qualcuno mi puo dare qualche ricetta per preparare la giusta alimentazione per allevare frinquelli allo stecco grazie
Attilio Casagrande
13-01-09, 19: 35
Ciao , ti posso dire come si faceva una volta, si lessavano le ortiche con poca acqua, dentro un'uovo intero, quando l'uovo era sodo, si toglieva, si lasciava raffreddare, ora si preparano le ortiche con la lama del coltello tipo spatola, si riducono in poltiglia, si aggiunge l'uovo sodo, circa 1 quarto, sbucciato, si amalgama il tutto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo un poco di acqua delle ortiche, così è pronto da servire, si fanno delle palline a misura giusta che possano essere ingoiate con facilità, va data sempre tiepida e fresca di preparazione, si integra con striscioline di fegato di coniglio tagliate sottili e anche queste a temperatura tiepida.
Questa ricetta semplicissima, aveva ottimi risultati, io ho avuto modo di usarla, tordi, fringuelli, merli, ed anche su usignoli del giappone, i risultati sono sempre stati eccellenti, ma adesso ci sono anche preparati pronti da imbecco di diverse marche, a parere di molti buoni anche questi.