Visualizza la versione completa : inizio cove a febraio
benvenuto john
20-01-09, 19: 08
ciao ragazzi cosa ne pensate voi per iniziare le cove dei canarini a febraio pensate che si avranno risultati?
Con fotoperiodo e temperature Naturali e quasi impossibile.
Se hai un apparecchio per gestire le ore di luce e una fonte di calore per tenere la temperatura costante ad almeno 15 gradi, è fattibile.
Ma devi programmare tutto per tempo....
Rosario Balsamo
20-01-09, 23: 36
non so le temperature che ci sono da voi....ma nel mio allevamento,senza programmatore di luce,ho già le coppie con il nido in perfette condizioni....prontissime a dare il via alle danze!!!!!!!!
gianluca cenerelli
21-01-09, 11: 00
Io ancora non ho allestito le coppie, penso lo farò a fine mese, ma per scelta personale. Allevando all'aperto e con fotoperiodo naturale, spero non partano prima di fine febbraio - inizio marzo. Comunque ho un amico che alleva all'aperto e fotoperiodo naturale (se non fosse per i lampioni in strada) a cui già da inizio gennaio le canarine si davano da fare con i nidi.
Secondo me tutto dipende dalle condizioni, è ovvio che se formi le coppie, metti il nido, i maschi cantano ed inseguono le femmine,... allora inizi le cove prime a prescindere da fotoperiodo e temperatura (qui a Napoli non fa particolarmente freddo, anzi; l'unico problema è che questo inverno è particolarmente piovoso!!).
Ciao
Cardinalino del Venezuela
21-01-09, 11: 17
Secondo me è ancora presto, anche se vedo che i miei maschi sono già pronti..... ma le femmine ancora no.
Rosario Balsamo
21-01-09, 12: 55
ed ecco a voi il frutto della prima coppia a luce naturale!!!!!!!
P.S. scusate la bassa qualità delle foto...ma è un cellulare!!!!!!
principiante
21-01-09, 13: 10
a me ieri sono nati i primi spagnoli 5 su 5 uova , mentre le altre hanno tutte il nido gia' finito .
anke io vorrei iniziare a febbraio con la mia coppia. il maskio canta da dio e la femmina fa dei cumuli di carta dappertutto e poi si kiamano di continuo. oggi ho messo il neofertill nell'acqua e continuo x 10 giorni poi insieme
Perchè io nn vedo le foto?
Mettere i nidi a febbraio va benissimo , secondo me ! Tra il preparare il nido e la deposizione e poi la cova e la nascita dei pulli , ecco che siamo verso fine mese !!! [[441 [[441
Secondo la mia esperienza formare le coppie e mettere i nidi a febbraio è ottimo . Tra la preparazione del nido , i corteggiamenti , deposizione , cova e nascita dei pulli , ecco che siamo quasi a fine mese !!!! [[441[[441[[441
benvenuto john
21-01-09, 19: 09
grazie ragazzi
Ciao, Ragazzi io allevo all'aperto e fotoperiodo naturale con due lampione in strada, una coppia di canarini a finito il nido ieri, domando quanti giorni ci vogliono per deporre il primo uovo?
E un'altra coppia a cominciato oggi a fare il nido.
Chè percentuale ho secondo voi che andrà a buon fine?
Le gabbie stanno coperte hai 4 lati con il plexiglass trasparente.
riguardo il nido completo tra qualke gioro troverai l'uovo ma nn so se i pulli sopravvivono con stò freddo xò ormai è fatta e lasciali continuare
Io penso che dipenda anche tanto dalla regione in cui si è...qui io non lo consiglierei proprio, non penso sopravviverebbero.
A meno che non si abbiano in ambiente riscaldato e con luce regolata a dovere. Mi è stato detto che far covare con il freddo è un doppio dispendio di energie..se poi la covata va male dispiace..[(/(]
mario1993
21-01-09, 21: 28
Ma come fate ad avere già i primi pulli e le prime coppie in cova???
Qui da me con fotoperiodo naturale ho solo i maschi pronti ma le femmine non ne vogliono nemmeno sapere dei nidi.
Comunque io metto maschi e femmine insieme a febbraio e come già detto fine febbraio primi di marzo già ci dovrebbero essere i primi pulli.
Mario
Io penso che dipenda anche tanto dalla regione in cui si è...qui io non lo consiglierei proprio, non penso sopravviverebbero.
A meno che non si abbiano in ambiente riscaldato e con luce regolata a dovere. Mi è stato detto che far covare con il freddo è un doppio dispendio di energie..se poi la covata va male dispiace..[(/(]
Quoto in pieno[[==/]
Ciao ragazzi io da due settimane ho le mie coppie insieme, e sto somministrando semi ammollati insieme all'uovo sodo , giusto per stimolarli ma ancora niente!
oggi il primo uvo !!!
Che meraviglia...che ricordiii !!!!
Cristiano Ferrari
23-01-09, 07: 57
Visto che ultimamente va di moda riprodurre in gennaio-febbraio,mi auguro che almeno riproduciate tutte le condizioni necessarie per portare avanti la cova con successo,cibo adeguato,luce sufficiente e temperatura costante (non e' importante che sia alta ma che non oscilli).
Fortunatamente i miei,nonostante abbiano due fari stradali allo iodio che illuminano l'allevamento di notte,sono tutti tranquilli...
ormai la mia femmina è diventata una strappatrice di carta. mi fa trovare striscioline di carta negli angoli della gabbia. passa le giornate a terra a strappare carta. il maskio canta a squarciagola. ma aspetterò almeno la metà di febbraio