Visualizza la versione completa : Pyrrhura Rhodogaster (Conuro Ventre Cremisi)
PierpaoloPalozzo
28-01-09, 09: 23
Buongiorno a tutti voi!
come promesso già da tempo a Matteo e a tutti gli estimatori dei Pyrrhura (In primis il giovane Jacopo Patanè e il grande Attilio Casagrande), vi posto un'anteprima di una delle mie coppie riproduttive di Pyrrhura Rhodogaster e i loro 5 piccoli nel nido.
Le foto non sono di alta qualità, perchè scattate furtivamente con il cellulare, data la diffidenza di questa specie...
Spero di avervi fatto cosa gradita, visto che di questa specie in natura si sa ben poco ed in cattività ci sono poche coppie che non sempre riproducono.
Matteo Rodolfi
28-01-09, 09: 41
Grande Pier, ottimo lavoro! ]"]]]]^^^^
Pierluigi d'Amore
28-01-09, 12: 28
Sono bellissimi i 5 pulletti,complimenti amico mio.]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Spero che siano più femmine che maschi.......te l'auguro.[))(*[))(*
Ciao Pierluigi.[=^||||
PierpaoloPalozzo
28-01-09, 12: 34
Grazie ragazzi!!
eh. si Gigi, spero in tre femmine e 2 maschi...
ma l'importante è comunque che vengano su sani e belli come quelli della scorsa nidiata!
Attilio Casagrande
31-01-09, 14: 32
Pierpaolo, devo farti i complimenti per la tua magnifica coppia, i piccoli sono molto belli e nutriti bene, sicuramente la tua dedizione ha portato questi frutti, e poi sai che ci stò facendo un pensierino pure io.
Potresti gentilmente spiegarci la tua tecnica e come sono alloggiati ?
grazie, ciao è stato un piacere conoscervi a Piacenza.
Sara Mandora
31-01-09, 16: 48
che meravigli , grazie ]"]]]]^^^^
mi accodo alla richiesta di Attilio [[//]*
PierpaoloPalozzo
02-02-09, 11: 22
Pierpaolo, devo farti i complimenti per la tua magnifica coppia, i piccoli sono molto belli e nutriti bene, sicuramente la tua dedizione ha portato questi frutti, e poi sai che ci stò facendo un pensierino pure io.
Potresti gentilmente spiegarci la tua tecnica e come sono alloggiati ?
grazie, ciao è stato un piacere conoscervi a Piacenza.
Ciao Attilio,
il piacere è stato tutto mio, nel conoscere una persona come te, cordiale e diponibile a condividere le sue esperienze di allevamento...
Sai che una coppia per te [[//]* è "opzionata"...
Con l'occasione Vi posto una foto fatta due giorni fa dei pulli in crescita:
Come da richiesta di Attilio e Sara vi posto qualche riga sulla mia esperienza di allevamento che non è facile ma come tutte le sfide è molto emozionante e mi sta dando dei bei risultati:
L'allevamento del Pyrrhura Rhodogaster (Conuro Ventre Cremisi) secondo la mia personale esperienza è il seguente:
L'alloggio della coppia è un gabbione sospeso a circa 1,5 mt da terra, costruito da me per l'occasione, di larghezza 1mt x 60 cm di altezza e 50 cm di profondità, con rete a maglia quadra 19mmx19mm filo 1,45mm.
Il nido è 30cmx30cmx40cm di altezza, in multistrato di pino od ancora meglio di betulla (quest'ultimo non sempre reperibile) dello spessore di 10mm con porticina di ispezione e come materiale di riempimento utilizzo del truciolo di legno depolverizzato.
La loro alimentazione di base è costituita da un buon misto parrocchetti, con percentuale rilevante di girasole bianco (del quale vanno letteralmente pazzi), da pastone disidratato alla frutta, di un'azienda emergente nel campo del pet food, con cui mi trovo benissimo, un buon misto ara, del quale però selezionano principalmente il frumento e il loro "amato" girasole bianco ed a giorni alterni nella fase precova metto loro a disposizione semi germinati asciugati con pastone secco di una nota azienda tedesca e frutta a dadoni (altrerno 3-4 tipi di frutta e verdura tra: mela, carota, zucca, ananas, agrumi, zucchine, cicoria, rucola, radicchio, banana, giuggiole, cetrioli e quanto altro possa offrire la stagione in corso).
Durante la fase di svezzamento dei piccoli metto loro a disposizione abbondanti quantità di panìco (che divorano a grandi dosi), germinati e frutta tutti i giorni ed aumento le dosi della loro alimentazione di base, in particolare (manco a dirlo) il girasole bianco!
Roberto Giani
02-02-09, 12: 22
Con l'occasione Vi posto una foto fatta due giorni fa dei pulli in crescita:
Credo che non ci niente di più bello da vedere, per un allevatore, di un nido pieno di pulli che crescono bene ed in salute.
Complimentissimi.
Attilio Casagrande
02-02-09, 16: 55
Complimenti Pierpaolo, e poi qualcuno dice ...........che i pyrrhura non sono belli..
ma avete visto che TAVOLOZZA DI COLORI ?
stupendi veramente !
Ferruccio
02-02-09, 18: 05
Complimenti Pierpaolo anche da parte mia e mi associo al pensiero di Attlio
i pyrrhura sono bellissimi......in verità non saprei se esiste un pappagallo brutto..chiaramente parlo da papagallaro....))$
PierpaoloPalozzo
02-02-09, 18: 16
grazie ragazzi!
poi fatti da voi[[//]* i complimenti valgono doppio!
eh si ferruccio, ne trovassi uno brutto...
cmq i pyrrhura hanno un fascino particolare, poi quando vedo queste nidiate numerose mi si riempiono gli occhi di soddisfazione...[))(*[))(*[[441
Ferruccio
02-02-09, 22: 01
grazie ragazzi!
poi fatti da voi[[//]* i complimenti valgono doppio!
eh si ferruccio, ne trovassi uno brutto...
cmq i pyrrhura hanno un fascino particolare, poi quando vedo queste nidiate numerose mi si riempiono gli occhi di soddisfazione...[))(*[))(*[[441
pienamente d'accordo con te, sono molto affascinanti, comunque complimenti ancora...^[[[]]