Visualizza la versione completa : Gabbie stile inglese per indigeni?
gianluca cenerelli
13-01-09, 12: 36
Ciao,
volevo chiedere il vostro parere circa l'utilizzo di gabbie stile inglese per l'allevamento di indigeni ed in particolare cardellini nostrani.
Le gabbie sarebbero autocostruite ed aventi circa le misure di 80cm x 40cm x 40cm, con divisorio, griglia e fondi.
Grazie.
gianluca cenerelli
14-01-09, 12: 03
Nessuno vuole esprimersi su questa domanda che ho fatto?
grazie
Credo che le dimensioni dei contenitori in cui gli uccelli riescono a riprodursi siano dirrettamente proporzionali alle attitudini riproduttive del ceppo che possiedi, alla loro domesticità e calma...specialmente per i cardellini mi è capitato di sentire persone che ritengono il minimo sindacale la 120 in condizioni di tranquillità ottimali e vedere coppie di ancestrali , quelli nostri autoctoni, riprodursi tranquillamente nelle 55..
gianluca cenerelli
14-01-09, 12: 23
Credo che le dimensioni dei contenitori in cui gli uccelli riescono a riprodursi siano dirrettamente proporzionali alle attitudini riproduttive del ceppo che possiedi, alla loro domesticità e calma...specialmente per i cardellini mi è capitato di sentire persone che ritengono il minimo sindacale la 120 in condizioni di tranquillità ottimali e vedere coppie di ancestrali , quelli nostri autoctoni, riprodursi tranquillamente nelle 55..
Volevo più che altro un parere sulle gabbie stile inglese più che sulle dimensioni, che sono credo abbastanza adeguate.
saluti.
Enzo Patané
14-01-09, 13: 19
Io sono ormai molti anni che uso solamente gabbie inglesi.
A mio parere sono l'ideale per specie forastiche che si sentono più protette e più igieniche perchè, se fatte di materiale lavabile possono essere completamente lavate e non lasciano alcun tipo di incrostazione.
Un solo appunto, io li farei profonde 50 cm perchè dai ancora maggior sicurezza ai soggetti che possono allontanarsi da te ad una distanza che ritengono sicura.
roberto ghidini
14-01-09, 13: 27
Come ti ho detto non ci sono problemi,se non quello della luminosità,essendo chiuse su 5 lati entra meno luce.Lascia l interno bianco e mettile in un luogo illuminato e non avrai problemi. ::-°°-
gianluca cenerelli
15-01-09, 10: 21
Grazie, vedrò di seguire il consiglio di Enzo facendole più profonde.
saluti.
gianluca cenerelli
21-01-09, 18: 24
Per quanto riguarda i posatoi nelle gabbie stile inglese, come li fissate?
(il problema è che nella facciata d'avanti c'è la rete, mentre in quella posteriore un pannello di legno).
Grazie.
roberto ghidini
21-01-09, 19: 10
Dovresti fare delle linguette tipo quelle degli armadi per sostenere la bacchetta appendiabiti,esistono anche in commercio.Enzo aveva postato qualche foto,se non le troviamo cercherò di fotografare le mie "fai da tè". ::-°°-
gianluca cenerelli
21-01-09, 19: 17
non ho visto le foto di Enzo. Comunque ho capito più o meno il sistema, mi appresto alla realizzazione delle volierette, per cui sto cercando prima di mettere a punto i vari particolari.
Grazie.