Visualizza la versione completa : birdwatching
Stefano Ballabio
24-11-07, 22: 50
quando il binocolo è d'intralcio
Rosario Balsamo
25-11-07, 14: 01
Foto molto singolare......davvero carina.
Perchè non continuare questa sezione con delle foto particolari?????????
roberto ghidini
25-11-07, 14: 40
Antonio Iaria
25-11-07, 15: 09
Molto singolari come foto :D
christian
26-11-07, 09: 29
sarebbe bello postare quì le foto fatte dai noi in natura ad esempio! Vedrò di inserirne qualcuna periodicamente.
Ciao
Christian
Luca Anniballi
26-11-07, 14: 48
...........
marcopeluso
26-11-07, 18: 15
Beh, questa è davvero magnifica!!!!!
Rosario Balsamo
26-11-07, 20: 04
...........
La foto è bellissima.....peccato sia un fotomontaggio!!!!!!!!!!
http://farm3.static.flickr.com/2189/1806320220_5ba097c25e_b.jpg
canarino acrobata all'abbeverata!!!
Antonio Iaria
28-11-07, 00: 15
Bella la tua foto Christian.L' hai scattata tu?
massimo camera
28-11-07, 12: 50
ciao AKIM85
noto con piacere che hai rotto il ghiaccio mettendo il tuo primo post.
ora spero che non sia anche ultimo, dai che sei un grande esperto sia in allevamento che in genetica.
la foto l'hai fatta dal balcone di casa tua?
^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
christian
29-11-07, 10: 19
Grazie Antonio, si la foto l'ho scattata io, fare foto in natura è la mia passione. Eccone un'altra
Ciao
Christian
marcopeluso
29-11-07, 12: 13
Complimenti Christian davvero belle!
giuseppe2603
29-11-07, 15: 10
Il mio bimbo allevato a mano...
christian
10-12-07, 11: 57
In questo periodo dell'anno sui girasoli si possono fotografare molte specie, peccato che a casa mia siano i passeri a farla da padroni!
Ciao
Christian
christian
10-12-07, 12: 04
Eccone un'altra..
Christian
Antonio Iaria
10-12-07, 14: 07
Il mio bimbo allevato a mano...
COmplimenti.A me è capitato di dover imbeccare dei canarini ma non sono mai sopravvissuti....Se dovesse ricapitarmi ti chiederò qualche consiglio :D
Antonio Iaria
10-12-07, 14: 08
Belle le tue foto Cristiano.
http://www.flickr.com/photos/21462742@N04/2100083947/
vediamo se riesco!!!!!!
foto scattata dalla finestra della mia camera col mio telefonino, nn e un granchè ma si vede una ghiandaia
ciao ciao
Paolo Tieppo
10-12-07, 15: 06
lotta per il cibo aquila contro volpe!!!!!!
ragazzi che emozione vedere queste immagini...
Chi ha avuto l'onore di scattare questa meraviglia?
marcopeluso
10-12-07, 15: 23
Foto da brivido!
Tra l'altro la volpe puo' diventare lei stessa preda dell'aquila reale...ha fatto bene a tagliare la corda!!!
bellissima sequenza di foto stupenda mammamia complimenti PAOLOOOOOOOO
1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
DA NOTARE LA DIFFERENZA DI TAGLIA CON LE GAZZE((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Paolo Tieppo
10-12-07, 18: 25
ce ne sono altre divertenti e simpatiche!!
che ne dite di queste?
oooops....
che caldo....
che sete....
mangiami....
la legerezza
Paolo Tieppo
10-12-07, 18: 36
lotta per il cibo..
skating
Paolo Tieppo
10-12-07, 18: 44
ora di pranzo
che bocca...
meglio statre all,ombra.
OGNI COMMENTO E' SUPERFLUO
roberto ghidini
10-12-07, 19: 16
Belle foto Paolo,specialmente la prima sequenza. ::-°°-
Paolo Tieppo
10-12-07, 19: 26
la prima serie è vera bird-watching alta definizione ore ,giorni,
forse anche settimane di appostamenti.
le altre sono solo scatti divertenti e simpatiche!!!!!
giuseppe2603
10-12-07, 19: 55
Paolo complimenti x le foto...//[[]]
Spettacolari quelle dell'aquila e la volpe...curiose e particolari le altre...
Ma è il tuo lavoro?..
giuseppe2603
10-12-07, 19: 59
COmplimenti.A me è capitato di dover imbeccare dei canarini ma non sono mai sopravvissuti....Se dovesse ricapitarmi ti chiederò qualche consiglio :D
Anche se Bonni è stato in assoluto il mio primo pullo allevato a mano...
C'è voluta tanta pazienza e fortuna..
Ciao.
Antonio Iaria
11-12-07, 00: 18
Bellissime immagini
Rosario Balsamo
11-12-07, 00: 53
fantastiche.....complimenti!!!!!!!!!!!!
Paolo Tieppo
11-12-07, 14: 11
sono tutte foto,cercate e pescate in questo meraviglioso mondo di internet,[[==/]
dove non esistono più barriere di confini e linguaggio!!!!!!]]^^
christian
11-12-07, 15: 13
Questa foto l'ho fatta con un amico. La cinciallegra è un'imbeccatrice eccezzionale , ha svezzato otto piccoli senza alcuna difficoltà!
Ciao , Christian
marcopeluso
11-12-07, 22: 00
Bellissima anche questa
Paolo Tieppo
11-12-07, 22: 29
visione dei colibrì....
marcopeluso
11-12-07, 22: 37
Anche queste incantevoli, questa sezione è proprio un angolo dove venirsi a curare dallo stress...
Rosario Balsamo
12-12-07, 00: 08
Fantastici i colibrì....ma è possibile allevare questo tipo di soggetto?
Paolo Tieppo
12-12-07, 10: 08
negli statiuniti cè un allevatore che alleva più specie di questi colibri,ha un sito personale dove sono fotografati anche i piccoli appena schiusi nel loro nido..
Roberto Giani
12-12-07, 11: 03
Anche in un passato numero di Alcedo c'era un articolo di un allevatore (Olandese mi pare) che li allevava e li riproduceva. Con i suoi soggetti riforniva anche i giardini Zoologici.
Paolo Tieppo
13-12-07, 00: 38
ci vuole quasi una lente per verderli.....
legano piccole pagliuzze con la ragntella dei ragni per fare il nido.
vedere per credere!!!!!!!!
qui sotto........
http://howtoenjoyhummingbirds.com/hummingbird_nests.htm
Garbizza Marco
13-12-07, 15: 38
Ho letto quell'articolo di alcedo e se ben ricordo gli anellava con pinzette e lente d'ingrandimento,gli anellinini se li faceva fare da un amico gioielliere...una cosa incredibile!
Ciao
christian
14-12-07, 08: 23
Uno dei miei preferiti: il gruccione (Merops Apiaster)
Ciao
Christian Asirelli
Paolo Tieppo
14-12-07, 15: 36
per l'amico Christian....
Paolo Tieppo
14-12-07, 15: 42
sicuramente ,Christian qui ti divertirai
questo è un album curioso,
http://picasaweb.google.com/lh/photo/dLorbfOd2c1ELImvwNTUPA
il fotografo ha scattato le foto ,sottoterra nel nido del gruccione...
Renato Bonaldo
14-12-07, 16: 48
http://it.youtube.com/watch?v=QvgniwdhJY4&mode=related&search=
A proposito di "amicizia" tra aquila e volpe.
::-°°-
Antonio Iaria
14-12-07, 23: 39
Bellissime foto.
christian
17-12-07, 09: 44
molto belle le foto di gruccione! nelle mia zona sono in espansione e diventano ogni anno sempre più comuni,
Christian
da quando ho avuto la fortuna di trovare tre di questi piccoli rapaci, Falcus tinnuculus, ovvero Gheppio, e di familiarizzare, ho assaporato il piacere della fiducia che questo animale, ha verso l'uomo.....
http://www.flickr.com/photos/21462742@N04/2116935129/in/photostream/
ho avuto la fortuna di allevare per un paio di giorni i 3 piccoli di una nidiata nata nel pino difronte la mia abitazione (li alimentavo cn 150 grammi di ritagli di carne rossa al giorno), successivamente questi tre gheppi che ho chiamato QUI' QUO' e QUA', sono stati consegnati alla LIPU e introdotti nella riserva delle saline di modica in provincia di siracusa
ciao ciao
Paolo Tieppo
17-12-07, 12: 38
a cristian.
è un buon segnale!!!!!!
vuol dire che di pesticcidi la tua zona e zone limitrofe sono ancora immune..^[[[]]^[[[]]^[[[]]
christian
17-12-07, 13: 37
Ciao Paolo, lo penso anche io, oggi per fortuna si usano pesticidi molto meno forti di quelli di 20 anni fa. Nelle campagne ravennati negli ultimi anni si vedono sempre con maggior frequenza upupe, gruccioni, cince e per i più attenti anche qualche torcicollo. Certo siamo ancora ben lontani dalla situazione ottimale ma ti posso assicurare che il periodo peggiore è stato attorno agli anni settanta quando venivano sparsi pesticidi potentissimi e in quantità industriali. Dalle mie parti in quel periodo vedere un'upupa era una vera impresa! Casi di avvelenamento ci sono sempre , ogni hanno dispongo cassette nido per le cince e un paio di volte i piccoli completamente impiumati sono morti prima dell'involo perchè il giorno prima il contadino aveva sparso i pesticidi. I genitori infatti nutrivano i piccoli con gli insetti tramortiti o avvelenati che trovavano. Questi pesticidi non sono abbastanza forti per uccudere una cincia adulta ma per i piccoli nutriti tutto il giorno con dosi massiccie di questi sono letali.
Ciao a presto
Christian
Paolo Tieppo
17-12-07, 17: 11
a proposito di upupa quest'estate dalla finestra di casa mia,in giardino sono riuscito a vedere un upupa l'avrò avuto a 3-4 metri ,
sono rimasto imbalsamato.
non sapevo cosa fare,se andavo in cerca della macchina fotografica quando tornavo non l'avrei più visto,così sono rimasto lì ad osservarlo finchè non se ne volò via.
tengo a precisare non abito isolato in aperta campagna ,ma in una zona residenziale di un paesetto a 10km. vicino a treviso, ci sono campi ,ma non certamente campagna o boschetti....((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Paolo Tieppo
17-12-07, 21: 59
del upupa ho trovato queste foto.....
Roberto Giani
18-12-07, 09: 26
Queste le ho fatto a casa mia l'anno scorso.
Quest'anno ne ho viste addiruttura cinque in una volta sola, forse una coppia con tre novelli?
Paolo Tieppo
18-12-07, 09: 54
roberto,sei fortunatissimo ad abitare in un oasi così tranquilla fuori dal mondo,
vedendo anche le tue voliere immerse nel verde mi sembra che tu stia in paradiso.[[==/]
davvero ti invidio...//[[]]//[[]]//[[]]
christian
18-12-07, 10: 31
questa l'ho fatta nel mio giardino, per me lei è la regina della campagna!
Christian
christian
18-12-07, 10: 33
Questa è una chicca che mi è costata un bel po' di lavoro per realizzarla!
Christian
marcopeluso
18-12-07, 12: 00
Bellissima quest'ultima Christian, stile National Geographic!
christian
18-12-07, 12: 20
Grazie Marco sono ormai 4/5 anni che ogni estate seguo la nidificazione di 2/3 coppie di upupe , sono genitori perfetti e amorevoli che riescono quasi sempre a svezzare tutti i nati anche se hanno età diverse.
Ciao
Christian
Roberto Giani
18-12-07, 17: 35
Mi associo ai complimenti di Marco: sono foto davvero da professionista, soprattutto quella dell'interno del nido di upupa.
Alessandro Ascheri
18-12-07, 19: 03
Meravigliose tutte le foto, ma permettetemi di fare i MASSIMI complimenti a Christian!!!! Un professionista!
christian
19-12-07, 08: 20
Grazie a tutti, troppo buoni!
Per la fine di gennaio ho in programma " un'escursione" fotografica molto molto interessante, spero di potervi poi mostrare le foto, per il momento non aggiungo altro per scaramanzia.
Intanto vi mostro questo saltimpalo che veniva a prendere le tarme che gli offrivo su questo palo nel mio giardino.
Ciao a tutti
Christian Asirelli
roberto ghidini
19-12-07, 18: 22
Complimenti per le foto Christian 1--.
Aviario_Canarisilvestre
20-12-07, 18: 44
Io amo le foto
Paolo Tieppo
22-12-07, 16: 58
chi è il più brutto del reame!!!!!
nella bruttezza cè anche bellezza!!!
christian
28-12-07, 12: 51
Non accenderò più il pc sino al 2 gennaio, desidero quindi approfittarne per fare a tutti quanti i miei più siceri auguri di un felice anno nuovo!
Ciao a tutti
Christian Asirelli
Paolo Tieppo
28-12-07, 16: 25
Stupendi!!!!
speriamo che dopo il 2 gennaio,ritorni con delle tue foto spettacolari..........
BUONE FESTE!!!!
christian
03-01-08, 15: 02
Ecco un altro soggetto che ove presente frequenta abitualmente le mangiatoie: il picchio muratore
Christian Asirelli
Sergio Ciriminna
03-01-08, 15: 33
Ecco un video più che una foo [[==/]
http://video.google.it/videoplay?docid=-4230519740293859496&q=clip+ford+ka&total=1906&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=1
Paolo Tieppo
03-01-08, 16: 31
se la vede qualche animalista.......ci querela..........((/]]]]
giuseppe2603
03-01-08, 17: 33
...e non si fà...ooooooooooooo.........
Paolo Tieppo
04-02-08, 16: 39
altri scatti divertenti.....
cè sempre qualcuno contrario
vicini...vicini...
buono...il succo.
scoiattolo messo in fuga.
Paolo Tieppo
15-02-08, 11: 36
anche l'uomo ha comportamenti divresi verso gli uccelli..
nuova serie.....
romantica
cruda realtà
assalto
paura 1
paura 2
Fioravante Prontera
15-02-08, 11: 52
L'uomo che sussurrava ai piccioni [^^//
I miei amici (che erano in gita con me a Venezia) non capivano perchè fossi così felice in mezzo a tutti quei pennuti... :D:D:D
Ps: e se notate bene in mano non aveno nessun mangime... venivano da soli... [^^//
Queste sono nate a casa mia
Un saluto a tutti da CHEOZZ
Sara Mandora
21-02-08, 22: 22
meravigliose [[[[^[[[[^
che fortuna riuscirea fotografarle ///;;
christian
22-02-08, 08: 33
dalle mie parti in inverno ci sono alcuni dormitori di gufi...veramente belli,
ciao a tutti
Christian Asirelli
roberto ghidini
22-02-08, 18: 24
Questa l ho fatta quest inverno a Reggio Emilia in una casa colonizzata da parrochetti monaco
Abituali frequentatori del mio giardino
Renato Bonaldo
24-02-08, 00: 07
http://www.avifaunafree.com/avifaunafree.com/page%20bonaldo/giardino%20di%20bonaldo.htm
Vedremo se quest'anno si presenterà qualche nuovo ospite.
[[//]*
Pamela Muzzi
24-02-08, 20: 37
Rena, anke nel giardino dell' Istituto dove lavoro ce ne sono alcuni ke tutti i giorni passano a beccare i semini ke io lascio tt i giorni nello stesso punto per loro quando vado a dare da mangiare ai canarini in voliera......... ho provato a lasciare anke pastoncino e lo mangiano, ma e' possibile ?????? NN sono insettivori?
Cmq sono simpaticissimi e hanno un carattere molto brioso[[[[^e il loro fiskio e' corto ed acuto,li trovo carinissimi....
Se riesco li fotografo e posto ank'io le foto; inoltre ci sono gli alberi pieni di pappagalli...... sono abbastanza grandi la misura e' allincirca quella dei cenerini, esono di colore verde prato con la coda molto lunga...........
Qualcuno sa dirmi se ha capito ke razza potrebbero essere???????
Un saluto a tutti[))(*
Ciao Pamela,
da come li hai descritti oserei dire che possa trattarsi di parrocchetti monaci, o parrocchetti dal collare, però bisognerebbe vederli per essere sicuri.
Un saluto a tutti da CHEOZZ.
^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Renato Bonaldo
24-02-08, 21: 58
Parrocchetto dal collare.
::-°°- PAM,
tutte le speci di uccelli classificati insettivori (esclusione per la rondine)all'occorrenza si nutrono di semi bacche o frutta, tra questi pettirossi, cince, capinere, scriccioli, usignoli etc.. lo dimostra, per lacuni la loro presenza anche in pieno inverno con temperature che vietano la presenza di insetti.
Se ti riferisci ai lucherini anche se sono minuti sono granivori.
]]^^
dal sito del cardellino.org......
che bei soggetti ragazzi mi vien da piangere.....
Pamela Muzzi
24-02-08, 23: 23
Ho consultato il web e quasi sicuramente si tratta di Parrocchetto Monaco.....[))(*
Roberto Giani
25-02-08, 09: 24
Si vede che allevi Gloster...
Quello in foto non è un Parrocchetto dal Collare ma un Grande Alessandrino (Psittacula eupatria), anche se onestamente sono molto simili tra loro.
Essendo un glosterista, sei perdonato.
Fioravante Prontera
25-02-08, 13: 26
Renato sei molto attapirato!!! ;;-;;-;;-
Paolo Tieppo
25-02-08, 14: 11
::-°°- PAM,
tutte le speci di uccelli classificati insettivori (esclusione per la rondine)all'occorrenza si nutrono di semi bacche o frutta, tra questi pettirossi, cince, capinere, scriccioli, usignoli etc.. lo dimostra, per lacuni la loro presenza anche in pieno inverno con temperature che vietano la presenza di insetti.
Se ti riferisci ai lucherini anche se sono minuti sono granivori.
]]^^
mi spiace contradirti Renato ma quello della foto è un grande alessandrino (psittacula eupatria) te lo dico perchè li ho allevati alcuni anni......
il parrocchetto dal collare oltre ad essere molto più piccolo non ha la macchia rossa sulle ali chè è il simbolo dell'alessandrino,inoltre hanno testa e becco molto più piccoli.
Paolo Tieppo
25-02-08, 14: 19
scusatemi ,mi sono accorto solo ora che l'amico roberto mi aveva anticipato....[[//]*
roberto ghidini
07-03-08, 12: 41
Che dire,è un animale stupendo,uno dei pochissimi uccelli con una "riproduzione parassita".Oltre a cannaiole e affini,può "parassitare" tutti gli insettivori(se riesce a raggiungere il nido)e ho sentito dire di casi di cuculi in nidi di ghiandaie.L anno scorso mentre rifacevamo un tetto,sotto un trave in un nido di ballerine bianche ne abbiamo trovato uno.Il pullo era già impiumato e quando ti avvicinavi si gonfiava tutto e faceva un verso strano,è stato affidato al figlio di un collega che lo ha svezzato con larve varie,dopo un mese è stato liberato con la speranza che ce l avesse fatta.
christian
07-03-08, 13: 16
ilm cuculo è uno dei soggetti più difficili per me da fotografare. Con questa foto mi sono piazzato in un concorso anno scorso. Appena ho tempo vi mostro le foto di un pullo in un nido di cannareccione
Garbizza Marco
07-03-08, 14: 23
Ciao
Paolo Tieppo
10-03-08, 20: 56
baby cuculo....
http://img301.imageshack.us/img301/3894/babycuculo3wa1.gif
Pamela Muzzi
10-03-08, 22: 57
Paolo la seconda e' eccezzionale[[[[^!!!!!!!!
Dove le peschi?^[[[]]
Fioravante Prontera
10-03-08, 23: 40
La seconda è davvero curiosa!!! ^[[[]]
Stefano Giannetti
11-03-08, 07: 47
Bellissime foto Compliementi!!
Della prima foto postata da Paolo ho visto tutto un documentario sul cuculo, ed è starbiliante vedere il pullo appena nato subito buttare fuori dal nido le altre uova.
Molto bella la foto del cuculo Christian complimenti;
che attrezzatura usi??
Ciao
Stefano
christian
11-03-08, 08: 19
Ciao Stefano io sono "canonista" cioè uso atrezzatura canon digitale, ma questa foto devo ammettere che è stata fatta con un po' di fortuna, perchè il posatoio lo avevo messo per il martin pescatore che era solito pescare in una pozza distante pochi metri, invece è arrivato il cuculo e si è messo a cantare, come se non bastasse si è gettato nell'erba ha catturato il bruco e poi si è nuovamente posato sul paletto , il tutto a 4 metri dal mio capannino mimetico! Veramente bella la fotto in cui il minuscolo scricciolo nutre il figlio adottivo. Fino ad ora io ho sempre fotografato il cuculo nel nido del cannareccione ma quest'anno spero di fare altrettanto con quello di cannaiola.
Se volete vedere la scena del cuculo appena nato che getta le uova dei fratellastri dal nido guardatevi il film documentario "Il popolo migratore" uno dei più belli ed emozionanti che abbia mai visto!
Ciao a tutti
Christian Asirelli
Stefano Giannetti
11-03-08, 08: 30
Caspita che fortuna una bella cattura!!! ^[[[]]^[[[]]
Anche io ho Canon ma non a livelli tuoi immagino, le foto ai soggetti che allevo le faccio con il "plasticotto", ed ho rinunciato a fare caccia fotografica, non avendo l'attrezzatura giusta.....
Sempre riguardo alla foto postata da Paolo se non sbaglio il nido era di una cannaiola!!! ma ho visto, in foto naturalmente, cuculo in nido di codirosso spazzacammino e di cinciarelle!!! ma quella dello scicciolo e veramente eccezzionale... così minuti a tirare su un uccello di quella stazza!!!!
Ciao
Stefano
christian
11-03-08, 09: 04
si era una cannaiola, in uno di cinciarella non l'ho mai visto! ma come può visto che la cinciarella depone in cavità?
Paolo Tieppo
11-03-08, 19: 03
Paolo la seconda e' eccezzionale[[[[^!!!!!!!!
Dove le peschi?^[[[]]
internet basta fare un giro su un motore di ricerca e cliccare foto.
Pamela Muzzi
11-03-08, 22: 16
//[[]]molto carine... complimenti x la scelta!!!
Paolo Tieppo
15-03-08, 19: 40
nidi nei posti più strani.....
un treno
inesgna a
insegna b
veranda
scultura in legno
Matteo Rodolfi
16-03-08, 19: 42
ilm cuculo è uno dei soggetti più difficili per me da fotografare. Con questa foto mi sono piazzato in un concorso anno scorso. Appena ho tempo vi mostro le foto di un pullo in un nido di cannareccione
E meravigliosa, complimenti.
Pamela Muzzi
16-03-08, 22: 42
Ke curiose!!!!! Qualcuno sa di keuccello sono quelle uova di quello splendido color turkese?[[==/]
Renato Bonaldo
16-03-08, 23: 16
Ke curiose!!!!! Qualcuno sa di keuccello sono quelle uova di quello splendido color turkese?[[==/]
PAM,
ci sono molte possibilità che sia un nido di merlo.
roberto ghidini
16-03-08, 23: 16
Qualcuno sa di keuccello sono quelle uova di quello splendido color turkese?
Il codirosso se non mi ricordo male,ma potrebbe essere anche altro,dove le hai viste?come sono grandi? ::-°°-
Pamela Muzzi
16-03-08, 23: 36
Il codirosso se non mi ricordo male,ma potrebbe essere anche altro,dove le hai viste?come sono grandi? ::-°°-
Sopra nel post di paolo tieppo..........
Renato Bonaldo
16-03-08, 23: 46
Sopra nel post di paolo tieppo..........
Penso che GHJDO c'abbia preso, la dimensione del nido sembra grandine, ma ho trovato una foto delle uova di codirosso e sono molto simili.
[[//]*
Renato Bonaldo
16-03-08, 23: 54
Eccolo il nido con uova di MERLO.
]]((||||
Pamela Muzzi
17-03-08, 00: 08
Eccolo il codirosso.... probabile "artefice" delle ovette turchesi!
Renato Bonaldo
17-03-08, 00: 12
Esatto PAM,
quello che hai postato è un maschio di codirosso spazzacamino (Phoenicurus ocruros).
[[==/]
Renato Bonaldo
17-03-08, 00: 37
Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ocruros).
Codirosso (Phoenicurus phoenicurus)
[[==/]
Roberto Giani
17-03-08, 10: 24
Proprio questa mattina ho fotografato nel mio giardino un Codirosso spazzacamino. appena ho 5 minuti posto la foto.
christian
17-03-08, 11: 49
questa è la femmina del codirosso spazzacamino, ospite abituale del mio giardino..pettirosso permettendo
Ciao
Christian Asirelli
roberto ghidini
17-03-08, 21: 30
Renato e Pamela, non avevo capito subito che parlavate delle uova della foto.Quelle dovrebbero essere di codirossone,in quanto il codirosso e il c. spazzacamino normalmente nidificano in cavità. ::-°°-
Renato Bonaldo
17-03-08, 21: 57
Renato e Pamela, non avevo capito subito che parlavate delle uova della foto.Quelle dovrebbero essere di codirossone,in quanto il codirosso e il c. spazzacamino normalmente nidificano in cavità. ::-°°-
Sì visto le dimensioni del nido concordo sul codirossone.
A proposito di codirossi a volte li ho visti infilarsi nei buchi di controsoffitti etc, mà. altrettanto ho osservato nidi con pulli sopra piccole travi a T di metallo o sopra il ferro a U delle tapparelle veneziane, e nidi di spazzacamini intenti alla cova sopra delle travi di baita in montagna.
Roberto Giani
18-03-08, 09: 52
Questa è la foto che vi dicevo del Codirosso Spazzacaminio fatta ieri.
Non è un granché, ma si vede bene che comunque è lui.
Paolo Tieppo
21-03-08, 11: 26
continua la serie dei nidi in luoghi strani....
Pamela Muzzi
21-03-08, 12: 21
Straordinarie come sempre paolo!!![[[[^
Pamela Muzzi
22-03-08, 21: 47
Questa foto l' ho fatta la scorsa estate al Safary Park di Novara...
e' la razza di pappagalli che preferisco in assoluto, c' e' qualche pappagallaro che puo' riempire le mie lacune riguardo, nome razza e costo????
Paolo Tieppo
22-03-08, 22: 27
nome :Ara Ararauna - nome scientifico
Ara gialla e blu - nome comune
cites APPENDICE II
Prezzi variano da €. 1.100,00 a €. 1.700,00 di un esemplare.
Pamela Muzzi
22-03-08, 23: 19
Grazie Paolone!!!!![=^||]]]
Sapevo che nn ti sarebbe sfuggito il post!!!![))(*
Paolo Tieppo
23-03-08, 19: 52
Grazie Paolone!!!!![=^||]]]
Sapevo che nn ti sarebbe sfuggito il post!!!![))(*
L'Ara ararauna o ara gialloblu (Ara araruna, Linnaeus 1758)
Si tratta di un animale molto bello per forma e colori,longevo e molto robusto e soprattutto l’ara che meglio di tutte si è prestata alla riproduzione in cattività,questa la ragione del suo grande successo presso allevatori e appassionati. E’ uno dei pappagalli di maggiore taglia, grazie alla coda è notevolmente lunga, complessivamente raggiunge i 86 - 90 cm. Dorso blu,guance nude,bianche e orlate da piccole piume nere,becco nero e l’occhio ha iride nera bordata di giallo (nei soggetti giovanile colorazione è marroncino). Il maschio non è praticamente distinguibile dalla femmina,sebbene quest’ultima sia un po’ più piccola,abbia la testa più finemente strutturata e il becco meno massiccio. Durante le fasi di eccitazione le guance nude del maschio arrossiscono notevolmente,da biancastre che sono quando l’esemplare è tranquillo.Nella femmina questo fenomeno è assai raro e comunque sempre di intensità molto inferiore. la maturità sessuale sarà raggiunta oltre i sei anni .I giovani assomigliano agli adulti,di cui presentano però il becco più chiaro è meno incurvato e l’iride bruna. La cera e le guance nude dei giovani sono rosa. Sul cranio spicca la mascella,assai grande,mentre i fori orbitali sono relativamente piccoli, Questa specie vive nelle foreste vergini delle regioni occidentali di Panama,nel sud della Columbia,in Ecuador, nel nord del Perù,in Venezuela,a Trinidad, in Brasile,in Bolivia,in Paraguay e nord dell’Argentina. Generalmente vive in numerosi gruppi vicino ai corsi d'acqua, frequentando le foreste meno dense, e predileggendo i rami più alti degli alberi, dove trova il miglior rifugio . La dieta è formata da semi,frutti ,noci e vegetali vari. Nel parco della riserva naturale di Tambopata e Manu,in Perù,si nutre di almeno 20 specie di piante molte delle quali contengono sostanze tossiche o addirittura velenose.Per integrare la dieta con Sali minerali e probabilmente per disintossicare le piante velenose ingerite,si vedono spesso mangiare l’argilla che trova lungo il corso dei fuimiNidifica nel cavo degli alberi, dove la femmina depone due-tre uova che cova da sola per 26 giorni.i piccoli escono dal nido dopo circa 14 settimane e per altrettante settimane resteranno ancora con i genitori che li nutriranno ancora.
BIBLIOGRAFIA CONSULTATA
Chvapil Stanislav., Uccelli da gabbia e da voliera, Artia, Praga, 1982; edizione italiana: Istituto Geografico de Agostini, 1986.
Massa R. & Venuto V., Pappagalli del mondo, Mondadori, 2003.
Gianni Ravazzi & Gino Gonzo., Tutti i Pappagalli del mondo, De Vecchi, 2004
Paolo Tieppo
04-04-08, 09: 46
Terza Serie : Nidi Strani
Cannone
Lampada
Scala
Statua
Vecchio Semaforo Ferrovia
Pamela Muzzi
12-04-08, 11: 42
Guardate un po' dove mi ha fatto il nido la tortora!!!!!![[-"|||hooo[[-"|||hooo
Paolo Tieppo
12-04-08, 19: 40
--^°--^°--^°--^°--^°--^°--^°
Bellissime foto..........
Foto scattate al passo Falzarego che dista ca. una ventina di km. da Cortina d'Ampezzo, i soggetti si sono dimostrati molto socievoli e incuriositi dalla nostra presenza. Gracchio Alpino (pyrrhocorax graculus)
Un saluto a tutti da CHEOZZ.
-++///-++///-++///-++///-++///-++///-++///-++///-++///