Visualizza la versione completa : Tordo Degli Orti (turdus Horturolum)
quattrozampe
04-02-09, 18: 37
Ciao, Sono Quattrozampe, Vorrei Sapere Qualcosa Sul Tordo Degli Orti, Bellissimo Turdide Che Ho Vosto Al Mondiale A Piacenza.
Vorrei Sapere Dove Vive, Alimentazione, Riproduzione, Ecc
Grazie.
Attilio Casagrande
04-02-09, 19: 53
Ciao, ho spostato la discussione in quanto si tratta di un turdide che proviene dal sud est asiatico, esattamente Asia- Cina e Taiwan.
Tordo facilmente reperibile qualche anno fà ora è diventato raro causa le importazioni bloccate.
maschio riconoscibile dalla banda rosso mattone dei fianchi, su sfondo grigio, il sottogola ed il ventre sono sono chiari, ed hanno una puntinatura rossiccia che fa da collare.
la femmina oliva castano, con picchiettature brune sui fianchi, la taglia attorno ai 18 cm.
questo tordo, non ho mai avuto modo di tenerlo, ma si avvicina molto ai simili tordi mascherati o dalla testa nera (turdus dissimilis) che ho avuto modo di riprodurre.
non presentano grosse difficoltà, voliera alberata, senza altri inquilini specialmente dello stesso genere, il nido lo costruiscono dentro cassette a cubo, o in grossi nidi per tortore.
Molto resistenti e si adattano benissimo ai nostri climi,il canto è piuttosto ripetitivo, non certo paragonabile al nostro bottaccio, ma gradevole.
Durante la fase di allevamento, essenziali prede vive specialmente chiocciole, lombrichi e pinkies bolliti, frutta e semi completano la dieta .
quattrozampe
04-02-09, 20: 40
grazie mille delle informazioni che mi hai dato,non sapevo nulla di questo turdide, mi piacerebbe molto trovare una coppia per provare la riproduzione,chissa' !! forse qualcuno leggendo entrado nel forum ,mi dara'indicazioni dove trovarli.ciao
quattrozampe
28-02-09, 23: 19
Ciao A Tutti, Desideravo Sapere Se Qualcuno Alleva, O E' A Conoscenza Di Chi Alleva Questo Turdide.sarei Molto Grato A Chi Mi Puo' Dare Delle Informazioni.grazie.quattrozampe
roberto ghidini
01-03-09, 13: 07
Se ricevi Alcedo,quello di gennaio\febbraio contiene un articolo sui tordi, di un noto allevatore toscano,questo tra le altre speci alleva anche il tordo degli orti.
Se ti interessa ti invio il nome in privato. ::-°°-
quattrozampe
05-04-09, 21: 10
Ciao, Volevo Ringraziare Roberto,(in Ritardo)per Le Informazioni Che Mi Ha Dato.
Casualmente Ho Trovato Dalle Parti Mie Un Allevatore Di Questo Turdide,mi Ha Dato Molte Informazioni Sull'allevamento In Voliera,ci Siamo Messi Daccordo Che Almeno Una Coppia Me La Cede (sperando Che La Stagione Sia Prolifica).ormai Dopo Averlo Visto A Piacenza, Mi Sono Messo In Testa Di Provare Ad Allevarlo.
Per Chi Alleva Tordi,i Miei Bottacci Hanno Gia Le Uova, Per I Sasselli E' Presto, Ma Anche Loro Stanno Per Partire.
roberto ghidini
05-04-09, 21: 13
Sono contento che tu sia riuscito a contattarlo /||]] ,aspettiamo le foto,anche quelle dei bottacci . ::-°°-
quattrozampe
18-04-09, 12: 32
CIAO A TUTTI ,E' SOLO UNA PROVA
SV 618
quattrozampe
18-04-09, 13: 08
STIAMO VICINI VICINI....
SV 618
roberto ghidini
18-04-09, 20: 40
Bellissimi e tranquillissimi,complimenti ::-°°-
mattypinna
18-04-09, 22: 11
che carini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono la fine del mondo!!!!
quattrozampe
19-04-09, 17: 38
Grazie roberto, , sono gia nati 8 bottacci, forse l'annata e' buona, ma per adesso non mi sbilancio.
Devo ringraziare marco novelli, e cotti per le dritte sulle foto.
Ciao roberto,ci sentiamo e in bocca al lupo per le cesene, ci teniamo in contatto
SV618
FOI EN 96
quattrozampe
22-04-09, 15: 38
SV618
FOI EN98
DARIO
Columbus_Palumbus
07-05-09, 19: 54
bellissimi complimenti per l'allevamento....scusami avrei una domanda da farti???
Ma questi nidi li compri già fatti oppure li costruiscono da se?
Saluti!
roberto ghidini
07-05-09, 21: 03
Azz mi ero perso questa stupenda foto,complimenti ancora +++[[[
Puoi dirci di che diametro è il nido in vimini. ::-°°-
quattrozampe
07-06-09, 20: 59
MI SCUSO PER IL RITARDO ALLE VOSTRE DOMANDE.
I NIDI SONO IN VIMINI DEL DIAMETRO DI 14 cm,( girando un po si trovano senza probblemi),MESSO IL NIDO, FORNISCO DELLA JUTA, MA VA BENE ANCHE DELL'ERBA SECCA, POI METTO UNA CIOTTOLA DI TERRA (PRATICAMENTE DEL FANGO).FATTO.LE FEMMINE SI ARRANGIANO, FANNO IL NIDO CON LA JUTA O ALTRO MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE, POI SI BAGNANO NEL FANGO E STROFINANDOSI COSTRUISCONO IL NIDO DI UNA FORMA PERFETTA,PRATICAMENTE SEMBRA UNA CIOTTOLA, LASCIANO ASCIUGARE IL FANGO PER QUALCHE GIORNO, POI DEPONGONO LE UOVA.
NON TUTTE LE FEMMINE SI COMPORTANO COSI', COME IN NATURA, CI SONO FEMMINE CHE DEL FANGO FANNO A MENO,MA VA BENE LOSTESSO, DEPOSTE LE UOVA ,COVANO E DOPO 13 GIORNI NASCONO I PICCOLI(se tutto e' andato per il verso giusto).
IN NATURA COSTRUISCONO IL NIDO SEMPRE CON IL FANGO,PER PROTEGGERE LE UOVA DALLE INTEMPERIE(freddo).
A SUO TEMPO HO TROVATO NIDI DI BOTTACCIO IN ALTURA DOVE AVEVA APPENA NEVICATO,QUESTO E'IL MOTIVO DELLA COSTRUZIONE DI QUESTA (ciottola prottetiva)----SOPPRAVIVENZA.::-°°-
SV618
FOI EN96
DARIO[[[]]]