Visualizza la versione completa : zampa canarina
ciao, la mia uova canarina ha la zampa sinistra un pò arrossata e molto spesso la tiene alzata, nn ha ferite. xkè? ke posso fare?
guarda la parte della zampa che poggia sul posatoio, e cerca di notare se ci sono calli, il problema potrebbe essere il diametro del posatoio, ma è solo un ipotesi, posta qualche foto.
il rosso si vede pokissimo, è il fatto ke la tiene sempre alzata. cmq i posatoi sn normali, quelli tonsi con diametro 7mm
nessun altro sa qualcosa? molto spesso la trovo a terra poi appena mi avvicino alla gabbia sale sul posatoio
Guarda io ho il tuo stesso problema con più di un canarino... le cause potrebbero essere le più varie... scagliosità delle zampe a causa della vecchiaia, posatoi non idonei ma la cosa più fastidiosa secondo me ( e penso sia la più frequente) è la rogna delle zampe.... tra le cure vi sono tante teorie ma a livello di risultati ancora non tasto l'efficienza della cura... ti elenco quali potrebbero essere alcuni rimedi... molti consigliano un prodotto chiamato Ivomec diluito con la proporzione di 1:9 in glicole propilenico (mai usato da me) ma in questo caso ci vuole la ricetta medico veterinaria; altri ancora dicono frontiline, una sola goccia sulla parte colpita (provato dal sottoscritto ma con risultati sinora alquanto mediocri); altri mi hanno consigliato l'unguento di acido salicilico (prodotto parafarmaceutico che costa solo pochi euro, soluzione provata da me con risultati buoni all'inizio ma poi il problema si è ripresentato) altra soluzione che poi tra l'altro è la più semplice e meno dispendiosa è mettere sulle zampe colpite dell'olio d'oliva a fare delle applicazioni una due volte al dì per 3-5 giorni..... risultati provati da me.... esito ancora da definire... spero di averti delucidato un po' ciao
nico l'ivomec è un prodotto per la rogna, mentre il frontline un antiparassitario, bisognerebbe capire bene qual'è il problema della canarina, perchè non postate delle foto? per la scaglosità delle zampe esiste un' apposità crema(di cui non ricordo il nome)...
guarda...io ho usato l'olio di fegato di merluzzo per poi fargli massaggi sulle zampine con una pomata a base di cortisone e per non sapere ne leggere e ne scrivere gli avevo messo il frontiline sulla nuca.Il tutto ha fornito ottimi risultati.
Comunque non sottovalutare il dolore dovuto dal trauma...magari gli è rimasta impigliata la zampina ed ora ha dolore.
forse è così, mentre stava in gabbia lì si sarà impigliata. cmq sulla zampa ha dei piccoli rialzi tipo croste ma 2-3 piccoli, solo su questa zampa xò. ora sto mettendo del lasonil su consiglio di un vet e la cura termina tra 3gg.
per la scaglosità delle zampe esiste un' apposità crema(di cui non ricordo il nome)... penso ti stia riferendo all'unguento di acido salicilico... almeno credo
penso ti stia riferendo all'unguento di acido salicilico... almeno credo
io uso Localyn Neomicina.
è guarita, nn ha + nnt e saltella bn.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it