Entra

Visualizza la versione completa : Carpodaco mex

amicocanarino
20-11-07, 16: 40
Accoppiando un maschio portatore rubino x femmina rubino si otterranno:
50% portatori e 50% rubino?
Grazie

roberto ghidini
20-11-07, 20: 00
50% portatori e 50% rubino?

CI PROVO ma ne so poco

Se come credo è recessiva sessolegata,i maschi dovrebbero essere come hai scritto,le femmine tutte mutate.

Vorrei chiedere ai nostri esperti dove si puo reperire, o se riuscite a postare una scheda, per sapere di che tipo siano le mutazioni . ::-°°-

admauri
20-11-07, 20: 12
si Raffaele
e indiependentemente dal sesso
ciao maurizio adami VW83

RenatoGala
21-11-07, 12: 01
La mutazione rubino (ora denominata PHEO o FEOMELANICA) e una mutazioine recessiva ma non sessolegata per cui esistono portatori di entrambi i sessi.
Accoppiando quindi portatore per mutato (indipendentemente dal sesso) hai la possibilità di produrre ancestrali portatori e mutati.
La percentuale (50% e 50%) non è preventivamente quantificabile sull'effettivo numero di volatitili prodotti ma solo indicabile per il calcolo probabilistico (eterozigote o omozigote per il carattere).
Saluti
Renato Gala

admauri
22-11-07, 08: 17
Ciao
Renato ha fatto bene a precisare. Dicendo indipendentemente dal sesso intendevo dire che non è sessolegato ma recessiva autosomica.

ciao maurizio adami VW83

gighen
22-11-07, 22: 30
io con i messicani topazio anche sta mutazione recessiva, in un paio d'anni accoppiando maschio portatore per femmina mutata ho notato(sara il caso)che sono nati piu' soggetti mutati e pochi portatori di entrambi i sessi

Andrea Lamberti
23-11-07, 00: 47
Messicani Topazio?
Posso chiederti da chi li hai acquistati, o se li ha ricavati tu tramite quale incrocio?