PDA

Visualizza la versione completa : lista verdura da dare ai canarini

livion2006
26-01-09, 12: 59
lista verdura da dare ai canarini , ciao e grazie

Cardellino62CC
26-01-09, 14: 24
ottime sono le giovani e tenere foglie di: lattuga ( tutti i tipi ), cavolfiore, spinaci, cicoria, cime di rapa ecc; mentre come erbe spontanee si possonio utilizzare le foglie del tarassaco, centocchio, cicoria selvatica, crespigno comune, piantaggine ecc. Queste verdure vanno date con moderazione senza esagerare.

roberto ghidini
26-01-09, 17: 09
Inoltre va ricordato che le verdure in generale hanno azione colorante,in particolare quelle con molti carotenoidi, possono quindi dare sfumature indesiderate ad alcune tipologie di canarini. ::-°°-

Alfonso
26-01-09, 21: 29
..eccoti una discussione con verdure da poter dare ai nostri uccelli.....
http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1311&highlight=centocchio

Lorenzo89
19-06-13, 22: 58
con quale frequenza la date?

pierre
20-06-13, 11: 02
io non offro spesso verdure in foglia xchè sono solo fibra e poco altro,preferisco ortaggi di stagione,piu ricchi di vitamine,quindi a sec del periodo dell'anno do zucchine ,carote ,cetrioli,cavoli ,e vari tipi di frutta ,sempre di stagione,mele ,pere ,kiwi ,banane,pesca ,albicocca ,ciliegie ecc.Tutto questo a rotazione e in piccole qtità in modo che vengano consumate in giornata.Naturalmente quando disponibili erbe prative es centocchio ,tarassaco ,piantaggina ,cicoria selvatica,crespigno,portulaca ecc.La cosa piu importante secondo me è non esagerare con le qtità.

labi
20-06-13, 16: 48
con quale frequenza la date?

mai. credo siano superflue. vitamine, sali minerali ecc. sono contenuti in quantità più che sufficienti in semi germinati, semi secchi, pastoncino, uova, tarme (le somministro anche ai canarini) ecc.

Lorenzo89
20-06-13, 20: 08
io uso dare frutta e verdura due volte a settimano non di piu un giorno mela e l'altro giorno la verdura (zucchine,cicoria,spinaci,cavoli,) ma mai piu di due volte a settimana

vinny
27-11-13, 22: 25
Usate con parsimonia, fresche, pulite, ben asciutte e a temperatura ambiente sono migliori, secondo me, di qualsiasi preparato chimico per quanto riguarda il contenuto di vitamine, minerali e oligo-elementi.
Personalmente uso, oltre alle ottime erbette prative, broccoli, verza, zucchine, spinaci, carote, cavolo, cetriolo (ottimo in muta)...uso invece poco e niente la frutta e la lattuga; attenzione pero' come diceva già qualcuno all'alto contenuto di beta-carotene di molte delle verdure da me indicate, specialmente nell'allevamento di canarini di colore dove la colorazione va ben curata.

tosi giancarlo
28-11-13, 17: 56
l'unica verdura che dò tutti i giorni è la catalogna e non ho mai riscontrato problemi ai miei spinus e altri soggetti abbastanza complicati da allevare.

charles_forever
28-11-13, 19: 30
Io ho quasi smesso le verdure in foglia, su consiglio di altri allevatori. Sempre più spesso sono fonte di infezione, a causa dell'elevata quantità di infestanti presenti nell'ambiente e veicolate dalle specie selvatiche.
Coltivo basilico, tarassaco e centocchio, e qualcosa ancora gli do. Altrimenti frutta, ma i miei soggetti apprezzano solo la mela.
Diversa storia i carpodachi che mangiano parecchia frutta.

Charles.

Lorenzo89
28-11-13, 21: 01
anchio ho ridotto molto do solo cose sicure non compro più nulla troppe porcherie ci sono meglio non rischiare

Pantaleo Rodà
28-11-13, 22: 25
Io non uso quasi mai verdura né tantomeno frutta...in inverno solo un po' di finocchio o di cavolo ogni tanto, ma giusto la quantità che consumano nel giro di pochi minuti. A primavera invece, in preparazione alle cove, fornisco spesso erbe di campo (centocchio soprattutto), sono un forte stimolo alla riproduzione ed un'ottima fonte di vitamine e sali minerali...