PDA

Visualizza la versione completa : diamantina malata...

miriamchicca
23-01-09, 17: 38
ciao a tutti...
da un pò di giorni ho comprato una diamantina... solo ke quando l'ho presa non avevo visto ke quest'ultima stava male... il problema e ke non so cosa abbia e se è curabile (spero di si)...
allora la DM trema in continuazione... ha le piumette delle ali ricoperte di feci... e ha le zampette ricoperte di bianco (non so cosa sia)...
sta sui posatoi ma credo non riesca a volare bene....

cosa potrebbe avere?? e se è curabile cosa posso dargli per farla stare bene??

ciao e grazie a tutti per le risp!

Attilio Casagrande
23-01-09, 20: 55
Purtroppo quello che descrivi è frequente in posti dove gli animali sono stipati e mal curati, cattiva alimentazione, sovraffollamento e un gran giro di animali che sono in transito per intenderci.
Per prima cosa, quando si porta a casa un soggetto, lo si isola, esaminarlo a fondo e capire se ha qualche problema, nell'insieme prima di acquisirlo, questo è la cosa primaria da fare.
Potrebbe essere una colibacillosi o coccidiosi , difficile da stabilire se non con esami, ma come aiuto puoi da subito, fornire un bagnetto, questo abbassa lo stess e aiuta l'animale a pulirsi, metti una griglia sul fondo e sostituisci la carta tutti i giorni.
nel beverino metti mezza fialetta di enterogermina x 8-10 gg, non dare verdure , ma un buon misto esotici e un pastoncino ricostituente, poca quantità, ma pulita e fresca.
Sarebbe cmq opportuno un esame delle feci e un trattamento mirato al problema.

miriamchicca
23-01-09, 22: 16
ok... provvederò a mettere quello ke hai scritto... speriamo bene!
ma se tutto va bene in quanti giorni si dovrebbero vedere dei miglioramenti?