PDA

Visualizza la versione completa : Deiezioni lucherino

Edoardo7
31-01-09, 18: 09
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..Io allevo pricipalmente esotici ma ho anche una coppia di lucherini ancestrali acquistati a fine estate....Da un pò di tempo però ho notato che il maschio non è in gran forma e le sue deiezioni sono di colore verde. Volevo chiedervi come posso aiutare il lucherino. Grazie a tutti in aticipo, un saluto...Edo

Cristiano Ferrari
31-01-09, 19: 22
Ciao e benvenuto,dovresti dirci come lo alimenti e dove e' alloggiato.
In secondo luogo ti consiglierei un esame delle feci,anche se molto probabilmente puo' trattarsi di coccidiosi.

p.s. sposto il messaggio nella sezione veterinaria

Edoardo7
31-01-09, 19: 40
Ciao, l'alimentazione è normalissima, fornisco un misto indigeni 4 semi, pastone morbido e il grit....La coppia comunque è alloggiata in una piccola voliera all'esterno..

Cristiano Ferrari
31-01-09, 19: 48
Il pastone ai lucherini adesso non lo darei,e nemmeno il grit (quello proprio mai)...
Io ai miei alleggerisco il misto con scagliola al 50%,pero' il misto che uso io ne ha molti piu' di semi dentro,se ne hai a disposizione dagli la chia a volonta'.
Comunque la mia idea rimane quella della coccidiosi...

roberto ghidini
01-02-09, 12: 18
Potresti innanzitutto guardare il ventre e dirci come si presenta,se rosso ,rosso con venuzze in risalto,o se presenta una parte nera.Potresti guardare anche se nelle feci ci sono pezzetti di cibo non digeriti,comunque senza esami non saprai mai con certezza di cosa si tratta.Pastone morbido non lo darei,meglio il pastone secco o dei biscotti tipo "oro saiwa". ::-°°-

Edoardo7
01-02-09, 18: 08
Ok proverò a toglierli il pastone, eventualmente dite che andrebbe bene se gli do l'antibiotico visto che ce l'ho?

Cristiano Ferrari
01-02-09, 19: 00
Antibiotico a caso direi proprio di no.
Se non sai cos'ha non lo puoi curare con un antibiotico a caso,guardalo sotto come ti ha detto Roby....

Edoardo7
01-02-09, 19: 25
Ok, comunque le feci esternamente sono di colore bianco e di normale consistenza, è all'interno che sono verdi.

roberto ghidini
02-02-09, 13: 35
Ci dici il colore del ventre?Guarda che il metabolismo di questi uccelli è rapido,se è qualcosa di grave,ritardare le cure di un giorno può fare la differenza . ::-°°-

Edoardo7
02-02-09, 14: 23
Ho guardato il ventre ed è un pò gonfio con delle piccole vene rosse ma non molto accentuate...Un mio amico allevatore mi ha dato un antibiotico per la terapia delle coccidiosi, enteriti batteriche ecc... che faccio??????

roberto ghidini
02-02-09, 14: 33
Potrebbe essere coccidiosi,prima di cominciare la cura però, raccoglierei le feci da analizzare,le vene risaltano anche con megabatteri,una conferma è meglio. ::-°°-

Edoardo7
02-02-09, 17: 56
Sì hai ragione....sai come è sono giovane e sono ancora inesperto su queste cose. Grazie ancora dell'aiuto

lionel
05-02-09, 00: 01
x Cristiano, una curiosità: perché mai il grit? Ho sempre sentito da tanti allevatori che agevola una corretta digestione. Io lo sempre somministrato e non mi ha mai causato problemi… va beh qualche caso di coccidiosi mi è capitato anche a me e come a tutti, pero non da relazionare con la somministrazione del grit.
Grazie e saluti.
Lionel

Cristiano Ferrari
05-02-09, 07: 28
x Cristiano, una curiosità: perché mai il grit? Ho sempre sentito da tanti allevatori che agevola una corretta digestione. Io lo sempre somministrato e non mi ha mai causato problemi… va beh qualche caso di coccidiosi mi è capitato anche a me e come a tutti, pero non da relazionare con la somministrazione del grit.
Grazie e saluti.
Lionel

L'unico grit utile potrebbe essere quello solubile,per via dei sali e dei minerali apportati.
Il ventriglio degli uccelli basta e avanza a triturare i semi,inoltre puo' portare svariate malattie se non e' ben sterilizzato,causare occlusioni del gozzo,ecc.
Io non ne do da anni,se mi serve il calcio o i minerali,fornisco direttamente quelli.
Ovviamente questo e' un'argomento controverso,ci sono le correnti pro e quelle contro,io ho scelto di fidarmi dei recenti studi in materia.[[==/]

Raf
05-02-09, 09: 42
Ciao cri,anche io la penso come te,infatti non ne fornisco piu' gia' da tempo.