiris e va spesso bene.
Pruebalo.
saluti.

Paride
19-11-07, 06: 49
Ciao, uso solitamente giorni di coiris e va spesso bene.
Pruebalo.
saluti.

Stamattina proverò a contattare un veterinario. Grazie per tutti i consigli.

stefano dalisera
19-11-07, 14: 08
Ciao,
bagna un cotton fioc con acqua tiepida e pulisci bene intorno all'occhio.
Asciuga l'occhio delicatamente con un cotton fioc (asciutto naturalmente) e tutto intorno all'occhio passa per 4 giorni, 2 volte al giorno, PENSULVIT CREMA Oftalmica.
Se la crema dovesse andare anche sulla pupilla non ti preoccupare.

In poco tempo dovresti apprezzare miglioramenti.

Ciao
Stefano

Paride
19-11-07, 18: 12
Cari amici, vi aggiorno in merito all'occhio della mia arricciata. Stamattina (alle 6.00) l'occhio era molto più gonfio di quello che si vede nelle fotografie. Contattato il veterinario, (attraverso le fotografie) mi confermava la natura di un processo infettivo e di utilizzare EXOCIN 0,3% unguento oftalmico con le modalità descritte dall'amico Stefano; alle 15,00 circa ho fatto la prima medicazione ed adesso (quasi le 18.00) mi sembra che il gonfiore sia un tantino diminuito. Posso dire comumque che la canarina ha solo il gonfiore all'occhio ma è vispa come sempre (e questo mi rincuora) mangia, saltella e fa il bagnetto.

Stasera farò la seconda medicazione e così per tre giorni. Se lo vorrete (anche per esperienza indiretta) vi aggiornerò a fine trattamento.

Per Cristiano - ho riferito al medico veterinario l'uso del farmaco che mi hai consigliato ma questi riferiva che non lo fanno più - stessa risposta anche in Farmacia.

Comunque penso che la stessa composizione attiva sia presente in questo o quel farmaco e l'unica cosa che cambia è la casa produttrice (e ovviamente il costo). Spero solo che la mia canarina possa riprendersi al più presto.

In ultimo (ma non per ultimo) un grazie all'amico Stefano.

Cristiano Ferrari
19-11-07, 19: 01
Paride mi spiace,non lo sapevo che fosse uscito di produzione,l'ultima volta l'ho comprato l'anno scorso...
L'importante e' che la canarina si riprenda,facci sapere!::-°°-

franky
19-11-07, 19: 32
Cari amici, vi aggiorno in merito all'occhio della mia arricciata. Stamattina (alle 6.00) l'occhio era molto più gonfio di quello che si vede nelle fotografie. Contattato il veterinario, (attraverso le fotografie) mi confermava la natura di un processo infettivo e di utilizzare EXOCIN 0,3% unguento oftalmico con le modalità descritte dall'amico Stefano; alle 15,00 circa ho fatto la prima medicazione ed adesso (quasi le 18.00) mi sembra che il gonfiore sia un tantino diminuito. Posso dire comumque che la canarina ha solo il gonfiore all'occhio ma è vispa come sempre (e questo mi rincuora) mangia, saltella e fa il bagnetto.

Stasera farò la seconda medicazione e così per tre giorni. Se lo vorrete (anche per esperienza indiretta) vi aggiornerò a fine trattamento.

Per Cristiano - ho riferito al medico veterinario l'uso del farmaco che mi hai consigliato ma questi riferiva che non lo fanno più - stessa risposta anche in Farmacia.

Sono felice che sia migliorare della recinzione.
Saluti.

Comunque penso che la stessa composizione attiva sia presente in questo o quel farmaco e l'unica cosa che cambia è la casa produttrice (e ovviamente il costo). Spero solo che la mia canarina possa riprendersi al più presto.

In ultimo (ma non per ultimo) un grazie all'amico Stefano.

Saluti.

Paride
20-11-07, 06: 42
Paride mi spiace,non lo sapevo che fosse uscito di produzione,l'ultima volta l'ho comprato l'anno scorso...
L'importante e' che la canarina si riprenda,facci sapere!::-°°-

Ma figurati.... mica potevi saperlo.
Sembra che stamattina sia un pochino meglio ma forse è solo impressione mia.... speriamo bene. Grazie

Paride
20-11-07, 06: 45
Saluti.

Grazie amico. Sono anch'io felice che sia migliorata dalla infezione.
E poi sono la nostra folle passione.

david forti
21-11-07, 20: 17
io uso in questi casi una pomata oftalmica,tipo cortison chemicetina

franky
21-11-07, 20: 48
Grazie amico. Sono anch'io felice che sia migliorata dalla infezione.
E poi sono la nostra folle passione.

incoraggia a me che questo migliorare, quel significa quel cojiste a tempo.
Saluti

Paride
23-11-07, 11: 23
Ebbene, la terapia con Exocin ha dato dei risultati parziali perchè non ha permesso che aumentasse il gonfiore ma non ha fatto altro. Dopo la terza applicazione mi sono accorto - con mio enorme stupore - che sotto la guancia destra la canarina aveva un rigonfiamento grosso quanto un pisello, duro, turgido e da un lato aveva del sangue raggrumato, forse a causa del grattarsi. Contattato altro veterinario mi ha prescritto la pomata cortison chemicetina (come tra l'altro indicato dall'mico jiji - ma non oftalmica). Devo dire che oggi, a distanza di tre giorni, la ciste (?) si è riassorbita del 50% e adesso è morbida e non porta più prurito alla canarina.
Parlando con altro amico del fatto mi diceva di fare spennellatura di "Mercuro di Cromo".
Cosa ne pensate? E' il caso di supportarla anche con delle vitamine?
Non è che abbia poi tanta fiducia al veterinario (del tipo: visto che con questo farmaco non abbiamo ottenuto nulla proviamo quest'altro)!!!!

Comunque la canarina è vispa, saltella come sempre e mangia normalmente e comunque la tengo sempre isolata.

pino72
23-11-07, 23: 41
Paride mi dispiace non darti qualche consiglio perche non me capisco niente ma ti auguro di guarirlo,x tutto quello che stai facendo.
CIAO facci sapere

Paride
24-11-07, 06: 03
Paride mi dispiace non darti qualche consiglio perche non me capisco niente ma ti auguro di guarirlo,x tutto quello che stai facendo.
CIAO facci sapere

Grazie Pino. Stamattina ho ricevuto un messaggio privato da altro amico del Forum nel quale vi era inserito un URL di pagina di internet dalla quale si evidenziava la malattia della mia canarina e la cura per risolvere l'infezione delle vie respiratorie. Sto iniziando quella cura. Grazie e comunque vi farò sapere.

Ciao - Paride

Jalapeno
24-11-07, 13: 26
Scusa ma potresti dirmi quali sono i passaggi che ti hanno portato a sospettare un'infezione delle vie respiratorie partendo da un occhio infiammato e da una ciste? non vedo il nesso... se non ti fidi del veterinario forse è meglio cercarne un altro.

Paride
25-11-07, 08: 59
Scusa ma potresti dirmi quali sono i passaggi che ti hanno portato a sospettare un'infezione delle vie respiratorie partendo da un occhio infiammato e da una ciste? non vedo il nesso... se non ti fidi del veterinario forse è meglio cercarne un altro.

E' vero, hai perfettamente ragione. Nella pagina di internet che fa conoscere la malattia "" TRICOMONIASI RESPIRATORIA DEL CANARINO, PARASSITISMO DEI SACCHI AEREI ( MALATTIA DELL'OCCHIO DEI CANARINI )"" sono evidenziate delle foto dello stato della malattia e gli effetti che produce sull'animale. Purtroppo, vedendo il mio soggetto e confrontandolo con le foto, era uguale al decorso della malattia e quindi - per cognizione visiva (almeno per me) - ho assoggettato - solo per questo - le due cose.
Non ho avuto il tempo di interpellare il terzo veterinario perchè sabato (alle 6.00 del mattino ho visto il messaggio privato) l'ho lasciata vispa, saltellava da un posatoio all'altro, mangiava e se le fischiavo mi rispondeva e alle 15.00 (ora che sono tornato dal lavoro) la canarina era purtroppo morta.
A volte non si ha neanche il tempo di renderti conto dello stato dell'animale perchè tutto si evolve nel giro di qualche ora ... peccato perchè le ero particolarmente affezionato.
Per chi ne volesse sapere e capire di più, il sito è: http://www.rione.it/canarini/lancash...ratoria_it.htm

Jalapeno
25-11-07, 12: 25
Non l'avrei mai detto, il nesso c'era eccome, mi spiace per la canarina.

Paride
25-11-07, 13: 29
Grazie, Jalapeno, dispiace anche a me e molto; secondo me il forum serve anche a questo. Le esperienze che attraversiamo con i nostri piccoli piumosi, li trasmettiamo indirettamente agli altri, così per come è successo a me.
Non potrò mai essere sicuro che potesse essere ""quella"" la malattia che ha colpito la mia canarina ma conunque - a scopo cautelativo - a tutti gli altri uccelletti dell'allevamento sto somministrando una una cura di prevenzione.
E poi credo, così come capita a me, che ognuno di noi è particolarmente affezionato alle proprie bestiole. Mah... doveva andare così .... perchè credimi (tralasciando tra l'altro in termini economici l'intervento di tre veterinari), ho cercato in tutti i modi di poterle dare aiuto, di tutto per salvarla, ma inutilmente...........

pino72
25-11-07, 17: 33
Paride mi dispiece x la canarina,seguivo con iteresse come ti sbattevi x farla guarire penso che tu ai fatto di piu di quello che cera da fare.
ti saluto,alle prossime discussioni forsa x parlare della nuova canarina ::-°°-

Paride
25-11-07, 18: 22
Paride mi dispiece x la canarina,seguivo con iteresse come ti sbattevi x farla guarire penso che tu ai fatto di piu di quello che cera da fare.
ti saluto,alle prossime discussioni forsa x parlare della nuova canarina ::-°°-

Grazie Pino, penso che chiunque avrebbe fatto quello che più o meno ho fatto io. Sei molto gentile. Mi auguro che il parlare della prossima canarina sia solo per farvi vedere i novelli.

Paride
25-11-07, 18: 26
Solo per finire su questo discorso, nella pagina relativa alla malattia era inserita questa frase: ""Forma tricomoniasi respiratoria una compressa di flagyl (metronidazolo) per litro d'acqua per una settimana, ed un antibiotico ad ampio spettro"".
Scusate, non ho capito bene. Avrei dovuto mettere nel bicchierino oltre alla soluzione di flagyl anche l'antibiotico o quello si da a parte???
Mi potete spiegare ???? - Grazie

giuseppe2603
26-11-07, 13: 00
Solo per finire su questo discorso, nella pagina relativa alla malattia era inserita questa frase: ""Forma tricomoniasi respiratoria una compressa di flagyl (metronidazolo) per litro d'acqua per una settimana, ed un antibiotico ad ampio spettro"".
Scusate, non ho capito bene. Avrei dovuto mettere nel bicchierino oltre alla soluzione di flagyl anche l'antibiotico o quello si da a parte???
Mi potete spiegare ???? - Grazie

Mi spiace.....purtroppo e "probabilmente"...le pomatine da me taaaaanto odiate hanno accelerato il decorso della patologia!

Cmque x esperienza personale mai darle a casaccio.

Per tua info il medicinale ad ampio spettro poteva essere anche mischiato col flagyl.
Ma come ti avevo detto...io non l'ho per niente somministrato.

Solo soldi buttati...basta il flagyl.

Ciao.