PDA

Visualizza la versione completa : Femmina pronta???

anto0peppe
17-01-09, 13: 03
ragazzi buongiorno,
oggi guardando i vari nidi mi sono reso conto che un delle mie coppie preferite [[441[[441
aveva già fatto il nido.....[[//]*
la mia femmina bianca ha già preparato il nido.....(allego foto)
vuol dire che è pronta e che al più presto partirà???
come funziona??
grazie mille
Nido 1 (http://www.imagehost.italianhost.org/pics/d96c44a2a08d6d4ad2f5f30d73cd7240.jpg)
Nido 2 (http://www.imagehost.italianhost.org/pics/b2e98cc445ea6ea118188f8cd86d810b.jpg)

Skalyo9
17-01-09, 13: 19
Il nido è ancora a metà.... fornisci un'altro pò di juta e vedrai che nel giro di 3/4 giorni deporrà il primo uovo...

anto0peppe
17-01-09, 13: 49
juta ne hanno abbastanza ;-))
speriamo bene

Cristiano Ferrari
17-01-09, 14: 09
Nidi a gennaio???? []=]][]=]][]=]][]=]]

anto0peppe
17-01-09, 14: 17
ci ho voluto provare per vedere se sono esperti o se hanno bisogno di imparare , così successivamente mi faranno una buona cova....
molte persone mettono il nido a gennaio e da me le giornate sono più lunghe e la temperatura più alta...

benvenuto john
17-01-09, 18: 19
ciao questanno penso che i canarini partino prima con le cove ho visto da in mio amico una canarina che covava da 5 giorni

Cardinalino del Venezuela
17-01-09, 19: 28
Una cosa è certa, ieri qui da me sembrava dovesse nevicare, oggi è quasi una giornata primaverile..... io tengo ancora i maschi separati dalle femmine, le femmine non mi danno ancora nessun segno.

Secondo voi è ora di formarle coppie..?

anto0peppe
17-01-09, 20: 35
dipende dai soggetti nel mio caso si.....

Cristiano Ferrari
17-01-09, 20: 39
Oggi la differenza tra Reggio Emilia e Palermo e' di 17 minuti,non stiamo mica parlando di ore[[==/]
I canarini non imparano a fare il nido,e' un'istinto innato...[[441

anto0peppe
17-01-09, 20: 46
hai ragione cristiano ma io ho messo il nido e ho lasciato che la natura facesse il suo corso vuol dire che si sente di farlo ...no??mica l ho costretta a farlo io??? ;-)

Cristiano Ferrari
17-01-09, 21: 00
Ci mancherebbe,ognuno e' libero di fare quello che vuole....ma ho come il presentimento che,come ogni anno,tra poco cominceremo a leggere messaggi tipo: "come mai i miei canarini non imbeccano e fanno morire i pulli?" []=]]

anto0peppe
17-01-09, 21: 04
e quale sarebbe il motivo per cui i genitori dovrebbero non imbeccare o fare morire i pulli....
(non lo so davvero)
;-)

Alfonso
17-01-09, 21: 42
hai ragione cristiano ma io ho messo il nido e ho lasciato che la natura facesse il suo corso vuol dire che si sente di farlo ...no??mica l ho costretta a farlo io??? ;-)

..Antò, secondo il mio modesto parere, è abbastanza presto a mettere i cana sotto cova.
.. in natura i canarini hanno bisogno di 13-14 ore di luce quotidiana e la temperatura diciamo quasi primaverile...
. Poi il repentino cambiamento della temperatura in questo periodo, potrebbe portare degli scompensi alla femmina che può lasciare il nido con le uova o addirittura smettere di imboccare i pulli.
..per non parlare del freddo che può reffreddare le uova o far morire i pulli..!!
..quotando il post di Cristiano, dico che ognuno è libero di fare ciò che vuole,
ma fare la: (prova per vedere se sono esperti o se hanno bisogno di imparare , così successivamente mi faranno una buona cova....) a mio parere è un tantino sbagliato..
.da aprile a fine giugno inizi luglio, avranno 3 cove da fare con tutta tranquillità.....
..Antò, che assolutamente non voglio fare polemica, mi riguardo bene, è solo un consiglio, e cmq se ormai questa coppia è partita, lasciala fare.....ok..??
..ciao e buona serata
Al

anto0peppe
17-01-09, 22: 07
Grazie ragazzi ,
voglio che sappiate che io non sono un allevatore famelico che cerca solo di fare accoppiare i propri esemplari a tutti i costi....
io sono andato da un allevatore nella mia città.....che ha più di 300 canarini e li mette in cova in questo periodo ...quindi io gli ho messo il nido e poi hanno fatto tutto loro e adesso come hai detto tu mica posso levarlo.....ormai se parte parte....
in ogni modo ho imparato la lezione domani tolgo il nido alle altre coppie per evitare ciò che voi mi avete scritto.......
inoltre sottolineo che io non mi sento mica un sapientone , so che voi ne sapete 2.000.000 di volte in più di me di ornitologia.....
e accetto i vostri graditissimi consigli .....
alla fine lascerò che lei parte prima (ammesso che parte)
e tolgo i nidi a gli altri per evitare disguidi.....
io ci tengo ai miei uccelli e alla loro salute credetemi.......
Grazie ;-)

Cristiano Ferrari
18-01-09, 08: 50
Sono d'accordo con Alfonso che e' stato piu' preciso di me.
Gli allevatori che anticipano le cove,anticipano tutto,non inseriscono solamente i nidi.
Devi portare avanti le ore di luce con un programmatore,devi preparare i maschi in anticipo con un alimentazione adeguata perche' difficilmente adesso feconderanno le uova (forma amorosa),la femmina che fa un nido non e' sinonimo di femmina pronta ad accoppiarsi,covare o alimentare i pulli.
Poi,se tu li hai appena portati a casa e l'allevatore li aveva gia' "spinti",la diminuzione delle ore di luce te li scondizionera' un'altra volta....

franco.forte
18-01-09, 10: 08
ciao cristiano , non meravigliarti ,io purtroppo ho 2 canarine con 5 uova ,ciascuna ,faceva di tutto x fare il nido ,persino ella mangiatoia ,ed gli ho inserito nido ,io li tengo in casa con una temperatura di circa 15 gradi ed 11 ore luce . le uova saranno vuote x logica .pazienzafra dieci giorno gli metto il maschio ,e vediamo cosa succede dopo .ciao a tutti .

pasx
18-01-09, 10: 23
ciao, io ho il problema opposto. ho una femmina di 4 anni ke nn dimostra segni di estro o di voler andarci.mentre il maskio è giovane e fa i primi cantikki la femmina nn fa nulla. li tengo dentro a 22°C con fotoperiodo naturale. dò un pastone 50% secco e 50% morbido con miele ed uova ed ho integrato la miscela con un pò di canapa e niger

maurizio44
18-01-09, 12: 08
L'importante è che abbiano le stesse ore di luce da dove sono stati prelevati e lo stesso regime alimentare. Inoltre anche per il prosieguo ti dovrai conformare, per ciò che riguarda la luce, al programma dell'allevatore di provenienza. Il rischio, quasi certezza, è che vadano in falsa muta e che si perda la possibilità di riprodurli per quest'anno.