Visualizza la versione completa : Pullo Calopsite
varonepak
14-01-09, 11: 34
Ciao a tutti,
circa 1 mese fa mi sono trovato ad allevare un pullo di calo, non più nutrito dai genitori. E' nato l'8 dicembre. Ad oggi però vuol mangiare ancora dalla siringa. E' da 1 gg che non gli do più il nutribird 21, ma un pastone all'uovo e frutta della varsele laga.
1. Come posso fare per abituarlo a mangiare semi?
2. E' normale che è molto vivace e vuol sempre stare fuori dalla gabbia?
3. Come fare per insegnargli qualche regola base comportamentale?
Grazie Mille ragazzi.
Roberto Giani
14-01-09, 11: 53
I piccoli di Calopsitte hanno uno svezzamento piuttosto lungo, circa un mese.
Quando le allevavo, i giovani uscivano dal nido a circa un mese dalla nascita ma poi per un altro mese chiedevano ancora di essere imbeccati dai genitori.
Quindi devi continuare a "siringarlo" e nel frattempo mettergli a disposizione il misto di semi, spighe di panico, pezzetti di pane secco. Vedrai che comincerà a curiosare becchettando e pian piano comincerà a mangiare i semi.
E' un ottimo segno che sia molto vivace, significa che sta in ottime condizioni di salute.
Ed è anche normale che voglia sempre stare fuori dalla gabbia, con te: sei la sua mamma!
varonepak
14-01-09, 11: 58
solo una domanda. Posso dargli il pastone uovo e frutta della versele laga ed abbandonare il nutribird 21.
Grazie.
Roberto Giani
14-01-09, 12: 25
Penso di sì...
Quando li allevavo io, negli anni 80, non c'erano i preparati da imbecco tipo nutribird o altro.
Usavo un sistema molto artigianale: pastoncino per canarini, toglievo i semi di lino e di canapa, lo macinavo per polverizzarlo e poi gli aggiungevo acqua fino a dargli la consistenza voluta.
Non ho mai avuto problemi, per fortuna le Calopsitte sono molto robuste.
metti nella gabbia dove lo tieni una vaschetta con dei semi percalopsitte e poi fagli vedere col tuo dito che ci giri dentro non avendo paura...lui per istinto lo farà col becco assagiandoli prima per gioco e curiosità e dopo per fame tu comunque assicuragli la poppata prima del buio in modo da non fargli restare la nottata a digiuno abitualo gradualmente lo svezzamento è una delle parti più difficili dell'allevamento a mano
Quoto pienamente Mordace, in più pova a prendere un singolo semino, possibilmente di panico, tra le tue dita e avvicinaglielo al becco e vedrai che lui lo accetterà; e man mano comincerà a prenderseli da solo.
ciao
P.S. comincia con il panico, possibilmente in spiga perchè è più digeribile
Attilio Casagrande
14-01-09, 19: 18
Ottimi consigli detti sopra, aggiungo solo di mettere una feta di pane secco, non molto duro e possibilmente integrale, di solito se l toccano è fatta, anche perchè si divertono a romperlo, in prima, come suggerito da Arturo, puoi anche bagnarlo leggermente e farglielo assaggiare
varonepak
14-01-09, 23: 30
Help....Il pullo stasera fa feci che sembrano acqua con qualche macchiolina marrone............E' normale??
Pierluigi d'Amore
15-01-09, 14: 08
Help....Il pullo stasera fa feci che sembrano acqua con qualche macchiolina marrone............E' normale??
In questo periodo,cerca di regolare la frutta,specialmente la mela,può rendere le feci come da te descritte;aggiungi nell'acqua 2/3 gocce di limone.