Visualizza la versione completa : Diamantini gould resistenza al freddo...
Valerio e Barbara
29-01-09, 14: 15
Volevo sapere siccome avevo intenzione di mettere nella mia voliera esterna una coppia di diamantini di gould, però l'unico problema e che so che devono stare in un ambiente che abbia una temperatura superiore di circa 16 gradi e quindi sarebbe un bel problema durante l'inverno e anche se la voliera è protetta la temperatura rimarrebbe sempre troppo bassa (all'esterno la temperatura si aggira dai -3°/-4°)...
Però ho saputo da altre persone che se si abituano a temperatura più basse possono anche resistere al freddo.
Secondo le vostre esperienze è possibile questa cosa...???
Avevo pensato di metterli nella voliera a inizio primavera quando la temperatura aumenta e poi prenderli nei mesi invernali e metterli al riparo in gabbie...ma ho paura di stressarli troppo.....
Aspetto vostre informazioni grazie... ]"^^]"^^
anto0peppe
29-01-09, 14: 43
io li tengo fuori ben coperti dal vento e fino a 7 gradi stanno perfetti poi non so...secndo me anche a zero gradi...
Enzo Patané
29-01-09, 14: 44
Volevo sapere siccome avevo intenzione di mettere nella mia voliera esterna una coppia di diamantini di gould, però l'unico problema e che so che devono stare in un ambiente che abbia una temperatura superiore di circa 16 gradi e quindi sarebbe un bel problema durante l'inverno e anche se la voliera è protetta la temperatura rimarrebbe sempre troppo bassa (all'esterno la temperatura si aggira dai -3°/-4°)...
Però ho saputo da altre persone che se si abituano a temperatura più basse possono anche resistere al freddo.
Secondo le vostre esperienze è possibile questa cosa...???
Avevo pensato di metterli nella voliera a inizio primavera quando la temperatura aumenta e poi prenderli nei mesi invernali e metterli al riparo in gabbie...ma ho paura di stressarli troppo.....
Aspetto vostre informazioni grazie... ]"^^]"^^
Io ti dico il mio parere. Non amo mettere al freddo uccelli nati per vivere al caldo. Io preferirei mettrli al caldo di inverno e tenerli fuori d'estate.
Altri allevatori li tengono fuori tutto l'inverno con buoni risultati ma, ripeto, a me non piace forzare la natura.[=^||||
ci sono alcuni che li hanno messi all'esterno, come dici tu, ma la maggior parte dei gould non resiste sotto i 7°C! Quegli allevatori ne hanno persi molti per trovare quei pochi soggetti molto resistenti , quindi io ti direi di non metterli fuori esposti alle rigide temperature invernali.Del resto, come hanno già detto prima, i gould sono uccelli del caldo
ciao[=^||||
Valerio e Barbara
29-01-09, 16: 06
oki ora capisco grazie infatti immaginavo....
Dicevo una cosa se però facessi il cambiamento di ambiente e cioè come avevo detto metterli da primavera in poi nella voliera e poi d'inverno metterli in gabbia al caldo ..che rischi posso correre......Premetto che nella voliera ospitano una coppia di canarini e 4 diamantini mandarini...
io con i miei gould ho sempre fatto così: d'estate in una voliera fuori e d'inverno in un gabbione in casa.Non hanno avuto mai problemi per malattie, o a livello riproduttivo, però non so per le convivenze con gli altri uccelli...loro erano da soli
Valerio e Barbara
29-01-09, 16: 23
La mia paura e che essendo una voliera di 2.5 x 1.50 h2.00 durante la cattura ho paura che spaventi troppo gli uccellini.....e un altra paura è quella che se qualcuno ad esempio i canarini anno nel nido dei piccoli certamente non posso disturbarli mentre io cerco di prendere i gould......tutto qui ,,,,,va bè se avessero i piccoli che sara difficile a inizio inverno aspettero che finisca la covata!!!!!....
Nonostante ciò che dice Enzo sia condivisibile anche sotto il punto di vista etico la mia esperienza diretta mi dice che possono tranquillamente farcela...ovviamente soggetti già acclimatati...proprio da una settimana mi sono usciti 2 piccoli dal nido e ad oggi tutto ok.. bisogna dire che il padre non perde colpo per imbeccarli ma comunque loro non palesano problemi particolari.
La mia volieretta è cmq esposta a sud e loro spesso si crogiolano al sole e a Livorno quest'anno è ghiacciato sono una 10 ina di volte.
Questa solo la mia piccola esperienza.
cristian.69
29-01-09, 20: 37
Anche io ho una voliera esterna,dentro ho messo 16 gould,10 maschi e sei femmine,i primi di ottobre sono nati i primi pulli adesso ne ho 19,fino a questo momento mi sono morti tre pulli e un adulto,lo scorso anno li tenevo dentro mi erano morti ugualmente tre pulli,come temperatura più o meno siamo tutte le mattine sui 2/3 gradi.La voliera e chiusa su tre lati e coperta con del pvc doppio davanti,l'acqua dei beverini non ha mai ghiacciato.I gould li ho messi dentro ad inizio estate,quando non c'è vento apro il telo davanti se ci sono almeno 7/8 gradi.
Valerio e Barbara
29-01-09, 20: 45
Ho capito guarderò come fare, grazie di tutti i vostri consigli.....speriamo bene, cercherò semmai per quest'altro inverno di coprire ancora meglio l'intera voliera, purtroppo ho iniziato a novembre ad allevare in voliera quindi non avevo progettato al meglio la copertura.....
Cmq se avete altre esperienze da dirmi io sono qui ad ascoltarvi...grazie
]
pure i miei goulds stanno svernando all'aperto e nn dimostrano particolari problemi..]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Valerio e Barbara
30-01-09, 11: 19
uhmmm a questo punto devo solo decidere, ho visitato altre discussioni che parlano dell'allevamento dei gould all'esterno con possibili decessi....e pensavo quindi di metterli fuori nei mesi caldi e dentro nei mesi invernali però leggendo ho notato che nidificano verso settembre ottobre, uhmmmm e questo sperando che negli inverni successivi non faccia freddo subito in autunno sarebbe un altro problema uhmmmm studierò meglio la situazione ...!!!!!
"Ma nelle vostre voliere esterne più o meno dentro la gabbia a quanto si aggira la temperatura".....
qui in provincia di bergamo ho trovato spesso l'acqua ghiacciata in voliera e ci son state notti (un paio) con minime di-7..
x la riproduzione io mi regolo fornendo i nidi in primavera,l'anno scorso ed il precedente la mia unica coppia si è pure riprodotta in purezza.
da quest'anno penso di metter in cova anche una nuova coppia,forse 2.
ho anche provato a metter il nido ad una coppia l'autunno passato ma senza risultati...
Valerio e Barbara
30-01-09, 12: 22
oki grazie delle vostre informazione guarderò cosa posso fare e che cosa deciderò......semmai piu avanti vi informerò a riguardo... tanto per avere anche voi altre informazioni (esperienze)...che vedrai non ne avrete bisogno iihihihihihihihih saluto a tutti voi ciao.........