Visualizza la versione completa : forpus
salve,due anni fa acquistai in due fiere diverse due coppie di forpus coelestis.
da allora anno fatto entrambe diverse covate,senza riuscire a fare nessun pullo.mi spiego meglio:le uova sono quasi sempre tutte feconde,ma quando i pulli dovrebbero uscire dall'uovo,muoiono all'interno.l'anno scorso portai alcune uova dal veterinario per farle analizzare(premesso che il veterinario a cui mi rivolsi non era aviario,solo perche dalle mie parti non sono presenti)e mi diede un antibiotico da somministrare nell'acqua per 10 giori.dopo un po di mesi di riposo decisi di rimettere il nido,e pultroppo il problema si è ripresento.il pullo si sviluppa perferfettamente fino alla fine,ma poi muore all'interno(non credo sia un problema di umidita,perchè sono situati in un locale con alta percentuale di umidita).avevo penssato di scabiare le coppie solo perche mi è venuto il dubbio che le coppie formate siano fratelli.voi cosa ne pensate?mi suggerite qualche altra possibilita.
grazie per gli interventi.
Attilio Casagrande
08-02-09, 18: 13
ciao, sai se sono fratelli ?
sono entrambi mutati ?
ciao, sai se sono fratelli ?
sono entrambi mutati ?
no purtroppo non so se sono fratelli.però avendo acquistato ogni volta la coppia da un singolo allevatore,questa possibilita c'è. entrambe le coppie sono ancestrali.
Enzo Patané
09-02-09, 09: 27
Io escluderei una patologia in quanto l'embrione morirebbe nei primi giorni (5-6°).
Io proverei ad aumentare le proteine ai riproduttori e farei una bella integrazione di calcio.
Solitamente in questo modo si risolve. Se non si risolve occorrerà fare un'analisi degli embrioni allo zoo profilattico con un antibiogramma.
Io escluderei una patologia in quanto l'embrione morirebbe nei primi giorni (5-6°).
Io proverei ad aumentare le proteine ai riproduttori e farei una bella integrazione di calcio.
Solitamente in questo modo si risolve. Se non si risolve occorrerà fare un'analisi degli embrioni allo zoo profilattico con un antibiogramma.
purtroppo una delle due coppie non tocca proprio nulla tranne il misto semi per parrocchetti(ho provato a mettere di tutto,pastoncino morbido,pastoncino duro,germinati,pane raffermo,spighe di panico,frutta fresca,ma rimane intoccata)mi sono sempre chiesto come fosse possibile.e diventata quasi una sfida fra me e loro,ho messo proprio di tutto ogni sorta di leccornia per vedere cosa potesse piacere,ma niente.invece la seconda coppia al contrario assaggia un po di tutto,e hanno lo stesso problema.
novello78
09-02-09, 12: 11
Ciao Indio dalle nostre parti c'è un veterinario ex allevatore di esotici e anche di forpus nonchè giudice FOI di esotici, che penso ti possa dare una mano.... se vuoi mandami un messaggio privato o una mail (tanto ci conosciamo) che ti passo il numero di telefono.... Spero di esserti stato d'aiuto.
A presto.
Enzo Patané
09-02-09, 12: 21
purtroppo una delle due coppie non tocca proprio nulla tranne il misto semi per parrocchetti(ho provato a mettere di tutto,pastoncino morbido,pastoncino duro,germinati,pane raffermo,spighe di panico,frutta fresca,ma rimane intoccata)mi sono sempre chiesto come fosse possibile.e diventata quasi una sfida fra me e loro,ho messo proprio di tutto ogni sorta di leccornia per vedere cosa potesse piacere,ma niente.invece la seconda coppia al contrario assaggia un po di tutto,e hanno lo stesso problema.
Usa il calcio solubile in acqua (esistono integratori di sali minerali in commercio che puoi tranquillamente usare.
Prova a mischiare il pastone con semi pochi di girasole. In genere vanno a mangiarli, assaggiano il pastone e il gioco è fatto.
Si anche io ti consiglio di usare il calcio da mettere nell'acqua.
Oppure se non vanno usa un prodotto.
Posso dire il nome di questo prodotto o il regolamento del forum me lo impedisce?
Ciao, secondo me dovresti consultarti con un buon veterinaio, e fargli presente la situazione. Anche perche se procedi a casaccio o x sentito dire fai solo danni, oltre ad indebolire gli animali senza risolvere niente. Io x un anno ho accoppiato in consaguineità, ma non ho avuto questo problema, le mutazioni dei forpus sono tutte recessive xlo meno di quelle che sono a conosccenza. La causa al limite se si esclude la patologia potrebbe essere l eventuale accoppiamento tra fratelli, anche xche bisogna vedere i soggetti di partenza e di cosa hanno alle spalle. Il fatto che a me sia andata bene non vuol dire che a tutti vada bene, come ti dicevo prima bisogna vedere il patrimonio genetico che hanno alle spalle... Ciao e tienici informati.
Enzo Patané
10-02-09, 11: 33
Si anche io ti consiglio di usare il calcio da mettere nell'acqua.
Oppure se non vanno usa un prodotto.
Posso dire il nome di questo prodotto o il regolamento del forum me lo impedisce?
In questo contesto lo puoi mettere, l'importante che tu non faccia raffronti con altre marche.
Io ti consiglio il Canto-vit Oropharma Versele-laga.
Io l'ho usato per una coppia di Forpus che fecondava la uova ma non schiudevano mai e questo prodotto mi ha risolto il problema.
In questo contesto lo puoi mettere, l'importante che tu non faccia raffronti con altre marche.
scusate la mia ignoranza,ma i sali minerali non sono contenuti nel grit e nell'osso di seppia?
se è cosi ho dimenticato di specificare che entrambe le coppie ne fanno largo uso.comunque ho deciso che per il momento toglierò il nido,perchè questa è la seconda covata per entrambe da fine ottobre ad oggi ed io preferisco iniziare le cove in autunno/inverno.attendo solo che la seconda coppia (quella che ha un'alimentazione più varia) finisca questa cova,che dovrebbe schiudere tra due settimane;e se il risultato fosse ancora negativo imvertirò le coppie.vi terrò informati .
saluti
Ciao, Indio, io i sali minerali gli e lo do sciolti nell acqua. I gusci di ostrica non glielo mai dati in quando a lungo andare potrebbero formare delle occlusioni intestinali, come ti dicevo prima o il calcio sciolto nell acqua, se vuoi in mess privato ti do la marca, e una casa inglese poco coosciuta qui in Italia. Mi ci sono trovato benissimo con schiuse vicino al 100%. Ovviamente questa ditta non fa solo calcio, ma tante altre cose. L unica cosa e che devi seguire alla lettera quello che ce scritto sulle confezioni, i prodotti sono molto concentrati. Inoltre volevo sapere, ma tu allevi all esterno? Perche se allevi all esterno il miglior periodo x far riprodurre i forpus e primavera/ estate. Il forpus e un animale che ama il caldo, infatti dai paesi da cui proviene oltre a fare caldo ce anche una bella umidità. Se invece allevi all interno, allora va bene il discorso tuo, anche se comunque dovresti avere una temperatura in questo periodo o i periodi che dicevi tu, intorno ai 18/ 20 gradi, cosa molto difficile anche avendo un locale, a meno che appunto non sia riscaldato. Ciao e tienimi informato.
Enzo Patané
11-02-09, 08: 00
scusate la mia ignoranza,ma i sali minerali non sono contenuti nel grit e nell'osso di seppia?
se è cosi ho dimenticato di specificare che entrambe le coppie ne fanno largo uso.comunque ho deciso che per il momento toglierò il nido,perchè questa è la seconda covata per entrambe da fine ottobre ad oggi ed io preferisco iniziare le cove in autunno/inverno.attendo solo che la seconda coppia (quella che ha un'alimentazione più varia) finisca questa cova,che dovrebbe schiudere tra due settimane;e se il risultato fosse ancora negativo imvertirò le coppie.vi terrò informati .
saluti
L'osso di seppia contiene solamente calcio in forma poco disponibile ed ha un rapporto calcio fosforo assolutamente troppo sbilanciato verso il calcio.
Purtroppo, a differenza del pensare comune non risolve assolutamente i problemi di calcio.
E' un buon passatempo e fornisc un pò di calcio poco assimilabile, nient'altro.
L'osso di seppia contiene solamente calcio in forma poco disponibile ed ha un rapporto calcio fosforo assolutamente troppo sbilanciato verso il calcio.
Purtroppo, a differenza del pensare comune non risolve assolutamente i problemi di calcio.
E' un buon passatempo e fornisc un pò di calcio poco assimilabile, nient'altro.
ok.seguirò il vostro consiglio,mi procurerò i sali minerali solubili.
ciao e grazie
ok.seguirò il vostro consiglio,mi procurerò i sali minerali solubili.
ciao e grazie
finalmente sono riuscito a trovare i sali minerali,dopo aver girato la maggior parte dei negozi per animali (alcuni non sapevano neanche cosa fossero i sali minerali per uccelli)purtroppo solo quello in granuli,che ho provveduto a somministrare immediatamente a tutti i miei soggetti(cardellini,personata,forpus e taranta)voi non immaginate quanto sia difficile trovare cose un pò diverse dal classico misto semi e pastoncino dalle mie parti.
mi faccio risentire per chiudere questo post.
purtroppo e andata male,anche alla seconda coppia.i pulli sono morti tutti all'interno delle uova.ho deciso di invertire le coppie;lasciarle un pò a riposo e poi riprovare.
saluti
Sara Mandora
05-03-09, 07: 08
se hai la possibilità puoi fare anche due analisi delle feci alla coppia ,per sicurezza .
Enzo Patané
05-03-09, 08: 44
Quoto Sara. Ci sono alte probabilità che i tuoi forpus abbiano una patologia (non penso grave, qualcosa tipo uno staffilococco) e quindi ti conviene rivolgerti ad un veterinario per risolvere il problema.
nelloso04
30-03-09, 16: 22
salve, una piccola delucidazione sul mio forpussino maschio.- è da una ventina di giorni che sul capo si vedono i calami bianchi dove escono le piume ma di piume che sporgono niente ancora .- è normale? mi sembra come una muta un po lunghetta. è caratteristico perche si evidenziano tutti questi calami che spiccano nel colore verde.
Ciao si potrebbe anche essere la femmina che essendo in calore depluma la testa del maschio. E ovvio che se la femmina continua a fargli i capelli questi non ricresceranno mai, ma e un comportamento normale, quando sono in calore. Io ho un maschio che è costantemente deplumato, in quanto la femmina lo continua a grattare sulla testa. per la fecondità non ti preoccupare, io il maschio di cui sopra feconda tutte le uova tranquillamente. Non e un problema patologico. Ciao e facci sapere..
Ciao Indio si potrebbe anche trattarsi di una patologia, ma io ho avuto lo stesso prolema qualche anno fa, sai cos è era.. la femmina che non girava le uova.. Messe le uova sotto una femmina gia collaudata queste schiudevano regolarmente. Il fatto di non girare le uova puo essere dato anche dall inesperienza della femmina, o perche non vuole propio allevare, anche tra di loro ci sono delle pessime madri,anche se fortunatamente sono una minoranza. Comunquese opti x la cura, fatti seguire da un veterinaio, e non ti buttare a fare cure a casaccio, peggioreresti solo la situazione, qualora fosse questo il problema. Ciao e tienici informati...
nelloso04
31-03-09, 10: 07
Ciao si potrebbe anche essere la femmina che essendo in calore depluma la testa del maschio. E ovvio che se la femmina continua a fargli i capelli questi non ricresceranno mai, ma e un comportamento normale, quando sono in calore. Io ho un maschio che è costantemente deplumato, in quanto la femmina lo continua a grattare sulla testa. per la fecondità non ti preoccupare, io il maschio di cui sopra feconda tutte le uova tranquillamente. Non e un problema patologico. Ciao e facci sapere..
il maschio è da solo, non ha la testa deplumata anzi è bello pieno si evidenziano solo sti calami bianchi che non sbocciano.
Ciao, si questo maschio e stato in precedenza con qualche femmina o ha vissuto sempre da solo?.Ti faccio questa domanda xchè se ha vissuto sempre da solo potrebbe essere anche dovuto a qualche disfunzione. Invece nella 2 ipotesi se ha convissuto x il passato con qualche femmina, allora la vicinanza di questa femmina ed il suo continuo sfregamento di becco sulla capoccia del maschio ha compromesso il tutto.Quindi anche se adesso e solo non vuol dire che la femmina abbia"lavorato" talmente bene che adesso non ricresce piu niente.Penso che la causa sia da trovare in una di queste 2 cause. Un altra che non ho menzionato prima, ma in parte mi sento di escludere e quella degli acari, ma x quanto ne so io se dipendesse da loro dovrebbe avere tutto il corpo o parte di esso compromesso, e non solo la capoccia. Ciao e se hai dei dubbi ancora non esitare a chiedere. Ciaoooo
nelloso04
31-03-09, 14: 22
non è mai stato con una femmina ma l'allevatrice che me lo ha venduto mi disse che stava in mezzo a calopsite e barrati in una grande voliera quindi la tua ipotesi che da piccino sia stato un po pizzicato in testa non è da escludersi, vedremo, comunque a me non sembra un problema patologico xke sta bene è vispo bei colori e per altro gli ho fatto anche il trattamento contro gli acari quindi lo escludo forse la cosa che mi viene da pensare che lo sposto di notte in casa per non farlo prendere freddo e come ben sai questi spostamenti possono indurre l'animale in uno stato di muta permanente quindi ora che si sono aggiustati un po i tempi provero a tenerlo sempre allo stesso posto. ciao gentilissimo come sempre.
Ciao io x quanto riguarda questi spostamenti dentro- fuori sono contrarissimo!!!Io gli animali che possego stanno tutto l anno fuori, ovviamente con delle precauzioni, ma sempre fuori.Infatti quello che dicevi tu potrebbe essere anche la causa del problema che mi accennavi.Adesso che le giornate migliorano, prova a metterlo fuori e lascialo li, x tutta la primavera estate e vedi come va.Ciao tienici informati.
nelloso04
01-04-09, 07: 17
è quello che ho fatto da ieri mattina posto fisso. ci aggiorniamo ciao