Visualizza la versione completa : fisher con le penne delle ali cadute
Giacomo Pellicane Iannitto
10-02-09, 14: 23
buongiorno, ho un problema con il mio fisher che sto allevando a mano. Dopo circa 15 giorni che l'avevo preso e messo insieme al personata piu' grande di 10 giorni, ho notato che nell'arco di una settimana nella base della gabbietta ho trovato tutte le penne delle ali, e da allora non gli sono piu' ricresciute.
In generale sta bene, mangia ancora con la siringa pur avendo 70 giorni, perche' non vuole imparare a mangiare i semi e vuole ancora la pappa.
Cosa puo' essere accaduto? e come mai non gli sono piu' ricresciute?
aspetto qualche consiglio.
Linda Crippa
10-02-09, 15: 03
Posta una foto del piccolo gentilmente in modo che si possa capire meglio il motivo.
Per quanto riguarda l'alimentazione è viziato se non vuole mangiare da solo. Bisogna che impari velocemente. Lascia a disposizione diversi alimenti, se poi è insieme al personata (e lui presumo sia autosufficiente) dovrebbe imparare vedendolo.
10-02-09, 17: 18
Ho dovuto separare i due pappagallini perche' leo (personata) ci stava sembre di sopra, come se lo volesse schiacciare.
Spero che questa sera vi posso allegare la foto del fisher
grazie anticipatamente
10-02-09, 20: 28
vi allego alcune foto del mio fisher
cosa ne pensate?
aspetto qualche parere
Linda Crippa
10-02-09, 20: 49
Penso innanzitutto che non sia un fischer ma un personata, forse meticcio, ma personata. Dico forse perchè non ha una gran bella cera.
Io lo farei vedere urgentemente da un veterinario e lo terrei a debita distanza dall'altro.
10-02-09, 21: 09
Anche io penso che sia un meticcio, anche perchè guardando varie foto di fisher ho notato che i colori sono un po' sbiaditi.
il 24 dicembre ho preso questo pappagallo che poteva avere 20 giorni circa e come per Leo gli ho creato una camera calda e 3 siringhe di pappa al giorno e per farlo stare in compagnia, l' ho messo insieme al personata, ma dopo circa una settimana trovavo ogni giorno delle penne sulla base della gabbia, in primo momento pensavo che era leo a strappare le penne e li ho divisi, ma il piccolo continuava a perdere le penne.
un negoziante della mia zona mi disse che forse stava attraversando un periodo di stress per colpa del pappagallo piu' grande e dovevo solo aspettare.
Oggi sono passati 52 giorni da quando l'ho preso e l'unica cosa che ho notato e che vuole sempre mangiare, ma solo dalla siringa, anche se ha a disposizione tanti tipi di semi, dal panico al girasole piccolo, dalla miscela per pappagalli alla frutta, ma non li guarda nemmeno per curiosità.
per muoversi nella gabbia si aiuta con il becco, non prova per nessun motivo a volare, anche perchè se gli si toccano le ali grida e prova a beccarti.
Mi consigliate di portarlo da un veterinario?
Spero di avere mezz'ora libera domani e cerchero' un veterinario aviario nella mia zona.
Grazie mille Linda per i tuoi consigli
Stefano Figurella
14-02-09, 19: 28
Dalle immagini si vede una perdita bilaterale delle remiganti; se non sono state recise col becco ossia non si riscontrano i monconi inseriti e ben ancorati nell'alveo della penna, può essere un sintomo di un'infezione virale quale PBFD virus o Poliomavirus o di entrambe. Consiglio vivamente un accertamento ematico per identificare l'eventuale virosi.
Stefano Figurella
17-02-09, 20: 49
Se il mio fisher fosse affetto da poliomavirus, non ci sarebbe niente che si possa fare per farlo guarire?
Esiste una cura per il poliomavirus?
Oggi girando su internet ho trovato delle informazioni su questa malattia, ed ho riscontrato che i sintomi sono uguali a quelli che ha il mio pappagallo, dalla diarrea alla perdita delle remiganti e timoniere.
Se qualcun'altro ha delle informazioni più dettagliate su il poliomavirus, potrebbe mandarmele anche tramite messaggio privato.
Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi potranno aiutare.
Linda Crippa
17-02-09, 21: 48
Infatti lo sospettavo.. Comunque ti contatterò privatamente per altre info a riguardo. Ciao!
Wessel van der Veen
18-02-09, 16: 23
o Gabbiano:
Ha scritto:
>>Se il mio fisher fosse affetto da poliomavirus, non ci sarebbe niente che si possa fare per farlo guarire?
Esiste una cura per il poliomavirus?>>
Polyoma e un malattia virale. Esisten solamente siero per prevenire malattia virale ma no cure.
Esiste un siero in le USA ma no in Europa.
Wessel van der Veen.
18-02-09, 22: 28
il mio fisher sta morendo, ormai è paralizzato non muove più neanche le zampe.
Spero che non abbia contaggiato il personata, perche' fino ad una settimana fa erano insieme e mangiavano dalla stessa siringa.
come posso fare a capire se il personata è stato contaggiato?
Grazie a tutti voi per i consigli e le informazioni che mi avete dato, un grazie principalmente a linda che mi ha fatto capire che poteva essere una malattia contaggiosa.
Gabbiano mi dispiace molto per l'accaduto al tuo fisheri,speriamo che nn si contagi il personata !!! Ti dò un in bocca al lupo per il personata e incrocio le dita per te che a lui nn capiti. Ciao Patrizia
Linda Crippa
18-02-09, 23: 30
il mio fisher sta morendo, ormai è paralizzato non muove più neanche le zampe.
Spero che non abbia contaggiato il personata, perche' fino ad una settimana fa erano insieme e mangiavano dalla stessa siringa.
come posso fare a capire se il personata è stato contaggiato?
Grazie a tutti voi per i consigli e le informazioni che mi avete dato, un grazie principalmente a linda che mi ha fatto capire che poteva essere una malattia contaggiosa.
Mi dispiace molto. So che ti sembrerà crudele ma forse è meglio così. Se avesse superato la fase critica avrebbe continuato a vivere ed avrebbe continuato ad infettare altri pappagalli. Sicuramente il personata è venuto in contatto con il virus. Ora devi aspettare e vedere. Prima di portargli a casa un compagno/a aspetta alcuni mesi (almeno 4). Considera che sia in una sorta di lunga quarantena quindi pulisci ed igienizza tutto quanto è venuto in contatto con il fischer.
PS:Scusa se non ti ho inviato prima altre info ma ho una febbre da alcuni giorni che non mi dà tregua..
Wessel van der Veen
19-02-09, 14: 48
Cia Gabbiano:
Faro gli teste Polyome desde Settembre 2003 via un labo tedesco su 1 de 4 descendente de tutte mia coppia.
Informazione (en tedeschi solo)
I.M.D.B.
Voltmannstrasse 279 A
D - 33613 (Deutschland)
Bielefeld
www.geschlechtsbestimmung.de o
info@geschlechtsbestimmung.de
Enviaro 2,3 piume tirato del coda in un sacco plastico.
Esame PBDF O Polyoma: € 20
Esame PBFD + Polyoma: E 28
E anche possibile de fare un esame cloacal piu sensibile
a fare via un veterinario ma questa coste € 25 (vet) + € 24 (esame).
Wessel van der Veen.