PDA

Visualizza la versione completa : Problema respiratorio

Bubi
15-01-09, 04: 09
Un mio canarino, durante la respirazione emette uno strano suono (molto simile alla trombetta della bici di un bimbo) oltre ad un gonfiore anomalo del petto.

Il canarino in questione mangia normalmente e non mi pare presenti altri problemi.

Che può essere e sopratutto per non dover mettere nuovamente mano al portafogli per un maschietto, cosa mi consigliate di fare?

Enzo Patané
15-01-09, 09: 09
Un mio canarino, durante la respirazione emette uno strano suono (molto simile alla trombetta della bici di un bimbo) oltre ad un gonfiore anomalo del petto.

Il canarino in questione mangia normalmente e non mi pare presenti altri problemi.

Che può essere e sopratutto per non dover mettere nuovamente mano al portafogli per un maschietto, cosa mi consigliate di fare?

Potrebbe essere sia un infezione respiratorisa che un acariosi.
Io ti consiglio di farlo vedere ad un veterinario aviare.
[=^||||

roberto ghidini
15-01-09, 13: 05
Penso che il problema sia dato da una patologia che ha fatto gonfiare del ventre non lasciando respirare bene l uccello.Lo porterei da un veterinario urgentemente,oltre alla patologia,se fosse come credo e se per uno stress gli venisse il "fiatone" potrebbe morire. ::-°°-

Bubi
15-01-09, 13: 20
In questi giorni, le possibilità di muovermi da casa sono vicine allo 0. Qualche idea sul come poter risolvere?

gianluca cenerelli
15-01-09, 14: 22
Per determinare se è un problema di acariasi respiratoria oppure se si tratta di asma-bronchite, potresti dare bentelan 1/2 compressa in 50mll d'acqua per 2 giorni.
Dopo i 2 giorni, se il soggetto non presenta piu' nessun sintomo allora vuol dire che non sono acari, per cui potrai fare un trattamento con un antibiotico ad ampio spettro (tipo baytrill, augmentin...). Invece se il problema persiste si tratta di acariasi e devi usare ivomec (diluizione 1 goccia di ivomec e 9 di glicole propilenico ) una goccia nel becco ogni 4-5 giorni finchè non risolvi il problema. In alternativa all'ivomec puoi usare frontile una goccia dietro la nuca.
PS: metti il soggetto al caldo!!
Ciao

Francesca Perosino
15-01-09, 15: 49
Io so che il Bentelan è considerato dopante,per cui non so (parlo da profana e non voglio dar contro a nessuno,ci mancherebbe!) quanto possa essere giusto somministrarlo ad un canarino,oltre tutto per 2 giorni consecutivi....
Nelle persone,in certi casi,si raccomanda di prenderne una sola compressa...

Credo che la cosa migliore sia (possibilità di locomozione permettendo) andare dal veterinario...

gianluca cenerelli
15-01-09, 17: 03
Io so che il Bentelan è considerato dopante,per cui non so (parlo da profana e non voglio dar contro a nessuno,ci mancherebbe!) quanto possa essere giusto somministrarlo ad un canarino,oltre tutto per 2 giorni consecutivi....

Credo che la cosa migliore sia (possibilità di locomozione permettendo) andare dal veterinario...

Ciao Francesca, il consiglio che ho dato a Bubi è quello che mi fu dato un po' di tempo fa da un mio amico veterinario ed allevatore. Il Bentelan è un cortisone e serve per discriminare la patologia. Comunque è ovvio che sia meglio una visita da un veterinario aviarie, ma Bubi chiedeva un aiuto perchè era impossibilitato ad effettuare la visita!
Ciao.

gianluca cenerelli
15-01-09, 17: 13
Una correzzione:
per il Bentelan 1mg compresse effervescenti, usare 1/2 compressa al giorno in un litro d'acqua!
Ciao

Bubi
15-01-09, 17: 19
Ciao e grazie del consiglio.
A casa ho le bentelan 0,5, mi daresti il dosaggio corretto?

Grazie ancora :)

gianluca cenerelli
15-01-09, 17: 21
Ciao e grazie del consiglio.
A casa ho le bentelan 0,5, mi daresti il dosaggio corretto?

Grazie ancora :)

Bubi hai Bentelan 0,5mg compresse effervescenti? in questo caso 1 compressa/litro d'acqua x 2 giorni e poi vedi come va!
Ciao

gianluca cenerelli
15-01-09, 17: 23
x Francesca:

Questo è ciò che è scritto sul foglio illustrativo:
Terapie di breve durata:

4-6 compresse al dì (BENTELAN 0,5 mg compresse effervescenti) o 2-3 compresse al dì (BENTELAN R 1 mg compresse effervescenti), pari a 2-3 mg, ridu*cendo gradualmente tale dose in base all'evoluzione clinica.

ciao

gianluca cenerelli
19-01-09, 16: 21
Bubi con il canarino come va?

Bubi
19-01-09, 19: 43
Ciao, oggi ancora non ci sono potuto andare, ti saprò dire nei prossimi giorni, intanto grazie ancora per i consigli :)