Visualizza la versione completa : Scabbia
Una domanda..cosa usate voi per la scabbia dei pappa?
se parliamo di scabbia del becco, che si verifica molto spesso negli ondulati, devi passare 3 volte al giorno del semplice olio di vasellina o paraffina,sulla cera, becco, e zampe, per circa una settimana.Poi dipende sempre dal grado di scabbia(più o meno avanzata) che presenta il soggetto
Io ho usato Antiscabbia, si trova in farmacia (anche se io ho avuto dei problemi a reperire la pomata, anche perchè cercavo la pomata di Helmerich e non l'aveva nessuno).
In dieci giorni ho risolto tutto (e la mia coco era già un po' avanti, se no ci metteva meno).
andrea colacicchi
17-01-09, 14: 48
se è scabbia, quindi provocata da acari, l'unico modo di debellarla definitivamente è somministrando ivermectina (ivomec)
Se fai una ricerca sul forum digitando ivomec trovi i dosaggi, meglio se fai gestire il trattamento a un veterinario.
Con le pomate non medicate non otterrai mai la soluzione definitiva della patologia
Saluti
Andrea
se è scabbia, quindi provocata da acari, l'unico modo di debellarla definitivamente è somministrando ivermectina (ivomec)
Se fai una ricerca sul forum digitando ivomec trovi i dosaggi, meglio se fai gestire il trattamento a un veterinario.re
Con le pomate non medicate non otterrai mai la soluzione definitiva della patologia
Saluti
Andrea
Quoto Deddre, in particolare chiedi consiglio al veterinario perchè l'Ivomec è registrato solo per grossi animali produttori di derrate (bovini, ovini, suini) e prima di utilizzarlo sui nostri pappa andrebbe diluito in glicole propilenico se non sbaglio, quindi consultalo per la diluizione precisa e per sapere quante volte devi somministrarlo. Te la prepara lui la soluzione, anche perchè il farmaco non è vendibile senza ricetta e anche il flacone più piccolo costa una tombola. Così diluito si friziona una o più volte al giorno sulla cute o anche si può versare una goccia tra le scapole (tipo frontline x cani). In pochi giorni risolvi.
Ciao
Grazie a tutti! Ho un caso di sospetta scabbia, mi era stato consigliato in passato di usare l'unguento di Helmerich che però non è + in produzione, poi mi era stata consigliata la pomata canesten (ma mi pare sia antimicotico)..era per non fare un viaggio dal veterinario, con sto tempo...(qui fa freddo e non mi andava di esporre il coco).
Già una volta però presi una cantonata..scambiai per scabbia una normale muta della cera..
Lo sto tenendo d'occhio ma se a breve non mi convince ancora lo porterò a vedere, non voglio vada avanti o mi si impesti l'allevamento.
Non capisco però..questo coco ce l'ho da mesi..solo ora si può presentare?
La scabbia è una parassitosi provocata da piccoli insetti.....quindi capirai tu stessa che un antimicotico (attivo contro i funghi) sarà come acqua fresca per loro! Rispettando tutti i consigli dati in buona fede in questa discussione, come parere personale ti dico di non precipitarti a provare per pigrizia tutti gli intrugli casalinghi che ti vengono consigliati. Il veterinario non avrà studiato per nulla, no?!?
Comunque è una parassitosi che tende a diffondersi quando gli animali stanno in stretto contatto e c'è scarsa igiene in allevamento, quindi, se è scabbia e se l'animale non era isolato, ti conviene trattare tutto l'allevamento a scopo profilattico + pulire e disinfestare gli alloggi (gabbie, mangiatoie, posatoi ecc).
Ciao
Infatti non sono la tipa che somministra intrugli vari, quando non so sono solita appoggiarmi al mio veterinario aviario (che tra l'altro è onestissimo) di fiducia. Però come tutti gli allevatori volevo tenere in allevamento una pomata per bloccar sul nascere una sospetta scabbia e mi faceva piacere avere uno scambio di idee, opinioni ed esperienze appunto su questa malattia, per capire e comprendere insieme a chi ha la stessa passione come me come comportarsi. Tutto qui. Infatti ho scritto che mi era stato consigliato il canesten (tra l'altro farmaco che conosco benissimo e che ho usato per la mia bimba in passato) e mi pareva strano. NOn che l'ho usato.
Il forum è fatto anche e soprattutto per questo.
Io ho usato Antiscabbia, si trova in farmacia (anche se io ho avuto dei problemi a reperire la pomata, anche perchè cercavo la pomata di Helmerich e non l'aveva nessuno).
In dieci giorni ho risolto tutto (e la mia coco era già un po' avanti, se no ci metteva meno).
Grazie Silvia..parlando con altri allevatori ho sentito che usano anche loro questa pomata e che non è facile reperirla..
Il coco comunque è sempre sotto controllo, forse è solo muta, già in passato avevo postato per presunta scabbia, ero corsa dal veterinario per quella e poi era solo muta...sono io che forse son troppo ansiosa.
Il mio è un nuovo allevamento rinato a settembre, sono molto meticolosa per sopperire a mancanze che poi potrebbero compromettere tutto..anche se certe volte senza volerlo succede [=^||||Grazie ancora a tutti!
Infatti non sono la tipa che somministra intrugli vari, quando non so sono solita appoggiarmi al mio veterinario aviario (che tra l'altro è onestissimo) di fiducia. Però come tutti gli allevatori volevo tenere in allevamento una pomata per bloccar sul nascere una sospetta scabbia e mi faceva piacere avere uno scambio di idee, opinioni ed esperienze appunto su questa malattia, per capire e comprendere insieme a chi ha la stessa passione come me come comportarsi. Tutto qui. Infatti ho scritto che mi era stato consigliato il canesten (tra l'altro farmaco che conosco benissimo e che ho usato per la mia bimba in passato) e mi pareva strano. NOn che l'ho usato.
Il forum è fatto anche e soprattutto per questo.
Infatti ho scritto "Rispettando tutti i consigli......come parere personale ti dico...", come tale puoi accettarlo o fregartene no?!?!
Siamo in democrazia o sbaglio??? .-.-
IIl veterinario non avrà studiato per nulla, no?!?
ERa questa frase che non avevo capito ))$ come parere personale certo che l'accetto, ma consentimi di spiegarti come uso fare e allevare [[441 mi sembrava di passare per quella che prova intrugli come una strega che prepara pozioni ))$[[//]* a parte gli scherzi ho capito dai non c'è problema.
Con GiorgioRM parlavamo una volta di un prodotto già pronto, e penso sia quello di cui si parla qui, l'unguento di Helmerich.
Se non riesci a trovare questa pomata (strano) puoi creare qualcosa di simile, unendo olio extravergine d'oliva a fiori di Zolfo.
Il problema sta nel trovare i fiori di zolfo, io qualche anno fa li trovai presso un'ingrosso che trattava materie prime per la preparazione di premedicati zootecnici.
La frase stava lì per dire che spesso si danno consigli in buona fede, senza però conoscere (prendiamo l'esempio del canesten) la differenza tra un fungo e un insetto, oppure casi più semplici in cui si pensa con un antibiotico di curare tutto, anche le malattie virali. Con questo non voglio crocifiggere nessuno, anzi, dicevo solo che le conoscenze del veterinario stanno lì apposta per quello!
E poi.....assolutamente non mi permetterei mai di insinuare che sei la "stregona" di turno che intruglia qua e là, un pò di educazione me l'hanno insegnata!
Senza rancore.