Visualizza la versione completa : Data Schiusa
Ciao A tutti . La canarina a deposto l'ultimo uovo il 27/01/2009 x un totale di 6oggi 04/02/2009 ho visto 4 grigi e 2 celeste e normale? e quano sara la schiusa secondo voi ? Grazie.
gianluca cenerelli
04-02-09, 13: 10
Non ho ben capito, ha iniziato la deposizione il 27 gennaio e terminato oggi 4 febbraio? Ha deposto sei uova? Ha deposto l'ultimo uovo il 27 gennaio?
Se comunque non le hai sostituite devi considerare che schiuderanno prima a giorni sfalsati dopo 13-14 giorni dall'inizio della cova, quindi se il primo lo ha deposto il 27, considerando che la canarina abbia iniziato a covare assiduamente al secondo - terzo giorno, le prime dovrebbero schiudersi intorno all' 11 - 12 febbraio. Se invece avesse deposto l'ultimo il 27 gennaio, allora l'ultimo dovrebbe schiudersi intorno al 10 febbraio e le altre nei giorni precedenti.
Per quanto riguarda il colore delle uova deve passare circa una settimana per effettuare la speratura, e quelle feconde lasciano intravedere l'embrione o comunque delle venature, se osservate controluce o con una torcetta. Comunque per mia esperienza posso dirti che quelle che appaiono più scure sono feconde...
ciao
Ciao Hermanni, l'ultimo uovo, il sesto che deposto, è stato il giorno 27-01-09. fino al quinto uovo gli ho sostituiti con quelli di plastica pensando che non li facesse piu e invece il giorno dopo è arrivato il sesto. secondo te quando dovrebbere fare la schiusa? e per quale motivo ce ne sono due di color celeste?grazie
Rosario Balsamo
04-02-09, 21: 54
Considera 14 giorni da quando hai tolto i finti
per il 6° unovo...nascera un giorno dopo gli altri!!!!!
Ciao Rosario............. il 6° uovo detto uovo azzurro chiude il periodo della deposizione di solito è il più piccolo ma è normale. se l'ultimo uovo è stato fatto il 27 devi aspettare 13-14-giorni come dice Rosario e se tutto andra per il verso giusto avrai i primi piccoli fra giorni ricorda che se hai tolto le uova tutti nasceranno nella stessa giornata .