Visualizza la versione completa : canarina a pallina......!
Ciao, signori ho una canarina che è sempre a pallina, ed ho notato che ha la cloaca sempre umida e sporca, prendendola in mano l'ho tastata sul ventre e mi è sembrato un pò gonfio ma non ne sono sicuro, a breve se riesco vi posterò delle foto a presto
Attilio Casagrande
18-01-09, 14: 05
ciao, credo sia coccidiosi, ci vorrebbero delle analisi per sicurezza
Ciao Attilio, se fosse cosi , o cmq se fosse anche qualcos'altro cosa posso fare per evitare che possa contaggiare gli altri canarini, premeto che l'ho già isolata.......!
Attilio Casagrande
18-01-09, 18: 43
Ciao , la coccidiosi è causata da protozoi comunemente chiamati coccidi, per la terapia si può usare un sulfamidico normalmente venduto nei negozi senza ricetta, trattandosi di una malattia frequente.
Ci sono anche sulfamidici combinati con altri farmaci, ma allora ti consiglio un vet.
La malattia ha come sintomi quelli che hai descritto, le feci sono le vie più facili di contagio, accudiscila per ultima dopo averla isolata, usa le griglie sui fondi di tutti i soggetti, carta sostituita periodicamente, lavare con candeggina i posatoi e le vaschette dell'acqua e cibo, molto spesso si trascura di lavare le mangiatoie, ma trattandosi i semi un alimento, lasciano oli e particelle che si alterano, queste sono le cause principali di sviluppo di questa patologia e di micosi.
Le vaschette e mangiatoie vanno lavate settimanalmente con detersivo per piatti o meglio sostituite con quelle pulite specialmente in fase di allevamento dei pulli.
Se hai un soggetto affetto, probabilmente li hai tutti, solo quando si debilitano manifestano i sintomi.
Allora devo sterilizzare tutto e trattare tutti gli animali..........!