Visualizza la versione completa : Come diventare giudice..?
Giacomo Marino
26-01-09, 12: 21
Salve a tutti,
utilizzando lo strumento cerca non sono riuscito a trovare qualche argomento che parlasse di come si diventa giudici...!?
Voi cosa ne sapete....?
Enzo Patané
26-01-09, 12: 56
Salve a tutti,
utilizzando lo strumento cerca non sono riuscito a trovare qualche argomento che parlasse di come si diventa giudici...!?
Voi cosa ne sapete....?
Attualmente AOE sta predisponendo un proprio regolamento e alcune note attuative per la nomina dei propri giudici che verranno utilizzati nelle mostre AOE.
Per le altre federazioni penso sia meglio tu chieda direttamente a loro.
Cristiano Ferrari
26-01-09, 14: 05
In linea di massima credo che funzioni come per i cani,devi allevare e ottenere titoli importanti,cosi' da dimostrare che conosci gli standard delle razze che andrai a giudicare......
Claudio Bosich
26-01-09, 14: 51
No cristiano in realtà che io sappia i titoli da allevatore non hanno nessuna valenza per quanto concerne il diventare un giudice.
Per quanto concerene i giudici FOI. Non so se ogni anno o ogni tot anni viene indetto da un raggruppamento ( L'ultimo a cura del raggrupamento Lazio ) un corso allievi giudice, al quale possono accedere gli inscritti da almeno 3 anni.
In seguito inizia un corso biennale alla fine del quale c'è un esame teorico in merito ai temi della categoria della quale si vuole far parte, Colore, FP, IEI, etc.
In seguito all'esame teorico inizia una fase di affiancamento a giudici esperti e poi se non erro c'è un secondo esame, credo pratico.
Alla fine di questa trafila di diventa regionale o non so bene come viene definito.
Cristiano Ferrari
26-01-09, 15: 59
Ah,ok,grazie Claudio,infatti non ero sicuro...
marco novelli
26-01-09, 22: 53
In linea di massima credo che funzioni come per i cani,devi allevare e ottenere titoli importanti,cosi' da dimostrare che conosci gli standard delle razze che andrai a giudicare......
Caro Criss, magari fosse cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!
robertopa
26-01-09, 23: 06
se ti può interessare, so che deve partire un corso per Giudici di Ondulati e Psittacidi in primavera. (Piemonte e Lombardia)
Se sei iscritto ad una società prova ad informarti da loro.
Cristiano Ferrari
27-01-09, 14: 49
Caro Criss, magari fosse cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eh....io ci ho provato[[==/]
campiglia
28-01-09, 17: 06
Novelli e' sorprendente quanto sei prevenuto,hai un' obbiettivita' pari a meno 12.
marco novelli
28-01-09, 18: 45
Campiglia, mi creda, se neanche di fronte alla realtà si ha il coraggio di affermare che qualcosa di sbagliato c'è non è possibile neanche dialogare.
Io non sono prevenuto , sono molto convinto di quello che affermo.
In quel di Piacenza ci sono stati degli errori in fase di giudizio , parlo della specializzazione IEI, macroscopici. Non è possibile che un giudice internazionale, anzi due, non siano in grado di riconoscere la mutazione di un uccello, anzi per la precisione uno stam . Non bastasse , questi uccelli si aggiudicano anche il titolo.
Come vede qui non si tratta di scarsa obbiettività o di essere prevenuti ma di nutrire scarsa fiducia nelle istituzioni perchè questi fatti si ripetono continuamente il che mi induce a pensare che la meritocrazia non conti nulla per l'avanzamento di grado di un giudice.
Io rimango dell'idea che un giudice per essere in grado di giudicare debba allevare o aver allevato le specie che andrà a giudicare e dimostrare periodicamente le proprie conoscenze.
Lei cosa ne pensa??
Roberto Giani
28-01-09, 19: 08
Riguardo alla scarsa competenza dei giudici, in alcuni casi, posso dire anche io qualcosa.
E' accaduto lo scorso anno al Campionato Italiano di Pesaro, nei pappagalli.
Io ho vinto la categoria alla quale ho partecipato, con un Port Lincoln maschio (Barnardius zonarius che la FOI continua ancora a chiamare Platycercus zonarius e vabbè) ed un altro soggetto della stessa specie ha avuto dei punti molto più bassi dei miei, scontando la taglia e la colorazione.
Peccato che tale soggetto fosse una femmina (il dimorfismo sessuale è molto poco evidente in questa specie e solo chi ne alleva può distinguere facilmente i sessi), e per di più era una BELLA femmina, che comunque non può competere alla pari con un maschio perchè per quanto sia, la taglia è inferiore e la colorazione un po' più spenta.
Per questo motivo, tra il mio maschio confrontato e giudicato con uno standard da maschio e quella femmina confrontata e giudicata con uno standard da femmina, la differenza di punteggio sarebbe stata minima e... forse avrei anche potuto perdere il titolo.
Questo per dire che è importante che un giudice sia anche allevatore delle specie che giudica.
Che poi sia difficile da realizzare, forse è vero, ma è un altro discorso e non cambia la sostanza del ragionamento.
Alessandro Ascheri
28-01-09, 20: 02
Per capire se Marco Novelli è prevenuto, basta chiedere a TUTTI gli allevatori di diamanti mandarini che hanno esposto a Piacenza cosa ne pensano dei giudizi e dei giudici per quella categoria... Ma forse sono TUTTI prevenuti.
marco novelli
28-01-09, 20: 34
Il problema è reale ed evidentemente sotto gli occhi di tutti. Qui non si parla di differenze di punti tra un soggetto e un altro o da una esposizione a un altra ma di non conoscere le o la specie che si sta\stanno giudicando.
In questo modo con che fiducia un espositore dovrebbe sobbarcarsi costi e viaggi estenuanti per assistere a spettacoli del genere??
Ci tengo a chiarire che giudicare non è cosa facile e gli errori fanno parte del gioco e in anni di esposizioni non ho mai contestato alcun giudizio.
In Italia abbiamo tantissimi giudici e molti di questi sono bravissimi, tra i migliori al mondo, di questo ne sono certo. Molti di questi frequentano spesso il mio allevamento per scambiare opinioni ed aggiornarsi sulle novità, l'umiltà non è un difetto.
Quello che mi chiedo e : perchè non vengono utilizzati????
Perchè giudicano alle sociali o alle piccole mostre ornitologiche??
campiglia
29-01-09, 08: 43
La qualita' media dei giudici foi e' estremamente alta, come dicono alta quella degli arbitri di calcio italiani eppure ogni domenica ci sono mille polemiche.... Si guarda sempre al fischio sbagliato e mai ai 1000 fischi corretti, e alla difficolta del tutto. Oltretutto il concorrente contento del giudizio e' sempre quello che vince , per quasi tutti gli altri il giudice non capisce niente. Nelle categorie poi degli IEI e dei pappagalli le difficolta' sono ancora maggiori vista la spaventosa varieta' di specie e di modifiche delle specie che ci sono, e non e' umanamente pensabile che ci sia un giudice per i diamanti mandarini,uno per i gould uno per i cardellini eec. Io ho seguito spesso i giudizi degli amici degli iei, ho visto la loro competenza e il loro impegno appassionato, ma anche le loro difficolta' di fronte alla tortora mai vista, all' indigeno o all'esotico raro, neanche presente sui testi. Che poi nei tempi passati ci sia stato qualche esame "leggero" per favorire la zona sprovvista di quel tipo di giudice (sia nazionale che internazionale) e' assolutamente vero, e che manchi un' entita' di controllo ,tipo osservatori degli arbitri, che scovi gli incompetenti o quelli che non si aggiornano e preparano e' altrettanto vero e io spero che il prossimo presidente dell' ordine che verra' eletto in primavera al posto di Aldo Donati cerchi delle soluzioni in tal senso. E sbagliato comunque sparare nel mucchio ed essere prevenuti. E anche sui confronti col mondo dei cani ci andrei cauto , considerato cio' che sento dagli amici sui concorsi dei cani....
Ciao
Guido
Giacomo Marino
29-01-09, 09: 04
Scusatemi ma il tema era, come diventare non critichiamo!
Nulla da togliere al diritto di replica....ma...
Roberto Giani
29-01-09, 09: 18
(...)
Oltretutto il concorrente contento del giudizio e' sempre quello che vince , per quasi tutti gli altri il giudice non capisce niente.
(...)
Guido
Sono contento di non far parte di quella categoria, infatti nell'esempio riportato ho vinto e comunque non sono stato contento del giudizio, ventilando l'ipotesi che l'altro soggetto avrebbe forse meritato più del mio...
Enzo Patané
29-01-09, 09: 46
Scusatemi ma il tema era, come diventare non critichiamo!
Nulla da togliere al diritto di replica....ma...
Scusami ma la critica sorge spontanea, soprattutto per chi alleva IEI e pappagalli.
Proprio per questo avevo chiesto all'inizio della discussione di parlare di giudici AOE e rivolgersi alle altre federazioni per diventare loro giudici.
Rinnovo la preghiera.
Questo è il forum di AOE e quindi parliamo di AOE.
Grazie.
Ora, tornaimo a noi. Nel regolamento in stesura dei giudici AOE, ci sarà sicuramente una redistribuzione delle categorie. Nella filosofia AOE non è corretto che vi siano centinaia di categorie canarini, divisi per sesso e piccolissime differenze mentre un granatino compete con un diamante mandarino di timor nella categoria "altri estrildidi" o un pyrrhura con un conuro del sole.
Allevare ogni specie comporta grandi sacrifici ed è doveroso che tutti abbiano la stessa dignità quando giudicati.
Alessandro Ascheri
30-01-09, 16: 11
... non e' umanamente pensabile che ci sia un giudice per i diamanti mandarini,uno per i gould uno per i cardellini eec. ...
Perché no? Perché non sono tra le centinaia di variazioni infinitesimali dei canarini per i quali però esiste il giudice specializzato?
Non pretendo che ci siano giudici che conoscono tutte le specie nel dettaglio, ma che ci siano giudici molto esperti delle più comuni e che abbiano testi da consultare su cui prepararsi se devono giudicare un certo soggetto.
Mi spiego: se ad una certa mostra si presenta un allevatore con un soggetto particolare, pretendo che il giudice demandato a giudicarlo abbia la possibilità e la voglia di consultare un testo ufficiale, con lo standard per quel soggetto e presentarsi al giudizio preparato.
E' troppo?