Visualizza la versione completa : Il pastoncino rosso..
Avrei una domanda, specialmente per chi alleva canarini.
Avendoli avuti (tre coppie in passato) quando ero molto giovane..non capivo una cosa...e tutt'ora è rimasta una domanda senza risposta.
Perchè i canarini rossi cambiano colore a seconda del pastoncino che gli si dà?
Mi spiego, avevo una coppia di canarini rossi..e quando rimanevo senza pastoncino rosso gli somministravo poi il giallo morbido..beh me li son trovati poi dopo tempo color arancione come sbiaditi..ma perchè?
Avevo 16 anni all'epoca (ora ne ho 34 fate conto hihihi) ma non capisco per mantenere i colori dei canarini rossi va dato un pastoncino apposta? Cos'ha dentro? Ed è normale?
Scusate l'ignoranza in materia...[[//]*[[//]*
Canarini rossi non ne ho più da quegli anni lì...e volevo capire ..
Grazie!!
Nando Parrinello
09-01-09, 15: 49
Per mantenere il fattore rosso nel canarino è necessario somministrare delle sostanze estratte dalle carote che per comodità si aggiungono al pastoncino morbido. Questo pastoncino si somministra nel periodo di muta del canarino e fa si che il colore del lipocromo ritorni rosso acceso. Se non si da questo pastoncino nel periodo di muta il lipocromo diventa, come tu stessa hai detto, di un colore arancio diluito. Buona giornata.
Per mantenere il fattore rosso nel canarino è necessario somministrare delle sostanze estratte dalle carote che per comodità si aggiungono al pastoncino morbido. Questo pastoncino si somministra nel periodo di muta del canarino e fa si che il colore del lipocromo ritorni rosso acceso. Se non si da questo pastoncino nel periodo di muta il lipocromo diventa, come tu stessa hai detto, di un colore arancio diluito. Buona giornata.
Grazie Nando!
Ora capisco! Ma quindi il pastoncino rosso va solo dato durante la muta e non tutto l'anno..
Finalmente comprendo perchè [[//]*[[//]*
Nando Parrinello
09-01-09, 16: 05
Grazie Nando!
Ora capisco! Ma quindi il pastoncino rosso va solo dato durante la muta e non tutto l'anno..
Finalmente comprendo perchè [[//]*[[//]*
Si solo nel periodo di muta (o falsa muta) per rinvigorire il colore del lipocromo. Ciao.
benvenuto john
09-01-09, 20: 53
Ciao A Tutti Sono Daccordo Con Te Nando Ti Sei Spiegato Benissimo Sono Risposte Che Per Allevatori Alle Prime Esperienze Apprendono
molte grazie, questo chiarimento è stato d'aiuto anche a me [[[]]][[[]]][[[]]]
roberto ghidini
10-01-09, 12: 16
Per colorare i nostri uccelli, ci sono altri prodotti che sono molto più sani del pastoncino rosso. ::-°°-
Per colorare i nostri uccelli, ci sono altri prodotti che sono molto più sani del pastoncino rosso. ::-°°-
Mi chiedevo anche quello...che cosa si può dare in sostituzione? Senza fa nomi di ditte..ci sono altre cose che si possono dare per mantenere il colore rosso?
Vorrei a breve riprendere una coppietta di canarini..e inizio già a informarmi come tenerli al meglio..ho perso un pò la mano dedicandomi solo ai pappa [[//]*
permikcel
10-01-09, 12: 34
Mi hanno da poco regalato una coppia di verdoni mutazione bruno. Ho notato ke hanno delle infiltrazioni rosse e ki me l'ha data ha detto ke questo è accaduto per il fatto ke questi verdoni stavano con dei canarini a cui veniva fornito pastoncino rosso. Ora mi chiedo: com'è possibile ke una specie in cui non è presente il fattore rosso possa esprimere queste infiltrazioni estese sia su piume ke su penne?
roberto ghidini
10-01-09, 12: 41
Le sostanze che colorano le piume le colorano indiscriminatamente se sono a fattore rosso o giallo,naturalmente se darai colorante rosso ad un uccello a fattore giallo,il rosso non sarà vivo ma aranciato. ::-°°-
roberto ghidini
10-01-09, 12: 59
Mi chiedevo anche quello...che cosa si può dare in sostituzione? Senza fa nomi di ditte..ci sono altre cose che si possono dare per mantenere il colore rosso?
Guardati queste discussioni ::-°°-
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3485&highlight=carotene
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5732&highlight=colorare
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3498&highlight=colorare
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=47&highlight=polline