Visualizza la versione completa : soia germinata
Fronty1992
01-02-09, 20: 17
ciao ragazzi..ho una domanda semplicissima..
posso far germinare la soia x poi darla così com'è ai miei pappi???
grazie anticipatamente..
Attilio Casagrande
01-02-09, 20: 26
la soia pura, è molto indigesta, specialmente se non tostata, è poco gradita in quanto risulta amara.
Fronty1992
01-02-09, 20: 31
Il mio era dubbio è proprio quello..se rimaneva indigesta....allora continuerò con il già apprezzatissimo misto x colombi germinato..
grazie per la risposta!
ciao
Attilio Casagrande
01-02-09, 20: 37
Il mio era dubbio è proprio quello..se rimaneva indigesta....allora continuerò con il già apprezzatissimo misto x colombi germinato..
grazie per la risposta!
ciao
Stò completando una scheda sulle proprietà dei legumi che metterò a seguito dei "semi in alternativa "
-CaRiOcA-
01-02-09, 21: 09
la soia che è presente nel misto da germinare x canarini e silvani che do..di una nota marca non è gradita affatto...
mangiano tutto e dico tutto...ma quella la lasciano sempre....
Attilio Casagrande
01-02-09, 21: 38
Si Carioca hai ragione e ti aggiungo che i pastoncini del commercio che portano alte le proteine (e sono verificabili per legge) con farine di soia, perchè molto economiche rispetto ad altre farine, se li "assaggiate" solo sulla punta della lingua , sentite un gusto molto amaro, questo il motivo perchè alcuni pastoncini non sono appetibili, non fatevi ingannare dai profumi aggiunti, assaggiateli !
roberto ghidini
02-02-09, 14: 14
Da Wikipedia
Di contro, sono state mosse delle critiche a riguardo dei seguenti fattori:
Alto contenuto di acido fitico, antinutriente che impedisce l'assorbimento di minerali (per chelazione);
I trattamenti subiti dalla soia, incluse le modificazioni genetiche, possono produrre composti tossici quali la lisinoalanina o cancerogeni come le nitrosammine;
Il contenuto di inibitori della tripsina;
La presenza di fitoestrogeni, che possono recare (per forte consumo di prodotti a base di soia) calo del desiderio sessuale maschile e della fertilità, cancro del seno nelle donne. Inoltre sono segnalate alterazioni tiroidee.
Alto contenuto di allergeni, con rischio anche di contaminazione crociata nei cibi.[4]
::-°°-
Attilio Casagrande
02-02-09, 15: 08
::-°°-
Grazie per aver riportato questo Roberto, posso assicurarti che ad esempio nelle galline ovaiole, anni fà usavo della farina di soia come integratore al mais per favorire le deposizioni, dopo aver letto questo, non ricordo dove, in sintesi erano le stesse cose, non la ho più fornita.
Al posto della soia, uso una sfarinato di cereali frumento, orzo e avena, piselli, oltre a mangiare molto meglio il mais così mescolato, le uova sono deposte regolarmente.
Non riesco a capire come la soia sia largamente impiegata specialmente nella produzione di latte in polvere per l'alimentazione dei bambini !
Roberto Giani
02-02-09, 15: 29
In relazione a quanto riportato da ghidini, vorrei ricordare che sulla soia esiste una forte campagna mediatica contraria, dovuta probabilmente al fatto che è uno dei più comuni e diffusi alimenti geneticamente modificati.
Una certa parte di ambientalisti contrari agli OGM ne fanno quindi un cavallo bi battaglia negativo, demonizzandola.
Quel che c'è di vero, è che i germogli contengono un fattore antitripsinico e quindi non è bene consumare germogli di soia crudi, ma è sufficiente sbollentarli per eliminare tale sostanza poichè è termolabile.
Considerate che in Asia fin dai tempi più antichi si fa grandissimo uso di germogli di soia a livello alimentare (e mai crudi ma semprecotti), se fossero così pericolosi le popolazioni asiatiche dovrebero essere ormai in via di estinzione, mentre invece mi sembra che siano molto prolifici...
Rifacendomi al gusto amaro che non sarebbe appetibile ai nostri pappagalli, vorrei far notare come siano ghiotti dei semi di cartamo e non so se se li avete mai assaggiati: sono di un amaro!
Attilio Casagrande
02-02-09, 16: 18
Ciao Roberto, parlavo degli uccelli in generale .
Rifacendomi al gusto amaro che non sarebbe appetibile ai nostri pappagalli, vorrei far notare come siano ghiotti dei semi di cartamo e non so se se li avete mai assaggiati: sono di un amaro!
Anche il tarassacco è amarissimo, ma sia a me che agli uccelli piace.
Hai mai provato a mettere sulla lingua solo un poco di farina di soia ?
Fronty1992
02-02-09, 20: 29
Ringrazio a tutti!!!![[//]*
p.s io..non ho un soggetto..dico uno che mi consuma il cartamo!!![]=]]