PDA

Visualizza la versione completa : problemi di aggressività nella mia senegal

Stefi
13-01-09, 16: 19
Ciao a tutti,mi chiamo Stefi e sono nuova in questo forum.
Ho una Senegal di quasi tre anni di età,comprata poche settimane fa da un bravo allevatore mio amico.
La mia Pricca,allevata a mano, è vissuta in casa per circa un anno e mezzo con una famiglia che poi ha deciso di restituirla all' allevamento dove ci è rimasta per quasi 4 mesi (pensate allo stress subito, dai continui cambiamenti, da questa piccolina!)
Ora l'abbiamo io e il mio compagno,siamo felicissimi di prendercene cura e non abbiamo sottovalutato l'impegno di questa new-entry.
Io sono alla mia prima esperienza con i pappagalli ma il mio compagno ne ha già avuti diversi.Abbiamo molti animali in compenso e la passione e la pazienza non ci mancano.
Sin dal primo giorno Pricca ha scelto me come punto di riferimento,mi vola subito sulla spalla non appena apro la gabbia e l'unica cosa che le interessa è starmi addosso,di esplorare il mondo intorno poco e niente.
Purtroppo ha preso ad attaccare sin dall'inizio il mio compagno, nonostante lui si avvicini a lei solo con biscotti-mela ect... e senza averle mai fatto nulla.è solo antipatia?
Nella gabbia le abbiamo messo un ramo,un osso di seppia e un gioco, abbiamo notato la sua esigenza di 'mordere'.
In gabbia è tranquilla e molto gioiosa. ci chiama e cerca il nostro contatto.
Mi sembra essere un soggetto tranquillo e che non si spaventi di nulla, ad eccezione di quando vede rami,pezzi lunghi, mazze ect. Sarà stata spaventata in passato forse?
Le dedichiamo diverse ore al giorno e almeno un ora al giorno la tengo fuori dalla gabbia.
quando ad esempio sono al pc , lei mi sta addosso e mi monopolizza.non posso scrivere ne usare il mouse perchè se ne impossessa.
Dopo poco,da alcuni giorni a questa parte, comicia a beccare (anche con forza) me. mani e orecchie.non la rimprovero, cerco di distrarla con dei giochini,legno, e le faccio fare un giro per la stanza.dopo poco ricomincia a farmi male!
Quando c'è il mio fidanzato non la posso liberare perchè lo attacca facendogli davvero molto male!
So che abbiamo tanto tempo per abituarci uno all'altra e che non devo avere fretta ma vorrei adottare comportamenti giusti che possano aiutarla
C'è qualcuno che ha dei validi suggerimenti da darmi?
Avreste dei buoni testi sul loro comportamento da suggerirmi?
Grazie da me e da Pricca!

PierpaoloPalozzo
13-01-09, 16: 50
Ciao Stefi,
innanzi tutto benvenuta nel nostro forum, se vuoi puoi presentarti nella sezione dedicata.
Il tuo senegal ha di certo subito un forte stress, con i cambiamenti che ha dovuto subire...
Non credo ci sia una letteratura specifica a tal riguardo, c'è un quaderno di Ornieuropa molto corposo sui senegal ma è per i soli soci (se vuoi puoi iscriverti seguendo le procedure che trovi nel nostro sito con un versamento di 22 €, grazie alla quale, oltre a tanti vantaggi, puoi accedere ai quaderni)

Cmq in generale l'atteggiamento del senegal ricalca quello dei grandi pappagalli africani, come i cenerini ad esempio.

Il tuo compito non è facile, devi cercare di guadagnare la sua fiducia un pò per volta, limita le escursioni dalla gabbia, falle prendere possesso del nuovo ambiente un pò per volta, il fatto poi che cerchi di rosicchiarte un pò tutto è normale, la tua signorina è proprio agli albori dell'età riproduttiva, mettile a disposizione rami freschi (opportunamente non tossici e decorticati) da rosicchiare...