PDA

Visualizza la versione completa : semi germinati

markox
05-02-09, 19: 47
salve a tutti vorrei delucidazioni riguardo a semi germinati e germogli, sono la stessa cosa?se no quale e la differnza?come e in quale periodo vengono somministrati? quale e il loro potere nutritivo? grazie a tutti in anticipo

-CaRiOcA-
06-02-09, 23: 35
Se vengono chiamati germinati un motivo ci sarà.
Il seme germinato è il seme che ha assorbito un quantitativo d'acqua necessario a fargli emettere la radichetta...che è il germoglio.
Sono dei semi con molteplici proprietà.
Sono utilizzati per tutti gli uccelli, ma in particolare per i silvani e fringilldi esotici perchè sono i semi che più si avvicinano alla tipologia di semenza di cui si cibano gli uccelli durante il periodo degli amori (semi allo stato lattiginoso).
Hanno un elevato contenuto in vitamine e sali minerali...
Li puoi somministrare per tutto l'anno...però conviene usarli quando devi preparare gli uccelli all'accoppiamento e durante la crescita della nidiata.
Come periodo se dovessi consigliartene uno...direi, il periodo che va da gennaio a luglio.
poi tutto dipende da come e quando inizia ad accoppiare.

ciao

markox
07-02-09, 00: 34
quindi se voglio somministrare semi germinati devo metterli in acqua asp ke spunti la prima fogliolina? ma ke semi e meglio dare germinati?cmq grazie x l'aiuto!!!

permikcel
07-02-09, 00: 51
Ciao markox, in commercio vendono miscele già pronte da germinare, basta tenerle in ammollo 24h e a riposo altre 24h. Puoi anche comprare semi singoli da far germinare come: canapa, girasole micro, niger, ecc.

roberto ghidini
07-02-09, 12: 15
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6081&highlight=germinati
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2116&highlight=germinati
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2321&highlight=germinati
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2297&highlight=germinati
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1101&highlight=germinati
Come potete vedere le discussioni sui germinati ci sono,queste sono solo una parte.Basta usare il "cerca" e continuare con una delle tante già postate,questo utilizzo più consono del forum e consente di avere discussioni più complete a tutto vantaggio degli utenti. ::-°°-

Titus
07-02-09, 14: 06
occhio a piantare la canapa, che ultimamente la piantano quelli che han altre passioni ben diverse..e mi sembra pure che sia vietata tenere più di un tot di piante di quella specie.

Quanto alle altre io non saprei dire la mia..ho sempre piantato solo girasoli che vengono su molto bene e non necessitano di acqua(a parte un poca quando sono ancora pianticelle giovani)!

markox
07-02-09, 14: 37
ok allora faro laprva mettero del niger della canapa e del girasole nano in acqua e vediamo ke succede....!

Skalyo9
08-02-09, 10: 07
Marlox se li lasci in acqua non otterrai ninete. Per farli germinare correttamente c'è da seguire un iter ben preciso... anche per avitare che si crei della muffa.
Leggi attentamente le discussioni che ti sono state segnalate o vai sul mio sito, nella sezione articoli e leggi quello riguardante la tecnica di preparazione dei semi germinati...
Ciao

massimo camera
08-02-09, 14: 38
occhio a piantare la canapa, che ultimamente la piantano quelli che han altre passioni ben diverse..e mi sembra pure che sia vietata tenere più di un tot di piante di quella specie.

Quanto alle altre io non saprei dire la mia..ho sempre piantato solo girasoli che vengono su molto bene e non necessitano di acqua(a parte un poca quando sono ancora pianticelle giovani)!

Titus
la Canapa che serve per altre passioni non è quella che si usa in ornitologia, pensi che se fosse la stessa i semi sarebbero reperibili legalmente nei negozi di ornitologia?

EVITIAMO DI CREARE CONFUSIONI O ALLARMISMI .

markox
08-02-09, 15: 23
la canapa ke troviamo in uccelleria e cannabis "sativa" e nn "indica" e cioe a basso contenuto di thc quindi chi vuole la puo anke fumare ma non da la cosiddetta "fusione" ke per tanti e motivo di gioia e io nn ci trovo niente di felice.......... risolto questo enigma farei una domanda:
e vero ke i semi germinati non sono necessari come invece si crede?a me la detto un signore molto bravo e con tantissima esperienza.........commentate voi ke siete piu esperti io nn saprei se seguire il suo consiglio grazie a tutti ciao

Joe53
08-02-09, 18: 32
.... non è vero che non servono a niente, prova ad allevare i cardellini senza pastoncino con i germinati.l'importante è ,come è già stato detto ,seguire bene la metodologia per ottenerli.
Giovanni.

arricciato75
08-02-09, 20: 13
anche per me sono molto importanti i semi germinati,fanno molta differenza , io mi sono attrezzato con tre ciotole e tre colini,in modo che li ho sempre. metto i semi da germinare nel colino li passo in acqua corrrente fino a quando l' acqua non e chiara poi li metto con tutto il colino nell'acqua dentro il recipiente (ciotola) dopo 24 li rimetto sotto l'acqua corrente e poi li risciacquo con acqua e aceto di mele e li metto ad asciugare sempre dentro il colino, una volta che iniziano a fare i puntini bianchi li mischio con il pastone secco, e devo dire che lucidano le mangiatoie..e poi vedi la differenza con i pulli..

Skalyo9
08-02-09, 20: 31
Se allevi canarini ne puoi fare anche a meno... ma se allevi indigeni penso sia indispensabili!
Cmq io allevo canarini e li utilizzo da 5/6 anni e mi trovo molto molto bene. Sono un alimento pieno di vitamine e sali minerali, sono molto appetiti, e le femmie sono stimolate all'imbecco....

-CaRiOcA-
08-02-09, 21: 43
Sono d'accordo con Marco.
Se allevi canarini, puoi usare molti altri alimenti...uovo sodo....semi cotti...alla fine i canarini andranno in amore e faranno il loro dovere, minimo comun denominatore è la salute che deve essere al massimo.
Oltre ciò, se hai il tempo e la voglia, puoi anche farli (i germinati) e vedrai comunque i risultati....anche superiori.
Io allevo sia indigeni che canarini e uso comunque per tutti i germinati a base niger...ma quando avevo solo canarini usavo grano germinato e girasole....ti posso dire che i canarini crescevano alla grande.....

markox
09-02-09, 00: 25
ok vi ringrazio per l'aiuto ma non o ancora tutto kiaro.
I semi da germinare sono specifici o se il mio negoziante di fiducia mi da dei buoni semi posso usare quelli??

Skalyo9
09-02-09, 10: 10
I semi da germinare non sono semi speciali... ma devono avere una sola caratteristica fondamentale: devono essere freschi!
A volte i negozianti hanno un sacco di miscela aperto da mesi e magari conservati male... quei semi germineranno in bassissima percetuale e cme dopo tante ore di fase umida...
Quando invece si acquistano misti germinabili la ditta che li commercializza offre (a dire la verità si paga) la garanzia di freschezza e i semi germinano in 24 H o giù di li.

Un piccolo trucchetto che posso dirti è di fare la prova di germinabilità dei semi che hai in casa o che puoi reperire facilmene... se quasi tutti germinano in 25h sono semi freschi e vano bene al tuo scopo...

markox
09-02-09, 15: 36
ok farò la prova o al limte chiedo tanto il mio negoziante e mio caro amico grazie dei chiarimenti a tutti!!!!