PDA

Visualizza la versione completa : Crocieri, prima cova 2009

Fabio81
07-02-09, 08: 34
Ecco la prima crociera normale in cova nel 2009.

roberto ghidini
07-02-09, 12: 22
Complimenti Fabio,chi ben comincia...... //[[]]

ambro71
07-02-09, 13: 08
Ecco la prima crociera normale in cova nel 2009.

Ciao..ha che giorno la schiusa?
Io ho già sotto i pulcini..

Fabio81
07-02-09, 13: 24
Dovrebbero schiudersi attorno a venerdì/sabato prossimo.
è nato anche il secondo?

ambro71
07-02-09, 14: 08
è nato anche il secondo?

Bene bene attendiamo pazzientemente ..no e roba di ore

fredom65
09-02-09, 07: 56
Teneteci informati e se potete, mandate delle foto.

novello78
09-02-09, 10: 16
Complimenti ragazzi....

Titus
09-02-09, 13: 53
complimentiiiiiiiiiii!!!

Silvio Feduzi
09-02-09, 13: 56
Complimenti anche da parte mia.
Vedo che è anche una femmina molto docile , in gabbia e senza schermatura....
aaazzzz....[^^//

Fabio81
09-02-09, 17: 26
La schiusa dovrebbe essere sabato, appena potrò pubblicherò altre foto.

-CaRiOcA-
10-02-09, 00: 00
Bene...
molto belli i crocieri...
mi raccomando posta le foto dei piccoli poi]]|=

ambro71
10-02-09, 13: 31
Ciao a tutti....
I pineta un ora fa stavano facendo un bel nido...

novello78
10-02-09, 13: 45
In bocca al lupo anche a te Ambro71... e mi raccomando le foto...

ambro71
13-02-09, 18: 50
è nato anche il secondo?

Ciao....allora sono nati?

Fabio81
15-02-09, 14: 43
Ecco le foto dei novelli appena nati, sono rispettivamente le foto del 2° e del 3° giorno....

Massimo Riva
15-02-09, 15: 20
Sono bellissimi,un emozione unica quando si vede una nuova vita[[777

roberto ghidini
15-02-09, 15: 29
Complimenti Fabio,continua così /||]]

Mauro Bagiolo
15-02-09, 15: 29
Ecco le foto dei novelli appena nati, sono rispettivamente le foto del 2° e del 3° giorno....

fabio i miei complimenti.....

ambro71
15-02-09, 15: 35
Che emozione quando ci sono questi eventi...
I miei dopo lo spavento di ieri oggi e tutto ok..

novello78
16-02-09, 11: 03
Complimenti son bellissimi....

loreto71
16-02-09, 13: 30
Ciao a tutti,mi state facendo venire una gran voglia di prendere una coppia di crocieri,potete dirmi,in privato naturalmente,quale dovrebbe essere il prezzo per una coppia di crocieri comuni?Giusto per non prendere fregature.Inoltre c'è qualcuno della zona si La Spezia o Massa che li alleva?

Grazie a tutti.

Ciao Massimo

Fabio81
23-02-09, 19: 23
Ecco i novelli l'11 giorno di vita..., sono già inanellati e per ora sembrano in forma....

dany 84
23-02-09, 23: 59
complimenti fabio
1--.1--.1--.

ambro71
24-02-09, 06: 45
Ciao fabio...
Bravo complimenti...
Tienici informato sulle altre coppie.

Mauro Bagiolo
24-02-09, 09: 41
Ecco i novelli l'11 giorno di vita..., sono già inanellati e per ora sembrano in forma....

ottimo lavoro Fabio....spendidi!!
La mia solita (ex tua) è ripartita per il secondo nido, stamattina presto non aveva ancora deposto ma il nido è terminato....aspetto.
Un'altra avrà già rifatto il nido 7-8 volte, spero che stavolta sia quella buona....il maschio non la molla un minuto e la imbecca alla grande....
Le altre ferme....immobili....

Fabio81
24-02-09, 12: 20
Ciao Mauro, ieri si è messa a fare il nido la pineta, la madre di quella che ti ho dato. speriamo bene, sembrava convinta... Le altre comuni nulla per ora, attendiamo fiduciosi come al solito....

ambro71
24-02-09, 21: 48
il primo piccolo del anno..

Silvio Feduzi
24-02-09, 23: 59
Complimenti Ambro !!!!!!
Si diceva nel forum che l'allevatore col primo nato pagherà da bere a Gubbio.....]]^^]]^^

Un'altra femmina di pinete dopo aver utilizzato una indescrivibile quantità di materiale da nido ha iniziato a covare.

ambro71
25-02-09, 07: 17
Complimenti Ambro !!!!!!
Si diceva nel forum che l'allevatore col primo nato pagherà da bere a Gubbio.....]]^^]]^^

Un'altra femmina di pinete dopo aver utilizzato una indescrivibile quantità di materiale da nido ha iniziato a covare.
Non è un problema pagare da bere!!l'importante e'che la stagione vada a gonfie vele..
Anche io in questi giorni mi e partita una coppia di pineta e l'altra coppia mi ha fatto un nido che sembra quello del aquila..xcio' a giorni dovrebbe partire..peccato xke in un altra coppia di croceri normali ho perso 3 uova feconde..

Fabio81
25-02-09, 10: 26
Grande Ambro.... speriamo che sia una stagione produttiva per tutti....

ambro71
07-03-09, 08: 39
.......allora luminari dei croceri come va che e'un po' che non vi si sente piu'?????
Un hanno così strano non mi è mai capitato....tanti nidi... con qualche uova..
poche buone:-(

Mauro Bagiolo
07-03-09, 09: 49
Due femmine stanno covando.....non ho controllato se sono buone per non disturbarle; la schiusa se c'è è per la prossima settimana!!!
Altre due stanno imbastendo il nido mentre le altre sono ferme.
Aspetto e spero......

ambro71
07-03-09, 20: 14
.....siamo in 2 a sperare xke quest anno mi stanno facendo diventar matto....
In una coppia di pineta cera il maschio che non era ne interessato alla femmina e non cantava nemmeno e pure mi ha deposto 4 uova tutte feconde..
Invece le altre con i maschi che cantano alla grande ho trovato uova bianche e una mi ha anche mollato il nido non mi era mai capitato un fatto del genere nei croceri...ha voi??????

Silvio Feduzi
09-03-09, 01: 55
I motivi dell'abbandono del nido possono essere diversi e meglio di te stesso,
osservando e cercando di capire meglio . Troverai sicuramente la soluzione.
Da quanti giorni covava ? C'è stato qualche rumore notturno o poco prima del
tramonto ? La femmina è in perfetta salute ? Il maschio è troppo focoso ?

Facci sapere.

Ciao.

ambro71
09-03-09, 08: 55
.....stava covando da 5 gg....
Salute perfetta...
O qualche rumore o colpo di luce come dici te' pero' e'strano xke gli altri che covavano nelle gabbie da fianco covano ancora perfettamente...e il maschio non mi sembra cosi focoso da disturbarla..non so li tengo controllati sempre ma questa volta e'andata così.....

Mauro Bagiolo
15-03-09, 18: 00
allora croceristi come procediamo?
Finalmente le prime nascite anche da me!!!
Per scaramanzia ho aspettato e non ho fatto la speratura....non avevo neppure guardato quante uova avessero deposto finchè l'altro ieri ho trovato i gusci nella mangiatoia......finalmente!!!!
Una femmina due uova deposte e due piccoli nati; l'altra tre uova deposte e tre piccoli nati.
Adesso aspetto e spero.
Le altre coppie sono in fermento. Una ha costruito il nido ma non ha ancora deposto....penso sia questione di giorni.
Un'altra ha disfato il nido e lo sta costruendo in un'altro posto
Altre due femmine invece sono ancora ferme. Una di queste però è una novella nata verso maggio per cui è ancora giovane, dovrò aspettare ancora.
Ho trasferito la coppia dei pinete qui al lago in una voliera più grossa. Qui è molto tranquillo e anche più caldo che non a casa. Dopo tre giorni dal trasferimento stà trasportando paglia. Spero che sia la volta giusta.
Da oggi ho anche una coppia in più. Un maschio destinato all'ibridazione mi ha letteralmente ridotto male la canarina con la quale conviveva da un pezzo. Ho pensato quindi di passarlo ad una conspecifica. Vedremo in questi giorni come va.

ps per Fabio:quella di Pineta è la femmina che mi hai dato tu a Como; sai magari dirmi in che mese è nata?

fibozeta
15-03-09, 19: 49
Ciao a me purtroppo ancora niente ... alla mia coppia di crocieri comuni l'alimentazione non manca di nulla pinoli semi specifici per crocieri abete rosso ecc...come ho letto sopra potrebbe dipendere dalla femmia se è giovane ?Poi mi è sorto un altro dubbio sul maschio che ho preso al mondiale , quando lo comprato era completamente rosso adesso cia la cravatta grigia , è normale???Cmq è di stazza è testa più grossa dela femmina .Ciao a tutti e in bocca a lupo per le cove

Mauro Bagiolo
16-03-09, 10: 47
Ciao a me purtroppo ancora niente ... alla mia coppia di crocieri comuni l'alimentazione non manca di nulla pinoli semi specifici per crocieri abete rosso ecc...come ho letto sopra potrebbe dipendere dalla femmia se è giovane ?Poi mi è sorto un altro dubbio sul maschio che ho preso al mondiale , quando lo comprato era completamente rosso adesso cia la cravatta grigia , è normale???Cmq è di stazza è testa più grossa dela femmina .Ciao a tutti e in bocca a lupo per le cove

quello della cravatta grigia mi suona strano.....non vorrei che fossero due femmine!!!
Non riesci a fargli una foto?
Per la taglia non è detto, la sottospecie o un eventuale meticciamento può far variare la taglia di parecchio!!

fibozeta
17-03-09, 08: 42
Anche a me ....Venerdi gli faccio una foto e la posto .Il soggetto lo comprato come maschio al mondiale da lanata con certificata e tutto che dice che è un maschio .Speriamo che non ma dato una sola!!ciao e grazie per l'interessamento

petrus
17-03-09, 10: 14
lanata = sola personaggio molto conosciuto dal corpo forestale

permikcel
17-03-09, 10: 30
Ecco qualcosa di attinente con Lanatà:
http://www.12vda.it/cronaca/2104-in-un-allevamento-di-volatili-di-quart-trovate-numerose-specie-protette-denunciato-il-titolare.html

fibozeta
18-03-09, 09: 59
purtroppo ho saputo di queste vicende solo dopo l'acquisto :(

ambro71
18-03-09, 18: 12
purtroppo ho saputo di queste vicende solo dopo l'acquisto :(

....ma come sono gli anelli che hanno alla gamba?? e di chi sono??solo x curiosita'

Silvio Feduzi
19-03-09, 02: 19
Gli anelli sono perfetti.........))$))$.

Come più volte accennato nel forum non si devono fare acquisti affrettati, specialmente senza persone esperte vicine.

Gli uccelli secondo me devono essere anellati con anelli indeformabili, (acciaio o metallo duro )specialmente nei becchi grossi dove tendono nel tempo a rosicchiare e a rendere illeggibile l'anello. Con tutte le conseguenze del caso.....

fibozeta
19-03-09, 08: 48
hai proprio ragione ,ma purtroppo cominciando adesso con i crocieri non conoscevo nessuno che mi poteva aiutare a scegliere e consigliare prima .Cmq l'anello dovrebbe essere un c .Se c'è l'ha faccio domani vi scannerizzo il certificato che mi ha fatto e leggo bene il nome dell'anellino

fibozeta
21-03-09, 11: 21
ecco qualche foto del soggetto

un po di verde c'è l'ha ...
ecco poi le foto della compagna più altre foto della voliera [^^//
http://img7.imageshack.us/gal.php?g=dscn0587t.jpg
e altre...
http://img24.imageshack.us/gal.php?g=dscn0555s.jpg

la femmina è giovane e il maschio spero di si ,l'anellino è 08.

Mauro Bagiolo
21-03-09, 13: 12
Quello della prima foto sembrerebbe un maschio; la foto però è sfocata e non vorrei sbagliare. Le due tonalità di rosso non significano nulla; il colore arancio del sottobecco sembrerebbe una ricrescita avvenuta lontana dalla muta intera. In questo caso è avvenuta senza l'assunzione del colorante per cui il rosso (arancio) è diverso da quello del resto del mantello. Effettivamente c'è anche una piccola bavetta grigia nel sottobecco ma mi sembra troppo piccola per essere una femmina. Il crociere dell'altra foto invece è decisamente una bella femmina.
Se riesci a postare un'altra foto (anche un pò più lontana ma meno sfocata) si potrebbe giudicare meglio!!
Complimenti invece per la voliera.....bella e spaziosa!!!
Non penso che avrai problemi a riprodurli li dentro.....basta una giusta alimentazione e vedrai che i successi non tarderanno.

ambro71
21-03-09, 14: 02
prima di tutto complimenti x il tuo allevamento..
.....ha vederle così secondo me quello che hai in mano e un maschio xke la bavetta sotto la gola verde e inteso se fosse femmina sarebbe grigia chiara....

Invece l'altra si vede nettamente che e' una femmina...
Ma quelle cassette di legno che si vedono a cosa servono?

ambro71
21-03-09, 14: 21
Non avevo visto che ti aveva giÃ* risposto il mauro...cmq delle sue parole ti puoi fidare un ottimo esperto di croceri e non sbaglia mai..

X mauro...tutto bene le tue coppie...?qui quasi tutto bene...x scaramanzia e sempre meglio stare con i piedi x terra...

Mauro Bagiolo
21-03-09, 16: 58
Non avevo visto che ti aveva giÃ* risposto il mauro...cmq delle sue parole ti puoi fidare un ottimo esperto di croceri e non sbaglia mai..

X mauro...tutto bene le tue coppie...?qui quasi tutto bene...x scaramanzia e sempre meglio stare con i piedi x terra...

grazie per avermi definito esperto.......ma tu non stai indietro......
dici bene tu....scaramanzia.....
sembrava che fossero partite tutte e voilà dopo qualche giorno stop assoluto....mistero!!
Sono nati 5 novelli sotto due femmine....i due sotto una dopo tre gioni ko....avevo visto che rimanevano indietro rispetto a quelli dell'altra ma non avendo ancora balie a disposizioni non ho potuto che sperare in bene....ed è andata male. Adesso sembra.....SEMBRA...che stia ripartendo....vedremo.
Volevo girarli tutti sotto una ma mi son detto....meglio non rischiare troppo altrimenti va a finire che me li molla tutti!!
Adesso aspetto....gli altri crescono....ma non dirò più nulla finchè non mangiano da soli (speriamo)!!
Crocieri = uccelli del mistero!!! (forse è per quello che li adoro)
ciao Ambro!!

Cristiano Ferrari
21-03-09, 18: 58
Ciao a tutti,faccio una domanda da inesperto:stasera ho visto la femmina nel nido,pero' non e' fatto. E' solo un cestino di vimini col feltrino di canapa all'interno.....lo fara'? Non lo fara'? Lascio tutto cosi'? Ha a disposizione sisal,iuta e cocco...

fibozeta
21-03-09, 19: 14
prima di tutto complimenti x il tuo allevamento..
.....ha vederle così secondo me quello che hai in mano e un maschio xke la bavetta sotto la gola verde e inteso se fosse femmina sarebbe grigia chiara....

Invece l'altra si vede nettamente che e' una femmina...
Ma quelle cassette di legno che si vedono a cosa servono?

Ciao quelle cassette servono per i passeri del capo si dovrebbero vedere sopra le cassette e non sbaglio .
Grazie per i complimenti per l'allevamento speriamo che posso fare altre foto pero ai pulli :) aspettero con pazienza che vadano in estro.Ciao

Massimo Riva
21-03-09, 19: 24
Ciao quelle cassette servono per i passeri del capo si dovrebbero vedere sopra le cassette e non sbaglio .
Grazie per i complimenti per l'allevamento speriamo che posso fare altre foto pero ai pulli :) aspettero con pazienza che vadano in estro.Ciao

Complimenti per l'allevamento,bellissimi i passeri del capo,mi stavo giusto chiedendo cosa fossero]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

ambro71
21-03-09, 19: 27
Ciao.... anche nelle mie coppie mi e' capitato un fatto del genere che qualcuna si mettesse a deporre senza fare il nido....
Io lasciavo che facesse come vuole lei caso mai dopo aver fatto le uova gli mettevo un po' di juta....
Ma in certe femmine che preferivo non toccarle xke avevo paura che mollavano il nido lasciavo tutto cosi' e la femmina covava lo stesso..
Io lascierei fare da lei poi vedi come si comporta andando avanti...
Io ho avuto una femmina che faceva un nido ogni settimana ma mai un uovo..

Cristiano Ferrari
22-03-09, 08: 00
Grazie Ambro,vediamo come si comporta....stamattina e' un po' arruffata,non vorrei che avesse l'uovo "in canna" e non sappia dove deporlo...e' una coppia un po' strana[[[66

ambro71
22-03-09, 09: 28
ciao
.....fossi in te' mi preoccuperei di piu' sulla cova xke e probabile che non stia giù a covare.....
Ke sulla deposizione...
Xke se ieri era nel nido di sicuro sa dove fare l'uovo...
In bocca al lupo...

Cristiano Ferrari
22-03-09, 09: 57
Crepi il lupo!
Comunque non credo che quest'anno mi facciano qualcosa...

ambro71
22-03-09, 10: 15
Crepi il lupo!
Comunque non credo che quest'anno mi facciano qualcosa...

Xke dici così?
Come dice il mauro il crocere e un uccello misterioso...,
mai dire mai....

Cristiano Ferrari
22-03-09, 10: 25
Perche' non li vedo particolarmente affiatati e non mi sembrano nemmeno molto abituati al gabbione da 120......[[[66

ambro71
22-03-09, 11: 34
.
Perche' non li vedo particolarmente affiatati e non mi sembrano nemmeno molto abituati al gabbione da 120......[[[66

Cerca di mimetizzare bene la gabbia con rami verdi e vedrai che si affiateranno bene da soli....
Se sono affiatati la 120 va benissimo come gabbia..
L'anno passato la magior parte dei miei novelli li ho fatti nella 120...
Quest anno ne ho solo una coppia nella 120 e non mi ha ancora mosso una paglia...

Mauro Bagiolo
22-03-09, 17: 18
Ciao a tutti,faccio una domanda da inesperto:stasera ho visto la femmina nel nido,pero' non e' fatto. E' solo un cestino di vimini col feltrino di canapa all'interno.....lo fara'? Non lo fara'? Lascio tutto cosi'? Ha a disposizione sisal,iuta e cocco...

Ciao Cristiano,é già capitato anche a me sopratutto con fringuelle o ciuffolotte. Con alcuni soggetti si riesce a risolvere l'inconveniente mettendo nel nido di vimini un feltrino color marrone non appena hanno iniziato la cova (a fine deposizione). In ogni caso è meglio sostituire le uova con quelle di plastica perchè il più delle volte le uova lasciate nel solo vimini si rompono con il solo peso della femmina. In genere lascio covare per un giorno le uova di plastica poi applico il feltrino. Il più delle volte funziona. Ci sono femmine invece che non lo sopportano e fanno di tutto per toglierlo e lasciare il solo vimini anche quando ci sono le uova dentro. Ho provato nei casi più difficili a legare il feltrino al vimini con il filo di ferro molto fine in più punti. Dopo qualche tentatinvo di toglierlo alcune desistono e iniziano la cova regolare!! Altre inspiegabilmente non si danno pace finchè non arrivano al puro nido!!!Mistero!!!!
A proposito Ambro....oggi ho anellato!!! Ti dirò al più presto......

Cristiano Ferrari
22-03-09, 17: 52
Mezza gabbia sembra gia' una foresta,all'esterno abete finto e all'interno quello vero che cambio quando l'hanno mangiato tutto...

Mauro,il feltrino marrone e' gia' dentro,probabilmente e' come dici tu,gli basta quello]"^^

Roberto Fumagalli
22-03-09, 18: 02
Io uso sempre all'interno del vimini un nido in cocco, per i cardellini è ottimo e anche i crocieri hanno accettato volentieri l'aiuto!
E' molto utile per quelle coppie che sono un po' imbranate a fare il nido, spesso usando solo il vimini si rischia di vedere le uova rovinate!
Anche il feltro è utile ma ho notato che alcune coppie con il cocco vengono stimolate alla costruzione anche se poi si limitano a sistemare solo il fondo dove appoggiano le uova!
Ciao,

Roby

ambro71
22-03-09, 20: 22
Mauro anche io questa mattina ho anellato....
7 4 pineta e 3 normali...
Ho fatto tutto il giorno avanti e in dietro dal allevamento a vedere se la femmina li buttava fuori dal nido...
X ora tutto tranquillo...

ambro71
28-03-09, 16: 12
Nuovi novelli...

roberto ghidini
29-03-09, 11: 43
Complimenti e in bocca al lupo per il proseguo cove Ambro /||]]

Mauro Bagiolo
29-03-09, 12: 42
ottimo Ambro......prosegui così!!!
In settimana scatto qualche foto e ti aggiorno.

ambro71
29-03-09, 15: 51
Speriamo di prospeguire cosi'.....
Potrei farne mille di foto ma non so mai come si comporta la femmina e ho sempre paura che non mi guardi piu i piccoli...,
Ma appena posso vi mando ancora qualche foto.
Questi sono 4 fantastici pineta.:-)