PDA

Visualizza la versione completa : Oggi primi nati 2009

titi
09-02-09, 18: 03
Ciao ragazzi ;volevo compartire questa goia con voi, finalmente sono nati i primi pulli di canarini 2009 di gialla intenso x brinato speriamo bene, pecato que ancora no me sono arrivati gli anelli AOE, visto che per me e il primo anno che allevo me dovro accontentare senza anelli.

Domando ? visto che non sono nati tutti ancora che 2 uova nel nido cosa devo fare? cosa devo controllare ? o la mamma fa tutto da sola?
Grazie.

TITTI86
09-02-09, 18: 10
Sono molto felice per te immaggino che bella soddisfazione ti sei preso.........auguroni 1--.1--.1--.1--.

roberto ghidini
09-02-09, 19: 57
Le uova lasciale per qualche giorno,male non fanno e aiutano anche a far sì che la madre non schiacci i pulli.La madre dovrebbe fare tutto da sola,tu metti a disposizione alimenti per l imbecco freschi, e controlla il secondo giorno che i pulli abbiano il gozzo pieno. ::-°°-

anto0peppe
09-02-09, 20: 46
complimentoni auguroni!!!!!!!!!!!

Massimo Riva
09-02-09, 21: 33
Che belli!!!!Complimenti

step
09-02-09, 23: 32
auguri! oggi si doveva schiudere una covata, invece niente...speriamo che si schiuda domani, insieme ad altre 2

titi
10-02-09, 09: 35
Gtazie a tutti, oggi secondo giorno sembra tutto a posto.

Skalyo9
10-02-09, 10: 41
A me è capitata una covata che si è schiusa al 16 giorno.... sta facendo un pò freddino e queste sono le conseguenze.
Approfitto del tuo post per inserire anch'io le foto dei primi nati....

blueyes
10-02-09, 10: 47
bellini...
cosa sono mosaico ed agata?

ambro71
10-02-09, 11: 06
Complimenti...bel esordio con le prime cove...

Cardinalino del Venezuela
10-02-09, 11: 54
Complimenti...io non vedo l'ora di iniziare, qui da me fa ancora un po' freddo.
Le danze si apriranno verso il 10 marzo tempo permettendo.

Mauro Bagiolo
10-02-09, 12: 35
complimenti.....ora avanti tutta.....

titi
10-02-09, 13: 00
Complimenti Skalyo9.
Domando, Ma la mamma e sempre seduta sopra ma quando li da da mangiare?
e gli altri due uova non eschiusi quando li tolgo sono due giorni che sono li.

novello78
10-02-09, 13: 46
Complimenti e in bocca al lupo....

Skalyo9
10-02-09, 14: 58
Sono Lipocromici Rosso Mosaico, Bruni Opale Gialli Mosaico e i due più piccoli Bruni Opale Rosso Mosaico....

dos
11-02-09, 16: 22
in bocca al lupo a tutti...vedo che qualcuno è già a buon punto!BRAVI,io devo attendere ancora un po'...con questi sbalzi termici poi...((((o

Skalyo9
11-02-09, 18: 42
Complimenti Skalyo9.
Domando, Ma la mamma e sempre seduta sopra ma quando li da da mangiare?
e gli altri due uova non eschiusi quando li tolgo sono due giorni che sono li.

E' tutto normale. Alla mamma, anche se sta seduta sopra per riscaldarli, basta sollevarsi un pò sulle pampe, piegare la testa in giù e imbeccare i pulli.
Per le uova non schiuse aspetta i 16 giorni dalla data di messa in cova dopo di che li puoi levare.
Ti consiglio, una volta schiuse tutte le uova di lasciare uno non schiuso o uno finto all'interno del nido. é un semplice espediente per avitare che la mamma schiacci i piccoli..

roby95
19-02-09, 22: 10
Scusate se mi intrometto,so di essere un po in ritardo dall ultima ma vorrei fare una domanda a titi:come mai i tuoi canarini si sono accoppiati così presto?? li tieni dentro casa?Ciao e buona fortuna anche da parte mia con i pulli.

Roberto.

titi
19-02-09, 22: 40
Ciao Roberto, io allevo all'aperto e ti dico che qui a Roma fa freddo. Io ho delle coppie fisse e a metà gennaio sono cominciati i corteggiamenti, ho messo il nido e ho fatto fare alla natura il suo corso(ho fatto partire solo una coppia perche ancora non mi sono arrivati gli anelli).
Non faccio trattamento precove, non uso nessun tipo di medicinale per uccelli ne erbe strane; sono contrario a qualsiasi medicinale,vitamine,sali minerali e tutti quei prodotti che sento nominare in continuazione,non li ho mai adoperati e non ho avuto mai un uccello malato e questo è il risultato.
oggi i pulli hanno 10 giorni e la temperatura arriva a 3° e se li vedessi come stanno grossi e forti non ci crederesti.
Sono alimentati con frutta,verdura, pastoncino casareccio,semi per canarini e tanta igiene nelle gabbie(coperte ai tre lati con poligarbonato,piu lo sportello frontale). Questa è la mia piccola prima esperienza di allevamento e me ne posso ritenere soddisfatto del mio metodo.
un abbracio.

roby95
20-02-09, 14: 51
ciao titi grazie dei chiarimenti,la cosa strana è che qui a napoli le temperature variano dai 4 ai 6-7 gradi ma i miei canarini proprio non ne vogliono sapere di fare il nido,così glielo tolto da circa una settimana.Che dici,se glilo rimetto lo costruiranno?ciao.

Roberto.

roby95
20-02-09, 14: 54
Mi ero dimenticato di chiederti se potevi mettere qualcunaltra foto.grazie.ciao

anto0peppe
20-02-09, 18: 32
Buonasera ragazzi,
oggi anche per me il miracolo!!!!
ahahahaha
infatti mi sono nati i pulletti della coppia formata dalla femmina bianca e il maschio pezzato.....che felicità è la coppia su cui contavo di più e non mi hanno deluso .
le uova sono tre ma oggi se ne erano schiuse solo 2 quindi penso che domani arriverà il terzo......infatti pur avendo fatto le pulizie generali prima dell' inizio dell' accoppiamento oggi mi sono sentito di ripulire la gabbia e tutte le mangiatoie e tutti i posatoi in modo da spianare la strada alla crescita dei miei pulletti.....
la madre è veramente supenda cova tutto il giorno ......mi da un senso di fiducia speciale.....speriamo bene......domani dovrei vedere i primi gozzetti pieni senò li aiuterò io con la siringa......ma sono sicuro che faranno tutto loro......
ma dopo quanto i pulletti saranno autosufficenti e potranno essere separati??
grazie mille

titi
20-02-09, 19: 25
complimenti anto0pepe!!!
Eccovi accontentati.. vi presento i pulli di 10 giorni allevati come faceva la nonna,tutta roba casareccia.
per quanto riguarda i nidi roberto, li puoi anche lasciare,sono loro che decidono di farli o no.In bocca al lupo!

wolf
20-02-09, 20: 44
vi posso dare un consiglio? ma come siete apprensivi state calmi i nostri amici sanno cosa fanno anche se piccoli esserini sono grandi genitori non lo dimenticate mai .........in bocca al lupo a tutti

Massimo Riva
20-02-09, 21: 13
complimenti anto0pepe!!!
Eccovi accontentati.. vi presento i pulli di 10 giorni allevati come faceva la nonna,tutta roba casareccia.
per quanto riguarda i nidi roberto, li puoi anche lasciare,sono loro che decidono di farli o no.In bocca al lupo!
Sono stupendi,non vedo l'ora di cominciare anche io![[777

anto0peppe
21-02-09, 11: 36
ragazzi oggi è il secondo giorno ma nessuno dei pulli ha pappato .....devo iniziare a imboccarli io o aspetto??
grazie

Cristiano Ferrari
21-02-09, 11: 54
ragazzi oggi è il secondo giorno ma nessuno dei pulli ha pappato .....devo iniziare a imboccarli io o aspetto??
grazie

Sei sicuro che non abbiano mangiato? Quando sono cosi' piccoli il gozzo si svuota velocemente.
Comunque,se vuoi stimolare l'imbecco,vai a cercare del centocchio o del tarassaco,vedrai che li imbeccano subito.
Mi raccomando,ben lavati con Amuchina e ben asciutti/||]]

anto0peppe
21-02-09, 12: 01
Cristiano hanno il gozzo completamente vuoto....poi non lo so....
per quanto riguarda il tarassaco e il centocchio ho paura di andare a raccoglierle perchè se sbaglio....??
e non so neanche quali sono ;-)

Cristiano Ferrari
21-02-09, 12: 16
Guarda in ERBOLARIO che ci sono parecchie foto,al limite se non ti senti sicuro dagli dell'insalata o della mela.
Se hanno mangiato i pulli sono vitali,se picchietti sul nido si alzano per l'imbeccata,se non mangiano da 2 giorni li vedi sofferenti e disidratati (noti la pelle leggermente secca e grinzosa) /||]]

anto0peppe
21-02-09, 13: 28
Cristiano ho appena messo agli augelli la mela e la lattuga vediamo come va senò domani o più tardi li imbecco io ;-)

anto0peppe
21-02-09, 13: 51
ma i canarini hanno il gozzo come i diamantini cioè sotto la gola oppure si riempe la pancia???
grazie mille

Massimo Riva
21-02-09, 14: 08
ma i canarini hanno il gozzo come i diamantini cioè sotto la gola oppure si riempe la pancia???
grazie mille
Ciao AntOpeppe,i canarini hanno il gozzo sotto la gola.[[777

anto0peppe
21-02-09, 14: 20
si grazie li ho appena imbeccati a mano e me ne sono accorto ;-)

Massimo Riva
21-02-09, 14: 51
si grazie li ho appena imbeccati a mano e me ne sono accorto ;-)
Io non lo mai imbeccati a mano,mi puoi spiegare come si fá,::-°°-

anto0peppe
21-02-09, 15: 09
io ho comprato la formula speciale per imbecco in polvere...che vendono nei negozi
ne prendo un po la metto nel bicchiere aggiungo un po d' acqua calda e nescolo fino a formare una pappina nè troppo densa nè troppo liquida.....poi prendo una siringa dove metto il cibo e la somministro ai piccoli pulletti.....

o senò fai una specie di frullato dove metti mele , uovo , latte , vitamine ecc ecc e glielo dai ;-)

Massimo Riva
21-02-09, 15: 26
io ho comprato la formula speciale per imbecco in polvere...che vendono nei negozi
ne prendo un po la metto nel bicchiere aggiungo un po d' acqua calda e nescolo fino a formare una pappina nè troppo densa nè troppo liquida.....poi prendo una siringa dove metto il cibo e la somministro ai piccoli pulletti.....

o senò fai una specie di frullato dove metti mele , uovo , latte , vitamine ecc ecc e glielo dai ;-)
Grazie per l'informazione,spero di non averne bisogno,ma se capitasse mi hai aiutato a capire come si fa.[[777

anto0peppe
21-02-09, 15: 27
di nulla ....comunque ti auguro vivamente di non averne mai di bisogno...
ma tu che dai ai tuoi canarini per imboccare i pulletti???

Massimo Riva
21-02-09, 19: 37
di nulla ....comunque ti auguro vivamente di non averne mai di bisogno...
ma tu che dai ai tuoi canarini per imboccare i pulletti???
Io ho poca esperienza personale,ma ho sempre visto mio padre.comunque l'anno scorso ho seguito quello che ha sempre fatto lui:dó il misto,il pastone secco per l'allevamento dei pulli,che inumidisco con la carota tritata e poi dó il centocchio[[777

nino62
21-02-09, 20: 34
ciao e complimenti a titi
e skalyo9
speriamo in un annata buona x tutti
qui e ancora un po freddo ma in questi giorni ce un po di tepore in +
domani inserisco i maschi col divisorio e..... incrocio le dita
::-°°-

anto0peppe
21-02-09, 23: 03
e a me i complimenti no??
;-)

buetisanto
23-02-09, 21: 04
augurissimi a me è andata male la prima covata

anto0peppe
23-02-09, 21: 21
ti auguro tutto il bene per la prossima cova e sii fiducioso

buetisanto
25-02-09, 10: 56
congratulazioni

anto0peppe
25-02-09, 12: 15
Aggiornamento:
ad oggi i 3 pulletti sono alimentati perfettamente stanno benone , speriamo bene ;-)
grazie

titi
25-02-09, 20: 01
Forza, Buetisanto la prossima andra alla grande, Fidate!!!

titi
25-02-09, 20: 05
Anto0pepe, e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!

anto0peppe
25-02-09, 20: 08
Grazie titi speriamo bene !!!!!!!!!! ;-)