PDA

Visualizza la versione completa : vorrei info sul parrocchetto di burke

Luisa
07-02-09, 22: 10
Ciao ragazzi/e spero di non aver sbagliato sezione...ho avuto un altro innamoramento! Noo e bastaaa ahahha

Qualcuno mi può dare info sul parrocchetto di burke? Ne ho vista una coppietta rosa/salmone (non so come definire il colore) con quel becchino piccolo e quegli occhietti vispi...mi sono innamorata!

Come si tengono? Patiscono il freddo? Come si riproducono, che nido vogliono, che mangiano? Come si riconosce (se si riconosce) il maschio dalla femmina?
Son rumorosi ..insomma che verso fanno? Hanno qualche particolarità? Sono australiani vero? Al negozio mi han detto così... Ci vuole una gabbia grande o una gabbia da 60 cm basta?
Sono stupendi....chi di voi li ha allevati?
Attendo info!!!! Grazieee!

riccardo russo
07-02-09, 23: 09
Per iniziare potresti leggere l'articolo tratto dalla Lexicon of Parrots http://www.arndt-verlag.com/projekt/birds_3.cgi?Desc=E142.htm&Pic=142_1.JPG&Search=neophema&Lang=lat

oppure tratto da pappagalli.ch
Grandezza : 19 cm

Colorazione : colore generale marrone-rosa chiaro, fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina, ventre azzurro, copritrici ali primarie violetto, iride marrone e becco grigio.

Esiste anche la mutazione rosa.

Appendice/CITES : II

Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.

Diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale

Carattere : è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo. Può apprendere a fischiare qualche motivetto, più raramente ripetere parole. Adora triturare rami freschi. Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione.

Alimentazione : in natura di ciba prevalentemente di vari semi d'erbe, dei cespugli e degli alberi. In cattività semi misti per parrocchetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminico, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.

Allevamento : voliera abbastanza ampia. Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg. Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di truciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.

Stato attuale : non è minacciato.

Facilità di reperimento in commercio : facile.

Luisa
07-02-09, 23: 37
Grazie Riccardo!! Ma l'appendice 2 del cites è quella dell'allegato B per intenderci, cioè quella che vale per forpus, barrati ecc ? O è un'altra ancora?

Io allevo in tavernetta a 10 gradi...non so se andrebbero bene, dice che patiscono umido e freddo boh. Umido non ce n'è son al chiuso..

Che carini che sono!!
Ma io son negata con le ricerche la scheda non l avevo trovata!!

riccardo russo
07-02-09, 23: 48
Appendice 2 e Allegato B del cites ai fini pratici sono la stessa cosa.
Per intenderci, l'allevamento dei Bourkii comporta gli stessi oneri burocratici di un barrato.

Luisa
08-02-09, 01: 36
Che bella notizia ..O))
eh...mi sa che prima o poi...tanto anche il registro è lo stesso...

Matteo Rodolfi
13-02-09, 09: 14
Ciao Luisa lallevamento del parrocchetto di bourke non si discosta di molto da quello dei vari neophema, infatti è frequente trovarlo negli allevamenti dei "neophemisti", per le particolarità precise non saprei aiutarti perchè non lho mai allevato perchè non mi dice molto la livrea.
Se ti può essere daiuto però abbiamo scritto parecchie cose nel post "neophema" che credo possono tornarti utili.
[=^||||

ensa
23-02-09, 12: 21
ho letto solo oggi la discussione ma rispondo con piacere.
il parrocchetto di bourke l'ho allevato per tanti anni e anche se al momento sono senza coppie non è detto che un paio le riprenda, si tratta del neophema,da alcune fonti neopsephotuss,più robusto e di facile mantenimento,non patisce molto il freddo,visto che anche al nord molti lo allevano in voliere esterne, quindi la tua tavernetta va benissimo, patisce come tutti i neophema l'umidità,per il resto nulla di particolare, un buon misto con poco,o niente, girasole sali minerali un po di pastoncino,insisti per farglelo mangiare, e anche se poco graditi,frutta e verdura.Esistono numerose mutazioni,rosa,giallo,rubino,opalino tutte fissate e senza problemi di delicatezza come avviene per altre speci. Le coppie nidificano da marzo a luglio ma non è difficile avere deposizioni in inverno. Da tre a sei/sette uova che vengono covate per 21/23 gg i giovani escono dal nido dopo 4/5 settimane.
ciao e spero di esserti stato utile,a disposizione per qualsiasi domanda