PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio....

Lor33
13-01-09, 21: 48
Ciao, sono nuovo e ho adottato un Conuro del Sole allevato a mano ancora giovane! Mi domandavo se qualcuno di Voi può suggerirmi quale specie di pappagallino posso mettere insieme al mio. Certo so che la cosa migliore sarebbe un altro Conuro del Sole tuttavia non essendo interessato all'allevamento mi chiedevo con quali specie può andare daccordo? Il parrocchetto monaco ad esempio potrebbe andare bene?
Grazie ciao

Antonio Sonaglio
14-01-09, 21: 31
Posso dirti che presi da piccoli mi sembra di avere letto che possano convivere assieme in voliera con altre artinga, comunque penso che Marco potrà essere più esaustivo in materia,
Per mia esperienza se vuoi che rimanga docile non lo metterei in gabbia con altri, vedo il mio che quando è libero e si avvicina ad altri pappi,diventa aggressivo,pure con il cenerino, naturalmente se ne approfitta perchè è più piccino, Antony

Pamela Muzzi
14-01-09, 21: 39
Ciao, io non sono esperta di pappagalli , ma mi sembra di ricordare di aver letto che i pappagalli quasi sempre riescono a convivere abbastanza pacificamente anche se di specie diverse, importante e' che siano della stessa taglia, specialmente il becco!
Il conuro misura circa 29 cm, mentre il parrocchetto circa 30/30,5 cm, e anche come becco si avvicinano come misure, quindi ci dovremmo essere!
Tengo a precisare che quello che ho scritto e' solo un ricordo che sono andata a scavare nel mio "cassetto della memoria", percio' non e' da ritenere un' informazione attendibile al 100%, aspettiamo altri ragguagli da chi li alleva e quindi ne sa' a dovere!!!!!
Marco e Riccardo dovrebbero poterti essere di ottimo aiuto!!!![[//]*[[//]*[[//]*
Ciao
Pam[=^||||

marco cotti
14-01-09, 22: 05
solitamente un conuro allevato a mano può vivere bene e felice anche da solo, affezionandosi al proprio padrone, che comunque gli deve dedicare qualche ora al giorno, per non fargli subire degli stress.

Di solito reintrodotti in voliera con un altro conuro alcuni istinti tendono di nuovo a manifestarsi e dopo qualche anno (di solito due o tre) tornano a nidificare se sono una coppia, rimanendo comunque privi di timori nei confronti dell'uomo

ciao e a presto

PierpaoloPalozzo
14-01-09, 22: 06
Ciao,
senza dubbio non dovresti avere problemi a far convivere 2 pappagalli di taglia pressocchè simile insieme, sempre che gli stessi siano entrambi imbeccati a mano e vengano introdotti nella stessa gabbia (di dimensioni "abbondanti") allo stesso momento, visto che di sicuro il nuovo eventuale arrivato andrà a togliere spazio al conuro già in possesso dei suoi spazi.
Io ad esempio, oltre ai soggetti che ho in allevamento, ho in casa un cenerino ed un roseicollis entrambi imbeccati a mano, vivono pacificamente insieme, si fanno molta compagnia ma li ho in gabbie separate, seppur adiacenti.

Sicuramente nel tuo caso avrai a che fare con molto "rumore" tra il conuro(molto chiassoso) e l'altro ospite...non so fino a che punto ti convenga...
Di certo posso dirti però che un pappagallo imbeccato a mano, se ben tenuto e circondato da affetto, non ha la necessità di compagnia pennuta...lo svezzamento artificiale comporta infatti un riconoscimento da parte del pappagallo delle persone come suoi simili piuttosto che gli altri pappagalli.

PierpaoloPalozzo
14-01-09, 22: 07
Pardon Marco...
stavamo scrivendo in contemporanea...
cmq il concetto è lo stesso.

marco cotti
14-01-09, 22: 12
meglio abbondare... che non dare risposte
concetti identici danno più sicurezza al nostro interlocutore

ciao e buona serata

riccardo russo
14-01-09, 22: 25
Grazie Pam per la stima [[//]* [[//]* [[//]*

Quoto antony54, se vuoi avere un animale domestico, non dovresti dargli un compagno, ma in questo caso sarai tu il suo partner per cui gli dovrai dargli + attenzione possibile. Per farti un paragone avere un pappagallo domestico in casa è l'equivalente di convivere con un bambino di 3 anni per decine di anni (la vita media di un conuro del sole è superiore ai 25 anni, mi sembra di aver letto anche 50).

Se invece vuoi dargli un compagno ricordati che entrambi anche se allevati a mano e docili si re-inselvaticheranno. Il mio conuro del sole Tetzuia, che fino a Giugno ha convissuto in casa con noi, adesso è felicemente accoppiato con una dolce femminuccia. Entrambi sono allevati a mano, ma ormai non sono + interessati a noi umani, anzi se provi a coccolarli ti trovi una gruviera al posto della mano!

Un monaco dovrebbe andare bene come dimensioni, ricordati però che ti troverai 2 "urlatori" in casa.

riccardo russo
14-01-09, 22: 27
Abbiamo risposto in 3 allo stesso quesito altro che meglio abbondare .... [=^||

Dingopes
15-01-09, 11: 29
Esatto. Non posso che non confermare tutto quello che hanno detto gli altri.
Io tengo in casa un lori arcobaleno e di fianco alla sua gabbia c'è un inseparabile personata e loro due si tengono compagnia quando noi non ci siamo, lo trovo utile.
Ma non metterei mai insieme al lori un altro lori (e nemmeno lo metterei con una specie diversa), se no diventa troppo selvatico.
Altrimenti che senso aveva comprarlo addomesticato?

Attilio Casagrande
15-01-09, 19: 52
Visti i pareri, che condivido, ti aggiungo anche i miei, io sarei dubbioso solo sul fatto di mettere un monaco, questi pappagalli hanno un carttere particolare, credo che non andrebbero d'accordo, ma è una mia supposizione, io sarei più per un conuro, questo genere di pappa ama moltissimo coccolarsi e grattarsi a vicenda, se il tempo che gli dedichi è insufficiente, penso sia per questo che vuoi mettergli compagnia giusto ? e se non vuoi "perderlo " del tutto, potresti mettere un nanday, mitrata, o un acuticaudata, così eviti il problema dell'accoppiamento e favorisci quello della compagnia.
Sempre ammesso che non hai problemi di rumore, quelli che ti ho elencato sono uno peggio dell'altro, ma ci sono persone a cui piace.

cenerino13
15-01-09, 21: 01
io conosco persone che hanno cenerini allevati a mano che non sono diventati selvatici, infatti io anche sto per comprarne un altro

Lor33
15-01-09, 22: 21
Grazie a Tutti per i consiglio penso che per un po' terrò il mio conuro ancora solo, non voglio che ritorni selvatico. Tuttavia per evitare che soffra di solitudine quando a casa nn ci siamo mi par di capire che consigliate un altro soggetto di qualunque specie ma rigorosamente in gabbie separate, forse così si riduce il rischio di trovarsi un bel giorno al posto di due pet due aquilotti completamente disinteressati all'uomo?
Grazie

riccardo russo
15-01-09, 22: 37
Per oltre 2 anni ho tenuto 1 Inseparabile domestico (Benny) e 1 conuro del sole domestico (Tetzuia) in casa. Ovviamente rigorosamente in 2 gabbie diverse.
Nessuno dei 2 si è inselvatichito, ma non potevo lasciarli liberi per casa insieme!!! Quando Tetzuia ha capito la potenza del suo becco per Benny sono iniziati tempi duri []=]]

Dingopes
16-01-09, 11: 26
E' abbastanza normale che non si possono far uscire contemporanemente, anche i miei li prendo uno alla volta. Ne abbiamo tre, tra tutto, di pappagalli pet, e li prendiamo a turni.
Il personata attacca tutti, quindi è impensabile tenerli fuori insieme. Assolutamente sconsigliato, benchè ci ho provato. Ma visto che non funziona, almeno a casa mia, ho smesso.

Luca_como
05-02-09, 14: 50
Per esperienza personale posso dirti che anche con pappagalli di taglia simile non va sempre tutto bene, a distanza di pochi mesi ho cercato di avvicinare l'amazzone fronte azzurra di 8 mesi al primo cenerino nato dalla mia coppia e allevato personalmente a mano, ma risultato pessimo!
Inizialmente entrambi si son dimostrati disinteressati l'uno all'altro mostrando attenzioni solo per me ed il resto della mia famiglia, ma dopo poco tra i due è sorto un odio estremo!Non si sopportano!
Ovviamente vivono in gabbie separate anche se vicine tra loro ed escono alternativamente.
Bravissimi con gli esseri umani aggressivi con altri pennuti....
Questa è la mia esperienza, ma se parlassi con un mio amico sarebbe l'opposto, lui fa convivere un cocorito con inseparabile ed un cenerino, tutti nella stessa gabbia![[[66
Ogni animale ha il suo carattere ed è giusto rispettarlo....nel caso prepara due gabbie ed i timpani))$))$))$

FEDE 77
12-02-09, 11: 16
ciao anche io sono d'accordo con gli altri, perchè io ho in casa un cenerino che ho allevato personalmente a mano e lui è docile solo con me. Comunque se non vuoi farlo riprodurre, tienilo solo e tutte le attenzioni che gli darai (il più possibile) saranno indubbiamente più che sufficienti per poterlo fare star bene.
Federico