Visualizza la versione completa : pullo rosei superstite
Salve a tutti, vi scrivo perchè volevo raccontarvi la storia del mio primo pullo di Rosei sopravvissuto.Giorno 8-1 è nato il primo pullo della 3 deposizione consecutiva, delle quali non è vissuto nessun pullo,l'ho lasciato alla cura dei suoi genitori sperando che fosse la volta giusta che lo imbeccassero, ma non fu così.la mattina dopo il pullo era stremato, provai ad imbeccarlo ma non aveva più tanta forza, e mi morì tra le mani.Dopo poche ore dalla morte del primo pullo, giorno 9-1 è nato il secondo (superstite)che vidi schiudere dall'uovo, inizialmente lo monitorai e vidi che i genitori lo riscalddavano per benino ma non gli davano da mangiare.
A questo punto decisi di imbeccarlo io, e fortunatamente riuscì nell'impresa, anche se fù davverò faticoso imbeccare un esserino così piccolo.
Giorno dopo giorno lo imbeccavo 7 volte al giorno, e ogni volta lo riponevo nel nido dove la mamma lo riscaldava sempre con tanto amore.
Tutto ciò durò 4 gg, alla mattina del 5 gg mi preparai a dare la poppata delle 6:30 e con mio stupore vidi il gozzo del pullo gonfio di cibo....
Da quel giorno i genitori si presero e si prendono cura del piccolo con tanto amore facendolo crescere a vista d'occhio.
Bhe è stato difficile e spero che alla mia coppia sia servito, dopo di ciò vi dico che personalmente sono entusiasta di avere salvato quel minuscolo corpicino che senza di me avrebbe fatto la fine dei fratelli morti senza aver assaggiato nemmeno un pò di cibo.
Spero che la mia piccola direi piccolissima esperienza possa servire a qualcun'altro.
Arturo ]"]]]]^^^^
Ciò che hai fatto ti fa onore e considerato quanto scritto credo che alla tua coppia mancava proprio l'esperienza.
Noi - brutta razza di alllevatori per passione - faremmo di tutto pur di fare sopravvivere i nostri pullus.
Ma dimmi: è la prima volta che si accoppia ? ha ancora uova nel nido ?
Dalla mia esperienza ti posso "suggerire" di non fargli mai mancare frutta e verdura fresca, uovo sodo (io lo metto ed i miei lo gradiscono), pastoncino (se trovi quello con insetti secchi molto meglio perchè il piccolo ha bisogno di proteine)
ed oltre al normale misto di semi, spighe di panico a volontà.
Adesso questa domanda è d'obbligo: quando posti le sue foto ?
In bocca al lupo.
Ciao Paride, si era la loro prima esperienza e la coppia ha all'incirca un'anno, le 3 uova che rimanevano non si sono schiuse sicuramente perchè la mamma uscendo ogni 3 ore, visto che dovevo imbeccare il piccolo,non riusciva sicuramente a riscaldarle bene e quindi non si sono schiuse.
Come alimentazione ho fornito loro un ottimo pastoncino completo di insetti, fornisco anche delle erbe prative, l'unica cosa che mi mancava erano solo i semi cotti, che alla prossima cova non farò mancare.
Pierluigi d'Amore
24-01-09, 11: 58
Bravo Arturo....complimenti.
Enzo Patané
24-01-09, 12: 38
Arturo grnde! Hai dimostrato che la passione dei noi "uccellari" non ha limiti!
Aspettiamo le foto.
1--.1--.1--.
wendyeli99
24-01-09, 12: 50
Bravissimo!!!!! ora spettiamo solo si vederlo baci Wanda
Attilio Casagrande
24-01-09, 12: 56
Esperienza interessantissima, e grande dimostrazione di rispetto e passione.[))(*
........ 3 uova che rimanevano non si sono schiuse sicuramente perchè la mamma uscendo ogni 3 ore, visto che dovevo imbeccare il piccolo,non riusciva sicuramente a riscaldarle bene e quindi non si sono schiuse.
Non sono del tutto d'accordo.
Dalla mia piccola esperienza, ho notato che la mia femmina non usciva quasi mai se non per defecare e, qualche volta, mangiare.
Preoccupato per la possibile mancata fecondazione delle possibili successive uova (me ne ha fatto 8) chiesi all'allevatore la spiegazione e mi rispose che molte volte la copula avviene proprio nel nido/cassetta ed il più delle volte nella primissima mattinata.
Ad altra mia particolare domanda mi riferì di non preoccuparmi per l'uscita della femmina poichè in quasi tutte le sue coppie è il maschio che provvede dapprima ad imbeccare la femmina e poi si occupa anche dei pullus.
Per quanto appena detto e quindi per le uova non schiuse sono del parere di una mancata fecondazione e non per raffreddamento.
Ma dimmi, hai fatto la speratura per affermare questo ?
Bravissimo Artuo ora attendiamo le foto del novello.1--.1--.1--.1--.1--.Ciao Patrizia
Ciao Paride, le uova erano piene le ho viste in controluce, il fatto è che forzavo la femmina ad uscire dal nido se no non potevo imbeccare il piccolo e quindi con molta probabilità si sono raffreddate.
Grazie a tutti per l'appoggio morale e i complimenti
Arturo
Attilio Casagrande
24-01-09, 19: 49
X Quello che dice Paride, può anche succedere con coppie giovani che non hanno ancora esperienza, ma credo che come afferma Arturo sia dovuto ai continui disturbi, diciamo che tra i due mali si sceglie sempre il ............risultato più sicuro, quindi Arturo ha in un certo modo "dovuto " agire così.
Ci sono cmq coppie che anche al primo tentativo, hanno degli ottimi risultati, come da comprovata testimonianza, ed alcune che hanno bisogno anche di tre tentativi per capire come funziona.
wendyeli99
24-01-09, 19: 52
Bè sia andata come sia! uno è nato e sta bene, bravo Arturo per la tua costanza![(/(][(/(][(/(]
il più presto possibile posterò le foto del pullo ....
Sono contenta che l'hai salvato! E bravo Arturo. Non è per nulla facile, riuscire a tenere in vita un pulletto appena nato. [[//]*
Bravissimo Arturo , i miei Complimenti !! L" Amore e l" abnegazione , ripaga sempre !!!!!!! ]]][[[)))
Ragazzi anche se in ritardo vi posto la foto del pullo di rosei
Bellissimo !!!!!
Credo che sarai tanto affezionato a questo piumettino.... [))(* [))(*
Complimenti. ]"]]]]^^^^
Attilio Casagrande
31-01-09, 14: 40
ciao Arturo, è bello "ciccio" sembrerebbe un blù, ottimo lavoro cmq.
Luca_como
06-02-09, 12: 29
Bravissimo, gran lavoro, il piccolo è uno spettacolo, concordo con attilio pare un blu e bello in carne!!!