Visualizza la versione completa : Rapporto dimensione gabbia/quantità canarini?
Giacomo Marino
15-01-09, 13: 30
Secondo voi quanti canarini sarebbe giusto tenere nelle seguenti gabbie:
da 90x40x40 (15?)
da 120x40x40 (20?)
Dipende molto dai vari periodi dell'anno... ma i numeri tra parentesi mi sembrano in entrambi i casi esagerati....
Lasciamo da parte il periodo riproduttivo dove per ovvie ragioni i canarini andranno alloggiati a coppie e le gabbie i cui parliano sarebbere sprecate (parliamo ovviamente di canarini)....nel periodo della muta io ne metto massimo 10 nelle gabbie da 120 e 7 in quelle da 90, qualcuno in più nel periodo di riposo...
Cristiano Ferrari
15-01-09, 14: 40
Ha ragione Skalyo,10 canarini in una 120 sono gia' al limite,idem 7 in una 90.
Rischi che col sovraffollamento i piu' deboli non mangino e si spennino a vicenda,senza contare il rischio di qualche malattia...
Giacomo Marino
15-01-09, 15: 32
Cavoli se mi dite cosi... i conti non tornano! Nel senso che immaginiamo un'allevamento di 16 coppie, magari un'annata cove positiva con una media di 4 pulli per 3 covate risultato 192 novelli... quante gabbie svezzamento ci vorrebbero cosi..!!!???
Io conosco molti allevatori che tengono 20/30 coppie e da 12 a 16 gabbie svezzamento... sarà che non riusciranno a farne tanti..!
Cristiano Ferrari
15-01-09, 15: 39
Eh,16 coppie sono tante....devi calcolare bene lo spazio,credimi che avere tanti novelli equivale ad avere anche tanti problemi.
L'anno scorso ho sperimentato,in emergenza,12 novelli in una 120x40x40 e ti assicuro che i due o tre piu' forti "massacrano" i piu' deboli.
Devi pensarci bene,o hai la possibilita' di comprare tante volierette o ti autocostruisci una grande voliera esterna.....
Giacomo Marino
15-01-09, 15: 42
Ma qui non si tratta che 16 coppie sono tante...! ma se tante coppie danno tanti piccoli dove te li metti!
Tu per esempio quante coppie hai? quanti novelli fai al max?
gianluca cenerelli
15-01-09, 15: 46
Ma qui non si tratta che 16 coppie sono tante...! ma se tante coppie danno tanti piccoli dove te li metti!
Tu per esempio quante coppie hai? quanti novelli fai al max?
Scusa ma tu quante coppie hai?
Comunque per ora procuratene un paio, poi se avrai tanti pulli ne prendi altre o usi una voliera esterna...
ciao
Giacomo Marino
15-01-09, 15: 51
Scusa ma tu quante coppie hai?
Comunque per ora procuratene un paio, poi se avrai tanti pulli ne prendi altre o usi una voliera esterna...
ciao
Per ora solo 4/5 ma in estate cambio posto e avrei la possibilità/intenzione di mettere 1 batteria cova da 16 ed 1 batteria svezzamento da 12(90), volendo potrei metterne una collona ciascuna in + ma costano tanto!Nessuna disponibilità per la voliera
Cristiano Ferrari
15-01-09, 17: 42
Io infatti,per problemi di spazio,devo tenere basso il numero di coppie in riproduzione.....quest'anno ne mettero' 4 di canarini e 4 di lucherini,due covate al massimo.
ciao jacksea
nn e che voglio fare il corvo ma..
avere una media di 4 pulli x covata sarebbe da.....
oscar.io te lo auguro ma sai di solito i conti restano x strada
[[441
jacksea secondo me dipende anche dalla razza di canarino che allevi, ci sono canarini dal carattere più tranquillo e sedentario, secondo me distribuendo in modo razionale mangiatoie e beverini e posatoi eviti che i prepotenti abbiano la meglio sui più deboli. per quanto riguarda 4 pulli a covata...mi sembra eccessivo! calcola 2/3 a covata...
Mauro Bagiolo
15-01-09, 21: 13
Secondo voi quanti canarini sarebbe giusto tenere nelle seguenti gabbie:
da 90x40x40 (15?)
da 120x40x40 (20?)
Numeri da brividi!!!!
Se non hai spazio è meglio limitare il numero delle coppie piuttosto che sovraffollare.
Considera che non c'è peggior cosa almeno per i novelli che sovraffollare gabbie e voliere. Basterebbe qualsiasi e banale malattia per devastare un allevamento.
Oltretutto limitando lo spazio di volo anche la robustazza dei soggetti verrebbe meno e il piumaggio si rovina di più. Di anno in anno avresti un ceppo sempre più debole !!!
Giacomo Marino
16-01-09, 09: 54
Ieri sera chiacchierando con un mio vecchio amico allevatore mi ha sarebbe bello considerare 4 novelli per covata!
Lui alleva 35 coppie ed a fine stagione si ritrova con 250/300 novelli, poiché dice che la media da considerare e quella di tutte le coppie e non di una singola, perché magari una canarina depone poche uova, in un'altra saranno chiare e cosi via....
Quindi rifacendo i calcoli 2/3 novelli di media per covata X 3 covate X 16 coppie = medi a minima 96 e media massima 144.
Se considero queste medie nelle voliere da 90 potrei metterne 9/10 al max... e già incominciamo a ragionare... se dovessi averne qualcosa in più ricorrerò ai ripari con l'acquisto di un'altra colonna e se non potrò fermandomi alla seconda covata.
gianluca cenerelli
16-01-09, 12: 14
scusa hai detto che hai 5 coppie.
Calcola 3 pulli a coppia e 3 covate: 5 x 3 x 3= 45 pulli => ti servono 4/5 volierette da 90cm.
Poi se in estate prendi altre coppie queste si riprodurranno il prossimo anno!!
ciao
Giacomo Marino
16-01-09, 12: 41
scusa hai detto che hai 5 coppie.
Calcola 3 pulli a coppia e 3 covate: 5 x 3 x 3= 45 pulli => ti servono 4/5 volierette da 90cm.
Poi se in estate prendi altre coppie queste si riprodurranno il prossimo anno!!
ciao
Si infatti, ma credo che quest'anno fermerò tutto alla seconda covata per sfruttare solo le gabbie vecchie e perché dopo vorrei acquistare le batterie