Visualizza la versione completa : pulizia cova
Secondo voi (mi sembra di averlo letto da qualche parte) il nido, dopo che i pulli sono un pò cresciuti, va pulito e sostituito il materiale con cui la madre lo aveva imbottito?
Ciao
Io pulisco il nido almeno una volta alla settimana, o almeno così ho fatto con tutte le mie cocorite e con i roseicollis, senza problemi. Parlo dopo la nascita dei piccoli, prima il nido non lo tocco. Sbircio solo per tenere d'occhio le uova.
Ma credo che non tutti i soggetti sopportano bene queste intrusioni, quindi non so se lo si può fare con tutti. Io l'ho fatto con i miei, ma per esempio ora che ho dei fischer giovani, alla loro prima cova non so se gli andranno bene queste mie pulizie.
Sentiamo anche gli altri.
PierpaoloPalozzo
28-01-09, 11: 30
Secondo voi (mi sembra di averlo letto da qualche parte) il nido, dopo che i pulli sono un pò cresciuti, va pulito e sostituito il materiale con cui la madre lo aveva imbottito?
Ciao
Io generalmente con Roseicollis e Personata evito di pulire i nidi, lo faccio solo dopo che i piccoli si involano.
Talvolta però, ad esempio quando riproducono in inverno, a causa della condensa che si genera all'interno dei nidi si formano facilmente delle muffe, in tal caso pulisco il nido, rimuovendo un doppio fondo di cui provvedo il nido, e solo in casi estremi lo sostituisco dopo le prime settimane dei pulli con un'operazione lampo, fornendo un nido con un piccolo strato di materiale di riempimento.
Linda Crippa
28-01-09, 11: 48
Anch'io procedo come Pierpaolo. Sono abitudini abbastanza soggettive.