PDA

Visualizza la versione completa : SCIRUS - Lo scoiattolo rosso

Pamela Muzzi
09-01-09, 13: 31
[/URL] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/9/zigolo/f_7m_9ccf5ae.jpg&srv=img19)

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/9/zigolo/f_8m_dbc9893.jpg&srv=img37)

[U]Scoiattolo Rosso

Sciurus vulgaris

Linnaeus, 1758

Sistematica

Ordine: Roditori (Rodentia)

Famiglia: Sciuridi (Sciuridae)

Sottofarniglia: Sciurini (Sciurinae)

Sottospecie italiane:

• Sciurus vulgaris fuscoater Altum, 1876

• Sciurus vulgaris italicus Bonaparte, 1838

• Sciurus vulgaris meridionalis Lucifero, 1907

Sono state descritte una quarantina di sottospecie di dubbia validità.

La specie mostra un'ampia variabilità nel colore dei mantello ed è possibile rinvenire individui di colore rossiccio più o meno intenso, altri marrone sino a forme melaniche.

Geonemia

Lo scoiattolo comune occupa quasi tutte le aree boscate dell'Europa e dell'Asia settentrionale sino a raggiungere la Kamciatka, la Corea e l'isola di Hokkaido (Giappone). In Italia è presente in tutta la penisola, mentre è assente nelle isole.

Origine delle popolazioni italiane

Reperti fossili attribuibili a Sciurus vulgaris in Europa, e quindi molto probabilmente anche in Italia, risalgono al Pleistocene medio-superiore.

Dimensioni e Biologia

Circa 220 mm, coda 180mm. Peso 220-230 g. Solitari per la gran parte dei tempo, con rapporti di dominanza, Area familiare media di circa 7,4 ha. Riproduzione da dicembre-gennaio fino ad agosto-settembre. Due picchi di nascite in primavera ed estate. Densità, molto inferiori a quelle dei grigi, tra 0,5 e 1,5 individui/ha.

Distribuzione ecologica

Lo scoiattolo comune vive soprattutto in boschi di conifere e più di rado in quelli di caducifoglie. Frequenta anche parchi urbani e giardini.

Status e conservazione

Pur non essendo disponibili dati sull' entita' numerica, la specie sembra essere comune nelle Alpi e nell'Appennino, mentre è in regressione o assente in molti settori planiziali.

Le popolazioni di questa specie vanno incontro a drastiche riduzioni (sino all'estinzione) nelle aree in cui è stato introdotto lo Scoiattolo Grigio, a causa di una diretta competizione. La frammentazione delle aree boschive rappresenta un altro fattore di impoverimento numerico ed abbassamento di variabilità per le popolazioni di questa specie.

Tratto da HABITAT n.° 104 luglio 2000 pag.79

Rosario Balsamo
09-01-09, 14: 11
Gli scoiattoli mi affascinano dal tempo in cui vidi per la prima volta CIP & CIOP....sono degli animali simpaticissimi!!!!!!!!!

roberto ghidini
09-01-09, 14: 17
Come dicevo nell altro post è un mio sogno che presto realizzerò.Nelle mie zone c è sempre stato,specialmente dove ci sono querceti,noceti e castagneti.Negli ultimi anni si cominciano a vedere anche i Meridionalis sottospecie di colore nero,ma per fortuna non vedo altri scoiattoli alloctoni.

Sciurus vulgaris meridionalis

[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img301/scoiattolo01jpgtl1.jpg/1/] (http://imageshack.us)

Luisa
09-01-09, 14: 39
Che carini! Ci sono anche qui da noi nei boschi e spesso mi capita di vederne in estate, avendo la fortuna di abitare vicino alle colline ricche di boschi non è nemmeno tanto raro attraversino di corsa le stradine. Sono stupendi e..velocissimi![(/(][(/(]

Pierluigi d'Amore
09-01-09, 15: 22
Sciurus vulgaris meridionalis

[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img301/scoiattolo01jpgtl1.jpg/1/] (http://imageshack.us)

La Pineta Dannunziana a Pescara é piena di questi scoiattoli,vederli liberi in natura é meraviglioso.
In primavera,quando si "sveglieranno",cercherò di fare delle foto.

Patrizia
09-01-09, 16: 00
Son davvero carini gli scoiattoli!!!!!!!

Ana-Maria
09-01-09, 16: 03
Che carini! Molto particolare quello nero.

marina
09-01-09, 16: 40
Sono troppo carini gli scoiattoli , quelli rossi poi !!!! Ho la fortuna di vederli spesso , avendo casa fuori Roma . Dolcissimi !!! [[441

marcopeluso
09-01-09, 21: 13
Nelle passeggiate tra i colossali abeti della Sila i meridionalis si vedono abbastanza spesso, e ogni volta è una visione incantata...mi è capitato anche di avere incontri ravvicinati con i cinghiali, ma questi ultimi sono molto meno poetici!

marina
10-01-09, 15: 26
Anke quelli ho visto !! erano una famigliola !! I due genitori e quattro piccolini !! Camminavano sul ciglio della strada , tutti in fila indiana !! Erano troppo forti !!! Certo erano molto meno poetici , hai ragione !!!! ))$

fabrizio moretti
10-01-09, 19: 06
meno poetici ma piu proteici))$))$))$))$))$))$))$

Matteo Rodolfi
27-01-09, 08: 48
Saranno anche proteici, ma per me sono ugualmente poetici come anche un maiale, una mucca e per rimanere in tema, uno scoiattolo.
Scusate.

PS robbi fantanstico quello nero non lho mai visto!

Francesca Perosino
27-01-09, 15: 03
Da me ormai ci sono quasi solo più gli scoiattoli grigi che hanno cacciato,se non ucciso i loro simili rossi...
Quelli grigi non vanno in letargo e ne approfittano per papparsi le scorte di cibo dei loro compari "dormiglioni"....

lorenzo fornaciari
27-01-09, 16: 50
A me lo scoiatolo lascia un po' perplesso, è un tipo .........mmmm..........come dire.............un po' LOSCO...............IATTOLO........... ))$))$))$))$))$))$

Pamela Muzzi
27-01-09, 17: 26
Loryyyyyyyyyyyyyyyyy))$........ sei fuori come un terrazzinooooooooooo!!!!))$

roberto ghidini
27-01-09, 20: 14
Quelli grigi non vanno in letargo e ne approfittano per papparsi le scorte di cibo dei loro compari "dormiglioni"....
Quello degli scoiattoli non è un vero letargo,diventano solo un po più dormiglioni,comunque hai ragione gli scoiattoli grigi stanno diventando un problema. ::-°°-

Matteo Rodolfi
27-01-09, 20: 37
Cioè quelli neri che hai messo in foto giusto?

roberto ghidini
27-01-09, 22: 50
No quello nero che ho messo è la sottospecie meridionale del rosso,quindi autoctona in Italia,quello grigio (Sciurus carolinensis) è di provenienza americana.

Matteo Rodolfi
28-01-09, 08: 49
Grazie robbi eccolo:

panlu69
29-01-09, 13: 06
Anche qui nei boschi di L'aquila si cominciano a vedere quelli grigi. Il nostro scoiattolo sicuramente è più grazioso con il suo coloro rosso, speriamo che resti il leader indiscusso dei nostri boschi...Che carini che sono...[[441

Luigi88
29-01-09, 23: 16
Ma si potrebbero tenere come pet ? io ho tenuto delle tamie il problema è che diventono agressive...

Pierluigi d'Amore
27-05-09, 18: 44
La Pineta Dannunziana a Pescara é piena di questi scoiattoli,vederli liberi in natura é meraviglioso.
In primavera,quando si "sveglieranno",cercherò di fare delle foto.

Ciao a tutti,vi ricordate!!!!

Giorni fà,ero nel luogo sù citato e guardate un pò chi si é fatto vedere.........spero che voi tutti le gradite.[[[]]][[[]]]

::-°°- ::-°°-