PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione ...viva!!!

Luca Anniballi
19-07-07, 21: 56
Da qualche anno, il mio piccolo allevamento(o quello che n'è rimasto) è in un locale interno, ma con costante riciclo d'aria.

Spazioso e arioso, è ottimo sia in inverno, sia in estate, l'unico problema che ho avuto è stato l'impianto illuminazione.

Sono anche un patito della luce(il fotoperiodo è importantissimo), ma anche voglio la piena visione(soprattutto dei colori)più naturale possibile.

Ho provato tubi e lampade al neon si svariate marche, di svariati tipi, ma ho trovato quello che fa per me.

Mi sono fermato ai neon della Osram, i fantastici BIOLUX da 36 W.

Se provate a guardare (per chi alleva all'interno e con luce artificiale) i vostri soggetti, prima in allevamento, poi li eponete alla luce del sole, vedrete una netta differenza cromatica su di essi, ma se fate la stessa cosa con le BIOLUX
la differenza sarà minima.

Se qualcuno ha trovato quello che crede meglio delle Biolux, mi tenga al corrente!!
Grazie

carloavoledo
22-07-07, 01: 06
Ciao Gianluca,
anch'io allevo in un locale con luce artificiale (ci sono n. 10 neon), quest'anno ho voluto provare i neon a spettro solare dell'Arcadia e devo dire che sono veramente eccezionali; anche il prezzo (n.10 neon da 36watt EU.260).
Per informazioni visita il sito WWWW.arcadia-uk.info/ scegli la lingia ital. e cerca lampade per uccelli.
Ciao a presto.

Luca Anniballi
22-07-07, 04: 20
Ciao Carlo, li cercherò nel sito, anche se ne ho presi parecchi, come scorta.
Non ho usato questa marca, ma ne ho provate parecchie prima di giungere a questa.
La luce è in primis fondamentale, ma non scordiamo mai che va data con moderazione, soprattutto nei fringillidi, soggetti (in partcolare mi è capitato con alcuni cardellini) a muta da stress!!!
Da studi si deduce che loro avvertono la luce al neon come ad intermittenza, di conseguenza provato e dimostrato che usandone di più nonostane con pochi si trovi un ambiente luminoso, il fattore strobo si annulla( si annullano a vicenda).
Ottima scelta Carlo, un salutone!!!

david forti
09-08-07, 22: 25
quoto il signor Carlo,le ho usate anche io,quest'anno per la prima volta con ottimi risultati

Claudio Bosich
09-08-07, 22: 59
Io ho utilizzato delle lampade FULL SPECTRUM della Andreu acquistate su eBay da un negoziante in Germania al prezzo di 15,00 euro l'una ( 32w ). Credo siano buone ma in questo momento non ne trovo. Ne ho prese due di scorta..ma volendo utilizzare quelle dell'Arcadia dove potrei trovarle ? Sul sito non ho trovato dei rivenditori Italiani... Tu Carlo dove le hai acquistate ?

Per quanto riguarda l'effetto strobboscopico esiste uno stabilizzatore sempre della OSDRAM che potrebbe fare al caso nostro credo che il costo di aggiri sui 40 euro e va posizionato a monte della lampada !!!

Ciao e Grazie,

david forti
11-08-07, 16: 16
le ho acquistate su acquaingros vai al sito

carloavoledo
11-08-07, 16: 49
Ciao David,
le ho acquitate a Milano, il negoziante ha chiamato il rappresentante e nel giro di una settimana sono state consegnate.
A presto.

david forti
11-08-07, 21: 46
piacere di fare la sua conoscenza signor Carlo,se non sbaglio è della stessa ass del Giusepppe se lo vede me lo saluti

Dario_CH
18-09-07, 18: 19
Anche io come il sig. Carlo uso Arcadia Birdlamp e mi sono trovato piu' che bene, addirittura le tengo poste su ogni singola gabbia .Percio' avoglia di luce .Penso che piu' intensita di luce diamo, e piu' alta le percentuali che partono.Con il fotoperiodo invece resto molto cauto ,per via della falsa muta.

bruno peri
18-09-07, 22: 36
salve, purtroppo non è esatto che usando più lampade l'effetto strobo si annulla. L'intensità della corrente è 50 hz e purtroppo sono perfettamente in sincronia. L'unica soluzione è eliminare i vecchi reattori e gli starter e usare un moderno alimentatore elettronico (ballast) che lavorando ad una frequenza superiore al 40.000 hz permette una luce senza effetti di sfarfallio.
Anche all'accensione si nota un grande miglioramento: istantanea, emette un 30% di luce in più, consuma meno corrente e la vita della lampada si allunga.
Unico inconveniente è abbastanza costoso. per chi è pratico di elettronica per le lampade più piccole c'è il fai da te che permette un notevole risparmio.
Un saluto a tutti
bruno

Luca Anniballi
19-09-07, 02: 19
....è davvero interessante!!!!

Da non esperto di elettricità, pensando a qualcosa di simile.... mi sembrava un utopia.....cosa dobbiamo dire al negozio di elettr. quano dobbiamo acquistare quest'apparecchio? si può montare come start a neon 36W?

Io so una storia, in proposito, di uno start, che chiede al neon ; "come watt?...
Ed il neon;.... Ma! Come dio Volt!!! --^° --^° --^°

A parte due risate, miei cari, sono interessato a questo strumento, la luce, è importantissima per chi alleva all'interno, e non si può permettere lo scarto di un millesimo di sbaglio, aggravato perlopiù agli allevatori di carduelidi, nel quale mi identifico( Come dice Dario, la falsa, o più correttamente la muta da stress, è sempre in agguato). TEnetemi informato, adesso, stacco la spina che sono... le 2:19 a domani!!!

Claudio Bosich
19-09-07, 05: 51
Anche la OSRAM ne produce uno ed ha il costo di circa 40 euro. Chiedi ad un negozio di elettricità ben fornito e sicuramente ti saprà indicare.

Luca Anniballi
19-09-07, 17: 39
Ho chiesto, ad un'amico che ha un'impresa "elettrica", non mi ha fatto finire di parlare che già sapeva cosa volessi!!!
Adesso, mi procura il tutto, .... magari risparmio qualcosa.....

Giacomo Marino
01-03-09, 15: 36
Nel dettaglio quali sono i pro e i contro nell'utilizzo del ballast (reattore elettronico)?
Quali caratteristiche deve avere per fare al caso nostro?

Quello degli acquari e la stessa cosa?

p.bernardi
02-03-09, 20: 09
Ragazzi è più semplice di come sembra.
Ormai quasi tutte le lampade sono dotate di ballast elettronico, per esempio tutte le lampadine a risparmio energetico lo includono nel bulbo.

In un qualsiasi negozio di elettricità si trovano porta lampada dotati di accensione elettronica. Un sistema completo della OSRAM da 18 Watt l'ho pagato circa trenta euro (completo di lampada).

Poi la lampada l'ho sostituita con delle biolux che oltre ad avere una ottima resa cromatica emettono anche nel campo UV.

A presto

Giacomo Marino
02-03-09, 21: 50
Ormai quasi tutte le lampade sono dotate di ballast elettronico, per esempio tutte le lampadine a risparmio energetico lo includono nel bulbo.

In un qualsiasi negozio di elettricità si trovano porta lampada dotati di accensione elettronica. Un sistema completo della OSRAM da 18 Watt l'ho pagato circa trenta euro (completo di lampada).

Poi la lampada l'ho sostituita con delle biolux che oltre ad avere una ottima resa cromatica emettono anche nel campo UV.

A presto

Ma tutte le fluorescenti o solo alcune? come si fa eventualmente a distinguerle, vi è una sigla che le contraddistingue?

Giacomo Marino
05-03-09, 08: 36

A presto

Ho chiesto ad un amico ingegnere che lavora per un'importante azienda del settore mondiale.

Mi ha confermato che tutte le lampade fluorescenti con attacco E27 hanno il ballast (reattore elettrico) integrato nello zoccolo, l'unico neo è che, anche le migliori marche non producono lampade che abbiano una resa maggiore di:

- 860 (8 color e 6000 kelvin); considerando che il top sarebbe avere una resa del 965 (9 colore 6500 kelvin) potremmo dire che ciò che fornisce attualmente il mercato va già più che bene!)))oo)))oo

Giacomo Marino
05-03-09, 11: 02
Adesso guardando meglio, sui siti delle tre principali marche ho visto che due di queste hanno dei nuovi medolli davvero interessanti:
- 860 da 30 watt(new);
- 865 da 33 watt(new).

leonardi.ale
07-04-09, 10: 29
salve, purtroppo non è esatto che usando più lampade l'effetto strobo si annulla. L'intensità della corrente è 50 hz e purtroppo sono perfettamente in sincronia. L'unica soluzione è eliminare i vecchi reattori e gli starter e usare un moderno alimentatore elettronico (ballast) che lavorando ad una frequenza superiore al 40.000 hz permette una luce senza effetti di sfarfallio.
Anche all'accensione si nota un grande miglioramento: istantanea, emette un 30% di luce in più, consuma meno corrente e la vita della lampada si allunga.
Unico inconveniente è abbastanza costoso. per chi è pratico di elettronica per le lampade più piccole c'è il fai da te che permette un notevole risparmio.
Un saluto a tutti
bruno
Dunque se non ho capito male avendo delle plafoniere nuove 2x36 non elettroniche c'è la possibilità di trasformarle sostituendo i reattori con ballast e i vecchi starter? (ci sini starter elettronici, come si chiamano?). Desidererei avere qualche informazione in più naturalmente magari anche con l'aiuto di uno schema, se possibili, perchè le plafoniere che ho sono quasi nuove e doverle gettare mi dispiacerebbe.

bruno peri
07-04-09, 12: 34
Ciao, ti allego lo schema dei collegamenti per adattare le tue plafoniere.
http://www.brunoperi.it/images/ballast.jpg
Lo starter non serve più, devi collegare i fili che vanno ai piedini della lampada.
dalla parte opposta del ballast colleghi la tensione 220.
se hai problemi o bisogno di qualche chiarimento non esitare a chiedere.
Ti saluto
bruno

leonardi.ale
08-04-09, 18: 03
grazie mille vedo se riesco a fare qualcosa. Il disegno vale per un ballast da i neon o da due?

sandman
06-05-09, 11: 31
Salve a tutti. SOno nuovo di questo "illuminatissimo" forum...perdonate la laconicità ma stamane ho poco tempo. Mi auguro di averne presto abbastanza per esplorare le ricchissime sezioni che ho sbirciato...

Cercavo proprio un thread con pareri di esperti sull'assorbimento dei raggi UVB che ho letto essere indispensabili particolarmente per una corretta sintesi della vit D.

Allevo a livelli iperdilettantistici un piccolo manicomio di 7 ondulati. Sono in una voliera ferplast aria2 (90X50x165) collocata davanti ad una GRANDE finestra con vetro normalmente trasparente. La finestra non ha spifferi e non viene aperta mai, salvo forse che in estate. E' esposta ad est sul mare e non ci sono palazzi e al mattino vedono l'alba. La voliera dispone di una tettoia in alluminio, per cui c'è sempre abbondanza di ombra a loro disposizione (e i miei so' parecchio darkettoni...)

Mi domandavo se il vetro può costituire una schermatura tale da inibire in parte o impedire del tutto l'assorbimento degli uvb, se devo mettermi anch'io alla ricerca delle lampade di cui parlate o se va bene così...

Grazie mille a chi vorrà rispondermi... ((/

Alabastroh
06-05-09, 11: 36
ciao Sandman
a mio opinabilissimo avviso starei attento al vetro, a volte può succedere che faccia da lente e risulti dannoso, solitamente però se hai la voliera davanti ad una finestra e la puoi aprire non ti serve niente altro, non c'è nulla di meglio della luce solare. magari verifica che i soggetti abbiano la possibilità di rifugiarsi all'ombra quando lo desiderano.

;-)))

Giampietro

sandman
09-05-09, 00: 03
Perdona il ritardo, e grazie per la sollecitudine con cui mi hai risposto...sì, anch'io ho pensato all'effetto "lente d'ingrandimento", anche se come dicevo hanno disponibilità di ombra: il tetto in alluminio e una porta-finestra provvista di persiana a 4 ante, con le ante inferiori perennemente chiuse...quindi, anche quando al mattino il sole irrompe direttamente e senza schermature hanno la possibilità di stare nella parte alta o nella metà inferiore della voliera.

Quanto all'eventualità di un'apertura della finestra sicuramente con l'arrivo della bella stagione verrà aperta occasionalmente. Il problema è che la finestra affaccia praticamente sul crinale di un colle, e non c'è niente davanti in linea d'aria fino alla Croazia...quindi può essere estremamente ventoso ed è verosimile che si possano creare delle correnti. E leggo ovunque che non c'è niente al mondo di più pericoloso per il cuoricino di un ondulato dell'improvviso sbalzo di temperatura o di un colpo d'aria...da qui la mia decisione di tenere chiusa la finestra il più del tempo.

Jalapeno
09-05-09, 14: 19
Ma quale effetto lente??? ogni tanto quella finistra aprila, non fosse altro per il cambio dell'aria....