PDA

Visualizza la versione completa : miscela per verdoni

roby95
01-02-09, 19: 25
Salve a tutti.Una volta per tutte vorrei kiarire quale sia la miscela ideale per i verdoni prima della stagione riproduttiva,per prepararli al meglio prima dell'accoppiamento.Qualcuno può illustrarmi la quantità di semi per ogni 1Kg o per 2Kg?Grazie.
Scusate,mi sono dimenticato di dirvi che io gli fornisco in mangiatoie separate canapa,niger,girasole nero nano,girasole medio,avena e in un'altra mangiatoia miscela per canarini ma non la toccano per niente(di tanto in tanto gli fornisco anche bacche di piracanta che le finiscono in un attimo.So che l'alimentazione non è delle più corretta ma non ho esperienze in campo.Attendo risposte grazie.
Roberto.

roberto ghidini
02-02-09, 13: 23
A dirti il vero le percentuali non le ho mai calcolate,comunque tranne il niger sono più o meno gli stessi semi che utilizzo io.E naturale che se hanno sempre a disposizione canapa e girasole,non ti mangiano il resto,devi dare una dose giusta di semi grassi (circa un cucchiaio al dì per due soggetti), in modo che quando questi sono finiti mangino anche i semi meno proteici.Poi dipende anche dall ambiente dove sono,voliere o gabbie,caldo o freddo,naturalmente più sono al freddo e più spazio hanno per volare,più potrai aumentare la dose di semi grassi. ::-°°-

andrea colacicchi
02-02-09, 14: 17
io uso una miscela molto buona e molto nota (non posso dire la marca) specifica per verdoni e ciuffolotti che essendo percentualmente molto ricca in semi oleosi fornisco giornalmente nella dose di circa un cucchiaino colmo per soggetto, a parte scagliola da soa a libera disposizione. In questo modo la miscela viene consumata completamente e gli uccelli utilizzano poi anche la scagliola, cosa che non farebbero se avessero semi grassi a volontà.
Due volte a settimana un cucchiaino scarso di chia per soggetto.
Spighe di panìco sempre disponibili.
Credo che al di là delle percentuali dei semi sia da tenere in maggiore considerazione la qualità degi stessi.
Poi io fornisco germinati una sola volta a settimana anche durante il periodo invernale, so che molti allevatori la considerano un pò un'eresia ma io mi sono sempre trovato bene, la considero un'integrazione di alimento fresco alla stregua della fornitura di verdura e frutta.
Allevo in voliera e gabbioni da 220 cm, all'aperto, in una zona con minime invernali spesso sotto zero.
Saluti
Andrea

andrea colacicchi
02-02-09, 14: 24
...OOOPSS!!!... l'ho inviata doppia!!!!))$

marco novelli
02-02-09, 17: 14
Io farei una miscela composta da:

50% scagliola
20% girasole
15% cartamo
10% grano saraceno
5 % canapuccia

Questa come base può andar bene, poi a primavera aumenterei un poco la canapuccia a scapito della scagliola.

roby95
06-02-09, 16: 31
grazie a tutti, ho già somministrato ai miei verdoni la miscela che mi ha consigliato marco.Ma se potete darmi qualche informazione fatevi avanti.

gianluca cenerelli
06-02-09, 16: 59
non allevo verdoni.. ma credo che oltre al misto potresti fornire una o due volte a settimana un pezzetto di mela, poi sempre una o due volte a settimana un po' di verdura (ti comsiglio zucchina e cetriolo) e quando le trovi delle erbe prative...
da fine mese se intendi metterli in riproduzione aumenta la quantità di proteine (pastoncino all'uovo, uovo sodo o frittatina, germinati, larve...)...

ciao

Mauro Bagiolo
06-02-09, 21: 02
io uso una miscela molto buona e molto nota (non posso dire la marca) specifica per verdoni e ciuffolotti che essendo percentualmente molto ricca in semi oleosi fornisco giornalmente nella dose di circa un cucchiaino colmo per soggetto, a parte scagliola da soa a libera disposizione. In questo modo la miscela viene consumata completamente e gli uccelli utilizzano poi anche la scagliola, cosa che non farebbero se avessero semi grassi a volontà.
Due volte a settimana un cucchiaino scarso di chia per soggetto.
Spighe di panìco sempre disponibili.
Credo che al di là delle percentuali dei semi sia da tenere in maggiore considerazione la qualità degi stessi.
Poi io fornisco germinati una sola volta a settimana anche durante il periodo invernale, so che molti allevatori la considerano un pò un'eresia ma io mi sono sempre trovato bene, la considero un'integrazione di alimento fresco alla stregua della fornitura di verdura e frutta.
Allevo in voliera e gabbioni da 220 cm, all'aperto, in una zona con minime invernali spesso sotto zero.
Saluti
Andrea

Io farei una miscela composta da:

50% scagliola
20% girasole
15% cartamo
10% grano saraceno
5 % canapuccia

Questa come base può andar bene, poi a primavera aumenterei un poco la canapuccia a scapito della scagliola.

Grosso modo penso che si tratti di due ricette simili e che rappresentano la linea base per ben alimentare i verdoni così come altri nostrani.
Ogni allevatore ha una propria linea nel condurre il suo allevamento penso dettato dall'esperienza maturata negli anni.
Personalmente utilizzo questo metodo per tutti i miei alati a parte i crocieri i quali hanno una dieta a loro dedicata:
- misto a 5 semi per canarini composto per circa il 90% da scagliola (sempre a disposizione)
- mangiatoia a parte con miscele di semi grassi dedicati ale singole speci (circa un cucchiaio a coppia)
Utilizzo tre miscele di grassi:
- una per cardellini, organetti, lucherini
- una per ciuffolotti, verdoni, fringuelli
- una per cardinalini
nel periodo invernale a rotazione durante la settimana in mangiatoia dedicata ogni due-tre giorni somministro kia, camelina o pastoncino (mai assieme e a rotazione).
Rabbocco il misto per canarini ogni due tre giorni cosicchè abbiano sempre la scagliola a disposizione dato che i semi oleosi li hanno già consumati tutti entro la mattinata.
Utilizzo i germinati a partire da metà febbraio in preparazione alle cove; inizio con una somministrazione ogni tre giorni, poi ogni due e poi verso marzo inizio con la somministrazione giornaliera. Contemporaneamente abituo i miei uccelli a consumare le camole congelate dandogliele a giorni alterni.
Dall'arrivo della bella stagione erbe a volontà per tutto il periodo riproduttivo e la muta.
Ogni allevatore adatterà comunque quelle varianti che nel tempo determineranno il successo o meno del proprio allevamento.

-CaRiOcA-
06-02-09, 23: 20
Anche io sono d'accordo con Marco Novelli...meglio mettere un pò di scagliola...nelle condizioni di adesso, stai abusando con i semi oleosi...se stanno in voliera smaltiscono si, ma sempre male possono fare.
Cerca di "costringerli" a mangiare la scagliola e magari se ti riesce anche un pò di panico, sono semi sani e con questi stai tranquillo andranno alla grande gli animali.
Il resto ci vuole anche, ma con moderazione.

ciao